Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Hai mica trovato una pagoda in giardino? (Islay, Feb 2012)

Scritto da Claudio Riva il 02/02/2012

Una veloce zingarata su Islay, alla ricerca di nuovi stimoli. E' bastato un giorno sull'isola per rivedere tutti gli amici e per rivivere le emozioni della "prima volta".


Ok - niente segreti - sono su Islay per una tre giorni invernale che come ogni anno mi sorprende per l'accoglienza che questa meravigliosa isola riesce a fornire in una qualsiasi stagione.

Vi racconterò nei prossimi giorni degli incontri con i vari distillery manager, come sempre tutti molto disponibili per una chiacchierata tra amici nonostante i mille impegni quotidiani e le emergenze che la gestione di una distilleria in un posto così remoto non fa mai mancare. Per il momento desidero condividere con voi qualche fotogramma di questo fantastico Giovedì 2 Febbraio.

Islay, la natura

Chi va su Islay durante il periodo invernale? Verrebbe da pensare solo qualche malato di mente, invece non è così. Ho già detto che nei mesi freddi Islay è un vero e proprio paradiso per i birdwatcher grazie alla comunque enorme varietà di uccelli e soprattutto all'invasione delle oche della Groenlandia che trovano riparo in questa isola (che ai nostri occhi è terribilmente fredda).

Insomma non c'è una folla di visitatori come durante il Feis Ile ma è facile trovare persone armate di binocolo che camminano lungo i sentieri o, per i più freddolosi, che comodamente sedute sulla propria auto si fermano ogni tanto, timidamente abbassano il finestrino e riescono comunque a scattare delle foto da documentario naturalistico (vi lascio indovinare a quale categoria appartiene il sottoscritto).


Islay, la Scozia, è questo. Riuscire a catturare in un unico fotogramma un cerbiatto ed un gruppo di foche che si godono i timidi raggi di questa serena ma fredda giornata di Febbraio


Faccio due passi per visitare un vecchio cimitero (con tanto di croce celtica) vicino alla riserva di Loch Gruinart e guardate un po' cosa riesco a vedere! La prima aquila della mia vita era lì a 5 metri. Nelle ore precedenti avevo visto altri grossi rapaci e mi ero chiesto se erano aquile oppure no. Ho imparato che se ci si fa questa domanda significa che aquila non è. Quando si incontra davvero la prima aquila lo si capisce subito, si rimane a bocca aperta ad ammirare il possente volo dimenticandosi di avere tra le mani una fotocamera (nota di cronaca, dopo un breve confronto con un birdwatcher gli altri erano probabilmente falchi pellegrini)


Un affollato prato, le rumorose Oche di Barnacle sono un ingrediente fondamentale degli inverni di Islay e contribuiscono a rendere più vivace il paesaggio


Capita di incontrare cervi, cerbiatti, ovunque. Ai lati della strada, sulle spiagge, anche sulla strada. Ti fissano per una decina di secondi poi due salti e via.

Islay, le distillerie

Distillerie tutte operative, pronte per stabilire il nuovo record di produzione anche quest'anno. E la chiamano crisi...

I lavori di ampliamento di Caol Ila sono terminati, attualmente la distilleria non sta ancora "producendo" ma il personale sta facendo corsi per imparare ad utilizzare i nuovi impianti.


Ardbeg illuminata dai primi raggi dell'alba


Il cortile di Ardbeg con le botti vuote che respirano la pulita aria del mare


La distilleria Lagavulin fotografata dal suo molo

Scorcio di Lagavulin, tutto è così ben integrato con la natura...

Finalmente arrivo a Laphroaig, questo è l'angolo di degustazione del museo

L'edificio di maltaggio di Laphroaig, grazie a Dio sono stati tolti i brutti tubi per la ventilazione installati quasi un anno fa. Per la felicità di qualche nostro critico amico...


La baia di Laphroaig con bassa marea, vi giuro non è la prima volta che visito la distilleria ma è la prima volta che riesco a camminare sulla spiaggia di Laphroaig, l'elemento fondamentale che con le sue alghe contribuisce al suo gusto medicinale


Foto ricordo a Bruichladdich, è appena arrivato sugli scaffali il nuovo Octomore 4.2 Comus, il dram più torbato al mondo (167 ppm) questa volta finito in prestigiose botti ex-Chateau d'Yquem. Indovinate un po' chi è il primo al mondo ad essersi accapparato una bottiglia?


Il tramonto alle spalle della distilleria Bowmore, da questa foto si coglie tutta la qualità dell'aria di Islay. Quale migliore conclusione per una giornata fantastica?

Islay, le ferite

Un piccolo report dal fronte per documentare i danni subiti dall'isola e dalle sue distillerie durante le prime due settimane del 2012, quando Islay è stata per diversi giorni battuta da venti che hanno superato le 100 miglia/h (160 km/h !!!).

Ardbeg: la pagoda del Old Kiln Cafè si è ... "spostata", il Cafè è rimasto chiuso per alcuni giorni e tutto è stato sistemato.

Laphroaig: come vedete sotto una pagoda è stata danneggiata, alcuni tetti di edifici sono stati divelti e tutto il cortile era pieno di tegole di ardesia strappate dal vento (non deve essere stato piacevole essere sotto una pioggia di schegge di ardesia).

Bowmore: come vedete sotto una pagoda ha ... preso il volo ... avete notizie?

Bruichladdich: tetti danneggiati e i canali di scolo dell'acqua violentemente strappati. Squadre di operai al lavoro per ripristinare tutto.

In giro per l'isola tanti ponteggi per riparare i tanti danni ai tetti.


Laphroaig, pagoda danneggiata, la struttura ha retto, il rivestimento no


Bowmore, pagoda mancante, il giorno dopo la tempesta non ha risposto all'appello

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...