Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Spirit of Speyside 2010, 5th day (03/05/2010)

Scritto da Claudio Riva il 04/05/2010

Siamo arrivati alla fine ma c'è ancora spazio per tante attività. Lo Spirit of Speyside 2010 è - ancora una volta - stato un festival meraviglioso, con una successione di degustazioni, visite, eventi musicali, cene e ancora di più.


E' l'ultima giornata del festival, qualche amico è già partito domenica sera, molti altri sono rimasti a Dufftown per la giornata più tranquilla del weekend (anche perchè le energie stanno venendo meno).

La giornata è impegnata per quasi tutta la sua totalità da una camminata per i sentieri e le distilleri di Dufftown: “Dramble” around the 7 Stills of Dufftown. 'Roma è stata costruita su 7 colli, Dufftown si trova su 7 distillerie', questa è la frase che si trova all'ingresso del piccolo villaggio. Noi, con una camminata rilassante di circa 6 ore, riusciamo a scovarne anche qualcuna chiusa, per cui ne visitiamo ben 9.

Il meteo non è dei migliori ma arriveremo asciutti a fine giornata (il che non è poco visto la pioggia amazzonica che mi accoglierà l'indomani all'arrivo a Malpensa). Visiteremo (dall'esterno) molte distillerie, facendo presso ciascuna una breve sosta per raccontarne la storia, gli aneddoti e per assaggiare un dram di un loro Single Malt. La prima sosta è presso la distilleria demolita di Pittyvaich, famosa per avere prodotto negli ultimi anni della sua vita il Gordon's Gin (l'alambicco di Pittyvaich è stato spostato vicino ad Edimburgo per proseguire la produzione di questo gin e la still house a Dufftown è stata demolita).

Una breve camminata ci porta alla distilleria Dufftown dove scatta il secondo malto. Percorrendo un sentiero sulle colline attorno a Dufftown abbiamo l'opportunità di cogliere una bella vista del villaggio (complice anche qualche raggio di sole) e ci fermiamo alle spalle della distilleria Mortlach per il terzo dram. In discesa per un lungo trasferimento verso la distilleria Glendullan (quarto dram) e da qui verso Ovest per fermarci vicino alla distilleria Parkmore per un rinfresco.

Proseguiamo verso Ovest verso una bella vista panoramica della valle dei Grant: in bella vista sono la distilleria Glenfiddich e la Kininvie. Qui ci viene offerto un rarissimo campione di Kininvie, distilleria costruita per fornire malto da usarsi per i blended di casa Glenfiddich e che ha prodotto nella sua storia un solo Single Malt che è diventato rapidamente un prezioso oggetto per i collezionisti. E' una bottiglia imbottigliata appositamente per il festival e non disponibile per la vendita, un 18 anni che ha lasciato tutti stupiti per la complessità (quinto dram).

Un ultimo sforzo per arrivare alla distilleria Balvenie, dove assaggiamo il sesto dram, un 15 anni Single Cask. Riprendiamo la direzione del ritorno per fermarci alla distilleria chiusa di Convalmore, dove assaggiamo un imbottigliamo indipendente di Gordon & MacPhail (settimo dram) e infine presso il famoso tavolo di fine dramble, un tavolo da picnic dove le nostre gambe trovano sollievo. La giornata non poteva finire che con un ulteriore dram (l'ottavo dram, il nuovo Glenfiddich Rich Oak) e con una bellissima e conviviale chiacchierata con i compagni di avventura. Tutto molto bello.

Seguono alcune foto della camminata.

Di corsa (a piedi) verso Dufftown dove mi aspetta l'ultima degustazione prevista nell'intenso programma del festival: il Masterclass con Mark Watt di Duncan Taylor. Duncan Taylor (DTC) è un imbottigliatore indipendente che ha sede in Huntly, una quindicina di miglia ad Est di Dufftown. E' una compagnia Scozzese che ha acquistato la ricca dotazioni di botti di un importatore Americano, molte veramente vecchie e speciali.

Abbiamo degustato un Caperdonich 1972 37 anni 56,5%, un Glen Moray 1973 36 anni 53,1%, il Black Bull 12 ed il 40 anni (il Blended di qualità della DTC), un Glen Grant più che trentenne ed un Caol Ila 25 anni 53,8%.


Mark Watt di Duncan Taylor

I whisky DTC in degustazione

E siamo alla fine di una giornata a zero km in auto. Le ultime energie del festival sono spese presso il Whisky Shop di Dufftown dove si tiene il consueto, classico, mitico e imperdibile Drams Party. Tutte le bottiglie usate non completamente durante il weekend sono messe a disposizione dei sopravvissuti per un ultimo dram con gli amici.


Gli "avanzi" del fine settimana non si buttano!

Il Whisky Shop di Dufftown decisamente affollato

Arrivederci Dufftown, ci vediamo a Giugno con il gruppo Slow Food e a Settembre per lo Spirit of Speyside Autunnale.


Per aiutarvi ad una semplice e corretta consultazione, abbiamo preparato una sintesi del programma dello Spirit of Speyside 2010 (PDF, Inglese, 200Kb). Tutte le informazioni sul festival sono disponibili su www.spiritofspeyside.com. Per maggiori informazioni www.dufftown.co.uk.


Spirit of Speyside 2010 Opening Dinner (29/04/2010, 1st day)
Spirit of Speyside 2010, 2nd day (30/04/2010)
Spirit of Speyside 2010, 3rd day (01/05/2010)
Spirit of Speyside 2010, 4th day (02/05/2010)
Spirit of Speyside 2010, 5th day (03/05/2010)

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...