Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Programma dello Spirit of Speyside 2010

Scritto da Claudio Riva il 16/01/2010

Ieri sera è stato pubblicato il programma del festival del whisky dello Speyside. E' ora possibile prenotare tra centinaia di eventi: degustazioni, visite a distillerie, camminate nella natura, cene ed incontri con scrittori.


I cugini lontani dello Speyside organizzano ogni anno il loro festival dedicato al whisky, al cibo, alla musica, alla tradizione ed alla cultura, lo Spirit of Speyside. La sessione principale del festival si svolge durante il primo weekend di Maggio, quella autunnale a fine Settembre.


Dufftown, cuore dello Spirit of Speyside
Dal sito ufficiale del festival, www.spiritofspeyside.com, è possibile prenotare tutti gli eventi programmati. Gli eventi proposti quest'anno sono davvero tanti e alcuni - dopo poche ore - sono già easuriti. Le date sono da Giovedì 29 Aprile sino a Lunedì 3 Maggio, con pochi eventi nel Mercoledì precedente e nel Martedì successivo.

Il festival dello Speyside è molto diverso rispetto al Feis Ile. Innanzittutto lo Speyside offre circa 50 distillerie, la maggior parte delle quali visitabili solo durante il festival, ed è distribuito su un territorio molto ampio che ha al suo centro il piccolo paesino di Dufftown. Non esistono dei veri e propri open-day, come accade su Islay, con tutti i visitatori che giorno dopo giorno si spostano tutti nella stessa distilleria. Gli eventi sono distribuiti tra le varie distillerie o sedi, in modo tale che gli appassionati si distribuiscano sul territorio e non creino l'ingorgo del secolo.

Infatti lo Spirit of Speyside registra, anno dopo anno, un numero record di partecipanti, almeno 10 volte maggiore rispetto a quello del Feis Ile. Il maggior numero di distillerie, il territorio più vasto, ma soprattutto l'ampia accoglienza alberghiera, consente a decine di migliaia di visitatori di benificiare delle numerose iniziative del festival. E' possibile partecipare a degustazioni o a whisky-dinner, visitare distillerie normalmente chiuse, camminare tra le colline alla ricerca dei vecchi sentieri dei contrabbandieri, scendere in canoa lungo il fiume Spey, e partecipare a tantissime altre attività. Da non perdere, a fine festival, il famigerato Drams Party, l'ultima occasione per assaggiare i whisky mancati durante il festival.

Per aiutarvi ad una semplice e corretta consultazione, abbiamo preparato una nostra sintesi del programma dello Spirit of Speyside 2010 (PDF, Inglese, 200Kb). Tutte le informazioni sul festival sono disponibili su www.spiritofspeyside.com. Per maggiori informazioni www.dufftown.co.uk.

Noi ovviamente saremo presenti!

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...