Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Resoconto della Burns supper di Cernobbio (Sabato 30/01/2010)

Scritto da Claudio Riva il 31/01/2010

Il nostro amico Alfredo ha organizzato a Cernobbio la cena per festeggiare l'anniversario della nascita del poeta Robert Burns. Bravo Alfredo, è stato il più bel Burns Supper a cui abbia preso parte in Italia.


Abbia già scritto del significato del Burns Supper per gli Scozzesi. Alfredo, amico e fiduciario della Spiga di Como del Single Malt Club of Scotland si è davvero dato da fare. Ci siamo trovati ieri, Sabato 30 Gennaio 2010, presso il Ristorante "La Terrazza di Asnigo" di Cernobbio.


Haggis, cornamusa e whisky. Un angolo di Scozia a Como.
Ogni volta che partecipo ad una cena Scozzese in Italia, manca sempre qualche ingrediente. Questa volta Alfredo è riuscito a concentrare nella serata tutte le passioni di Burns: haggis, cornamusa e whisky.

Per quanto riguarda le donne nessun problema. Le nostre amiche appassionate di whisky sono tutte belle, simpatiche e giovani! E sempre più numerose. Spesso mi chiedo perchè su noi ometti (o omoni, come nel mio caso) il whisky non abbia lo stesso effetto, ma non voglio tediarvi qui adesso...

Cernobbio ci ha accolti con una serata fredda ma spettacolare. Dal terrazzo del ristorante, situato sulla collina sopra Cernobbio, il bel panorama sul lago è dominato da una fantastica luna piena. La serata si è aperta con un aperitivo di benvenuto con meravigliosi stuzzichini e tartine (canapes), preparati dallo chef Christian.

Improvvisamente, dalla sala del ristorante un suono dolce ma deciso, melodico ma virile, commovente appassionante coinvolgente e fiero, un suono quasi ancestrale, attira la nostra attenzione. E' il suono della cornamusa Scozzese, abilmente suonata da un nostro nuovo amico. Clicca sul play per condividere con noi 50 secondi di intensa emozione.

Ci siamo quindi spostati in tavola per l'antipasto: Scottish Eggs (uova sode ricoperte di carne macinata e fritte), salmone, aringa affumicata ed insalata di sedano. A seguire una saporita zuppa di cavolfiore e formaggio cheddar.

Ma il piatto forte della serata è ovviamente stato l'haggis, portato in sala al suono della cornamusa e tagliato direttamente da Alfredo. Ce ne è stata offerta una abbondante porzione, che - contrariamente alle mie previsioni - è stata assaggiata ed apprezzata da tutti.


Zuppa di cavolfiori e cheddar

Assaggio di Haggis

Scottish Fish and chips


Apple pie
A seguire il tradizionale Fish and Chip di merluzzo, una torta di mele ed un italianissimo caffè espresso. In Scozia, quasi sempre, l'esperienza del caffè rischia di essere peggiore di quella del più cattivo haggis...

A fine serata quale compagno migliore di un dram di whisky? La conversazione tra gli amici presenti ha sicuramente preso una piega più appassionata e sincera dopo aver degustato il Macallan Fine Oak 12 anni, il Balvenie Double Wood (Sherry finishing) 12 anni, il Glenfiddich 15 anni (solera reserve) ed il Highland Park 18 anni. Per concludere non è mancato un dram del nostro Laphroaig selezionato per Slow Food Monza Brianza.


La selezione di whisky che ha allietato la nostra serata.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...