Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

La conservazione delle bottiglie di whisky

Scritto da Claudio Riva il 09/01/2011

Vediamo in questo articolo quali consigli si possono dare per garantire la migliore conservazione alle nostre preziose bottiglie di whisky. Che siamo chiuse, aperte o preziosi pezzi di antiquariato.


Chiariamo subito un aspetto. Se avete una bottiglia di whisky aperta nel vostro mobile bar e notate un anomalo abbassamento del livello, è molto meglio seguire gli spostamenti notturni della nonna piuttosto che accusare il tappo di cattiva tenuta...

Ricordiamo che il whisky, una volta imbottigliato, non matura più. Quindi - diversamente da quello che accade per il vino - sarà sufficiente osservare alcune banali regole per garantire la migliore conservazione della bottiglia appena entrata nelle mura domestiche:

  • Conservare la bottiglia in un luogo non troppo caldo
    Evitate il contatto diretto con i raggi del sole; infatti l'alcool evapora ad una temperatura più bassa di quella dell'acqua (circa 78°C) ed una piccola vetrina si trasforma facilmente in una serra con temperature che possono superare i 50°C.
  • Conservare la bottiglia in un luogo buio
    O almeno - se volete tenerla a vista - che non sia a contatto diretto con la luce del sole.
  • Conservare la bottiglia in un luogo non troppo umido
    Questo vale più per difendere l'etichetta della bottiglia che non il suo contenuto. Etichetta che con il tempo rischia di scollarsi o di rovinarsi.
  • Conservate la bottiglia in piedi
    Diversamente dal vino, il quale necessita di essere coricato per mantenere il tappo umido per garantire una maggiore interazione con il mondo esterno (il vino è vivo e matura, il whisky è morto).
  • Mettete le bottiglie sotto chiave
    Vuoi mica che la solita nonnina vi apra per sbaglio una bottiglia di Glenfarclas 40 per fare le scaloppine...

Questo vale fintantoché la bottiglia è chiusa. Le cose si complicano una volta che la bottiglia viene aperta ed i problemi aumentano esponenzialmente quanto più il livello del whisky scende.

E' molto difficile che una bottiglia di whisky appena aperta venga esaurita in pochi giorni o settimane. Esiste quindi il rischio - che è una certezza se si hanno aperte 10 o più bottiglie - di doverla conservare per parecchi mesi, magari per anni. Qui il problema non è il potenziale rischio di evaporazione, ma il contatto dello spirito con l'aria che si sta guadagnando spazio all'interno della bottiglia, e visto così è un problema che non ha soluzione. Non è tanto un problema di ossidazione (il whisky è protetto dall'abbondante alcool), ma di perdita di gradazione alcolica e di aromi. Una bottiglia di whisky conservata per anni quasi vuota, non diventa marsalata ma semplicemente perde di intensità sino a spegnersi.

La mia esperienza è che fintantoché il livello del whisky è sopra la metà si possono dormire sonni tranquilli. Quando si scende sotto la metà bisogna in qualche modo accelerarne il consumo. E' il momento giusto di invitare i vostri amici o di usare il whisky in qualche preziosa ricetta.

Solo sulle bottiglie da collezionismo si possono verificare problemi di evaporazione eccessiva, soprattutto per quelle molto vecchie (inizio '900) dove il tappo ormai ha ceduto e per quelle degli anni '70 e '80 che spesso erano dotate di tappo a vite. Per queste bottiglie, non potendo aprirle e cambiare il tappo, l'unica soluzione è quella di rivestire il tappo con una pellicola trasparente che blocchi in qualche modo l'interazione con l'ambiente esterno. Fortunatamente la chiusura a vite oggi è rimasta solo per i Blended più economici, tutti i Single Malt usano il tappo di sughero di qualità. Raramente può capitare di avere bottiglie nuove che dopo soli 2 o 3 anni iniziano a scendere sensibilmente di livello. Se eravate intenzionati ad aprirle, questo è il momento giusto (magari sostituendo il tappo con quello di un'altra bottiglia che si è dimostrato affidabile). Altrimenti pellicola trasparente.

Infine parliamo dei locali pubblici - dei bar - dove il consumo di whisky dovrebbe essere più veloce rispetto a quello "domestico" e - come tali - non dovrebbero essere soggetti a potenziali problemi di conservazione. In realtà non è così. Fateci caso: in molti bar le bottiglie di whisky sono conservate in una mensola sopra la macchina del caffé (che è come un forno con la porta aperta). In questo ambiente caldo si ottengono due effetti negativi: l'eccessiva evaporazione e la temperatura di servizio decisamente elevata (io consiglio 15°C). Fatelo notare, e rifiutatevi di consumare Single Malt così conservati.

Date un occhio anche alla pagina ben fatta da Davide di Angel's Share.

Leggi anche:
Come degustare un Laphroaig? Il colore del whisky
Come degustare un Laphroaig? L'olfatto
Come degustare un Laphroaig? Il gusto
Come degustare un Laphroaig? Il bicchiere
Quale è la temperatura migliore per degustare un Single Malt?
Per voi quale è il migliore ordine di degustazione?
Come organizzare una degustazione di Single Malt a casa
La conservazione delle bottiglie di whisky

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...