Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Il Single Malt Whisky

Il Whisky è prodotto essenzialmente grazie a tre elementi naturali: l’acqua, il malto (malt), il lievito (yeast). Il quarto elemento, che in genere non viene menzionato ma che a mio giudizio è il più importante di tutti, è il tempo; un Whisky subisce in genere un invecchiamento di almeno 8 / 12 anni. E’ durante questo periodo che il Whisky assume tutte le caratteristiche che noi apprezziamo.
Analizziamo in questa scheda la tipica produzione di un Whisky Scozzese di malto (Scotch Malt Whisky). Con estrema sintesi, possiamo dire che il Whisky è la distillazione di una birra di malto; la sua produzione si suddivide nelle seguenti fasi.


Clicca qui per vedere in dettaglio lo schema di produzione del Single Malt Whisky

La produzione del malto
Le materia prima principe per la Scozia è l’orzo (barley), ma nella produzione di Whisky di grano per i blend e degli Whiskey americani si possono utilizzare altri cereali come segale (rye), mais (corn) e frumento. Come primo passo per la produzione del Whisky, è necessario ottenere il malto (orzo maltato), essenzialmente un orzo fatto germinare e quindi essiccato.
Leggi tutto...

L'infusione (mashing)
L’operazione successiva è quindi quella dell’estrazione degli zuccheri dal malto. Il malto viene prelevato dai silos e immediatamente macinato in un mulino. Quindi ricoperto di acqua calda per estrarre tutto il più possibile il maltosio contenuto.
Leggi tutto...

La fermentazione
Il mosto (wort) raffreddato costituisce la materia prima per il processo di fermentazione che avviene in grandi botti di pino americano chiamate wash backs, alte in genere dai 5 ai 6 metri.
Leggi tutto...

La distillazione
Arriviamo quindi al cuore della produzione del Whisky, la distillazione. Lo Scotch Whisky viene normalmente distillato due volte.
Leggi tutto...

La maturazione
Segue quindi l’invecchiamento - o meglio la maturazione - dello spirito, che viene messo a riposare per anni in barili di rovere americano.
Leggi tutto...

L'imbottigliamento
Quando il barile di Whisky viene considerato pronto, il prodotto viene imbottigliato. Ogni botte ha la sua storia e botti riempite con lo stesso spirito e lasciate a maturare per lo stesso tempo e nello stesso luogo possono condurre a risultati completamente diversi.
Leggi tutto...

Informazioni correlate


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...