Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Laphroaig Cairdeas "Ileach edition"

Scritto da Claudio Riva il 19/05/2011

Iniziano a filtrare le prime informazioni in merito al nuovo imbottigliamento Laphroaig per il festival. Rompiamo gli indugi anche noi.


Le informazioni che abbiamo raccolto sono poche, per il momento accontentiamoci.


Come sarà il nuovo Cairdeas dopo il 2008, il 2009 (12 anni) ed il 2010 (Master Edition)?

Dopo il Cairdeas Master Edition del 2010, l'imbottigliamento Laphroaig per il Feis Ile 2011 si chiama Laphroaig Cairdeas Ileach Edition. E' un Laphroaig molto giovane - di soli 8 anni - che è stato selezionato direttamente da John Campbell da 46 botti ex-Maker's Mark di primo uso (first-fill) , completamente maturate su Islay in tradizionali magazzini dunnage. La gradazione alcolica è ancora "segreta", ma è questione di poche ore e poi arriveremo su Islay e anche questo Cairdeas non avrà più segreti.

Ileach è il termine Gaelico utilizzato per indicare le persone nate e cresciute su Islay. E' di buon auspicio, spero di ritrovare in questo dram le piacevoli qualità di tutti gli abitanti di Islay.

Maker's Mark è una distilleria di Bourbon del Kentucky che fa parte dello stesso gruppo di Laphroaig (Jim Beam) e che fornisce gran parte delle botti usate attualmente da Laphroaig per il suo Single Malt.


Il nome Ileach non è nuovo nel mondo del whisky. The Ileach è un Single Malt di Islay che si presenta così:

Per secoli le acque tempestose dell'Oceano Atlantico hanno non solo plasmato il carattere della gente di Islay ma anche il carattere dei suoi famosi Malt Whisky. Per molti versi questo malto rispecchia bene il carattere della gente di Islay - forte e gentile, calda e dolce, ma con una maturità che va oltre la sua età. Fortemente torbato, con un respiro inconfondibile di mare, The Ileach è un vero "uomo proveniente da Islay".

Che siano le stesse peculiarità del Cairdeas Ileach Edition? Il "The Ileach" non dichiara la distilleria di provenienza, voci di corridoio dicevano che fosse un Lagavulin giovane (5 anni), ma questo probabilmente valeva in passato. Oggi Lagavulin non ha più disponibilità di botti da cedere a terzi, lo stesso vale per Ardbeg, quindi probabilmente è un Caol Ila. E se fosse proprio un Laphroaig?!?!

Maggiori informazioni su www.vintagemaltwhisky.com.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...