Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Post Orgasmic Feis Ile ...

Scritto da Claudio Riva il 30/05/2011

Il festival 2011 di Islay è ormai archiviato e quasi tutti hanno fatto ritorno a casa. Il bilancio è decisamente positivo, anche se durante alcune giornate è stato difficile tenere alto il morale.


Apparentemente ci sono state meno presenze rispetto agli anni scorsi (il che non è un male) ed il festival sta assumendo un taglio che inizia ad essere un po' commerciale (il che non è bene), ma non tutto è ancora perso.


Sul ferry di ritorno sulla terra ferma ... le prime ore post-festival sono sempre molto difficili ...
Di solito il sonno post-orgasmic è quello maschile, ma Islay ti cambia dentro ... grazie Dave & Marty!

Le cose da raccontare sono davvero tante, i nostri precedenti resoconti sono stati prevalentemente fotografici:

Feis Ile 2011, Day 1 (21/05/2011) - Lagavulin Open Day (pioggia e vento)
Feis Ile 2011, Day 2 (22/05/2011) - Bruichladdich Open Day (sereno)
Feis Ile 2011, Day 3 (23/05/2011) - Caol Ila Open Day (pioggia e vento)
Feis Ile 2011, Day 4 (24/05/2011) - Laphroaig Open Day (sereno)
Feis Ile 2011, Day 5 (25/05/2011) - Bowmore Open Day (pioggia)
Feis Ile 2011, Day 6 (26/05/2011) - Kilchoman Open Day (coperto)
Feis Ile 2011, Day 7 (27/05/2011) - Isle of Jura (the day after) (coperto)
Feis Ile 2011, Day 8 (28/05/2011) - Ardbeg Open Day (sereno)

Per poter visitare Jura (assolutamente da non perdere!) abbiamo mancato l'Open Day di Bunnahabhain; ne trovate il resoconto in Inglese su www.caskstrength.net, il sito degli amici Neil e Joel - anche loro presenti per l'intera durata del festival.

Il meteo ha purtroppo condizionato negativamente la settimana, perlomeno la parte iniziale. Non è stato particolarmente freddo (normalmente la temperatura era tra i 10° ed i 14°C), ma il forte vento ed alcuni violenti scrosci d'acqua hanno dato l'impressione di essere sotto ai 5°C. Dopo aver detto ai miei compagni di gita di non portarsi neanche la giacca (tanto ero sicuro di trovare bel tempo...), subito il primo giorno ci siamo recati tutti a Laphroaig per un acquisto collettivo di waterproof jackets...

Ancor prima di fare conti o analisi dettagliate possiamo dire che quest'anno ha sicuramente "vinto" Ardbeg, la distilleria che ha saputo offrire il migliore "pacchetto" di attività, degustazioni, imbottigliamento e che ha organizzato il migliore intrattenimento durante l'Open Day. Ma meglio ne parleremo nei prossimi giorni.

Il rilascio Feis Ile che ha attirato maggiormente le nostre attenzioni è stato sicuramente quello di Lagavulin. In generale sono stati proposti degli imbottigliamenti di elevata qualità, i prezzi sono rimasti alti ma accettabili ed è rimasto un solo imbottigliamento di Bowmore fuori prezzo (rilasciato in sole 100 bottiglie). Purtroppo il Laphroaig Cairdeas Ileach Edition è stato sicuramente sotto le aspettative, e questo non è stato un parere solo personale.

Ma la risorsa principale del festival è stata come sempre il ritrovare gli amici che da tutto il mondo si danno appuntamento su Islay per questa settimana di fine Maggio. Nessun "alcol-dipendente", credetemi, ma tanti appassionati della vita slow di Islay. Anche quando ci è stata offerta l'occasione di assaggiare dei dram rari e di pregio, nessuno di noi si è buttato con avidità a scriverne le note di degustazione o a chiamare a casa l'amico che all'ultimo momento non è potuto venire per farlo crepare d'invidia, ma tutti hanno desiderato solo godersi l'attimo con l'ottima compagnia.

Ok è un articolo inutile ma devo riprendere fiato...

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...