Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Distilleria Laphroaig | L'isola di Islay

Testo e immagine panorama cortesia di Ron @ www.islayinfo.com.
Traduzione a cura di Claudio Riva

L'isola di Islay offre al visitatore una vacanza tranquilla e rilassante, con chilometri di bellissime spiagge, baie magnifiche sulla costa atlantica occidentale, viste mozzafiato e pittoreschi villaggi come Port Charlotte, Portnahaven e Port Ellen. E' possibile fare attività come il pony trekking, la pesca d'acqua dolce e salata e la caccia, mentre il camminare e l'andare in bicicletta sono modi ideali e pratici per esplorare l'isola.

Islay vanta alcuni negozi di pregiato artigianato che meritano una visita, come la ceramica Persabus a Port Askaig e il Islay Woollen Mill vicino a Bridgend. Islay House Square a Bridgend, situato nel centro di Islay, è la patria delle birre Islay Ales, del Islay Quilters, del Elizabeth Sykes Batics e di molti altri negozi interessanti. Il bosco vicino Bridgend è ideale per belle passeggiate al riparo lungo il fiume Sorn, specialmente in primavera quando il terreno è coperto di campanule.


Clicca sull'immagine panorama

C'è il famoso campo di golf a Machrie, dove i visitatori sono i benvenuti. Sotto i mari che circondano Islay si trovano numerosi relitti che forniscono interessanti immersioni per i subacquei esperti. Islay è rinomata per la sua grande varietà di uccelli e di animali selvatici, ed è sede della RSPB a Loch Gruinart che include un valido centro visitatori. Ci sono molti rari visitatori alati su Islay comprese le oche Barnacle nel periodo invernale, il gracchio e il re di quaglie.

In Bowmore, centro principale dell'isola, il Mactaggart Leisure Centre dispone di una splendida piscina, sauna e palestra aperte ogni settimana dal Martedì alla Domenica. Adiacente c'è la distilleria Bowmore, una delle otto distillerie attive su Islay, che accoglie visitatori per una visita e un dram. Nei pressi di Port Ellen ci sono le distillerie Kildalton di Ardbeg, Lagavulin e Laphroaig. La famosa Chiesa Tonda di Bowmore si trova nella parte superiore della Main Street e domina il villaggio.

L'importanza storica di Islay non deve essere sottovvalutata. E' da Finlaggan, la culla del Clan Donald, che la gran parte della Scozia Sud-Orientale (Argyll) era governato dai Lords of the Isles. Qui, in una antica località di sepoltura c'è la tomba della nipote di Robert the Bruce, e sul posto vi è una abitazione per i visitatori stagionali. La religione ha svolto un ruolo importante nella storia di Islay, con molte pietre scolpite, tra cui la Croce di Kildalton.

La vicina isola di Jura è una delle ultime aree selvagge d'Europa. C'è un regolare servizio di traghetti con corse di dieci minuti da Port Askaig su Islay a Feolin. Jura ha una popolazione di circa 150 persone che vivono principalmente lungo la costa orientale, la gran parte nel villaggio di Craighouse. Qui si trova l'unico hotel di Jura.


Puoi trovare maggiori informazioni su Islay su islayinfo.com.

Informazioni correlate


APPUNTAMENTI

Spirit of Scotland 2014

Roma, 15,16,17/03/2014
Anche quest'anno saremo presenti a quella che sarà la terza edizione del whisky festival di Roma. Vi aspettiamo!
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

Il nostro imbottigliamento "Fumus Albus" ("Fumata Bianca" in Latino)

Scritto da Claudio Riva il 07/03/2013
In occasione dello Spirit of Scotland Rome 2013 e dell'imminente Conclave abbiamo selezionato un Highland Park 12 anni imbottigliato alla gradazione del 46%.
Leggi tutto...