Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)

Scritto da Claudio Riva il 06/10/2009

"Roma è stata costruita su sette colli, Dufftown su sette distillerie"; questo è il benvenuto che si legge entrando nella piccolissima Dufftown, la capitale del Malt Whisky, il cuore pulsante dello Speyside.


Il 25-29 Settembre abbiamo preso parte allo Spirit of Speyside, il festival del whisky dello Speyside. Questo festival ha l'edizione principale ad inizio Maggio, ma per la quarta volta viene proposto - in versione ridotta - anche ad inizio autunno.

Attendere, prego...
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)
  • Spirit of Speyside 2009 (sessione autunnale)

Durante il festival è stato possibile:

  • Partecipare a degustazioni guidate o visitare distillerie normalmente chiuse al pubblico.
  • Esplorare l'abbinamento di whisky con gli alimenti come il salmone, formaggio, cioccolato e sotto la guida di noti esperti di whisky.
  • Cenare nei ristoranti di Dufftown con menù speciale per il Festival e completare la serata con una ampia scelta dei migliori malti dello Speyside.
  • Durante il Festival abbiamo potuto effettuare escursioni guidate o safari fuoristrada nello scenario dello Speyside e del Parco Nazionale del Cairngorm.
  • Ma c'è stato molto di più - musica, danza, mostre, bande di cornamuse, vendita all'asta di bottiglie di whisky e la fiera dell'artigianato.
  • Infine partecipare al famoso Drams Parte, evento conclusivo del Festival, quando è il momento di salutare i vecchi e nuovi amici.

Lo Spirit of Speyside è molto diverso dal Feis Ile, il festival di Islay. E' diverso il whisky, la torba nello Speyside è "quasi" bandita. E' diverso il contesto dello Speyside, un'ampia area con una cinquantina di distillerie attive, confrontato alla piccola isola di Islay con sole 8 distillerie. E' diversa l'organizzazione del festival, su Islay per ogni giornata c'è un open day di una sola distilleria, nello Speyside si offre ogni giorno un più ampio ventaglio di eventi. Ma è uguale lo spirito: apprezzare i malti, conoscere in persona i protagonisti di ogni distilleria e fare tanti tanti nuovi amici, provenienti da tutto il pianeta.

C'è stato spazio anche per un poco di Islay, grazie a Robin Laing, cantautore folk Scozzese, scrittore ed autore delle note ufficiali di degustazione della Scotch Malt Whisky Society. Ha presentato il suo nuovo libro "Whisky Legends of Islay", un insieme di racconti - alcuni surreali - raccolti negli anni da Robin durante le sue continue visite ad Islay. E' facile immaginare come durante il lungo e buio inverno, complice qualche dram di whisky, sull'isola di Islay siano nate queste leggende. La storiella che sicuramente ha avuto più successo parla .... dell'Italia, di come oggi su Islay manchi un caseificio perchè il Papa ha scomunicato il formaggio di Islay, considerato avere diaboliche doti afrodisiache....

L'ennesimo festival da 10 e lode, Dufftown ci vediamo nel Maggio 2010. Forse prima....

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...