Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Spedizione "Feis Ile 2012"

Scritto da Claudio Riva il 11/12/2011

Stiamo organizzando la gita in Scozia per il “FEIS ILE 2012” (25 Maggio - 3 Giugno 2012), il festival del whisky e della musica dell’isola di Islay.


Stiamo già pensando al prossimo Feis Ile 2012. Il festival si terrà dal 25 Maggio al 3 Giugno 2012 e – come ben sapete se consultate il nostro sito – è necessario muoversi con molto anticipo.

Noi saremo presenti (per il nono anno consecutivo) per l'intera durata, da venerdì 25 Maggio a domenica 3 Giugno 2012 (10 giorni complessivi). Il 25 ed il 3 saranno giornate di viaggio, mentre gli altri 8 giorni saranno dedicati agli Open Day delle distillerie. Abbiamo prenotato l’intero B&B dell’amica Joy (di Port Ellen), che è in grado di accogliere 8 persone, l’idea è di noleggiare ad Edimburgo un van ad 8-9 posti e di spostarsi in gruppo. Stimiamo un costo complessivo di circa 1500€ (incluso proprio tutto, volo, auto, pernottamento e tantissimi eventi e degustazioni). Chi fosse interessato ad unirsi al gruppo ci invii una richiesta, forniremo informazioni più dettagliate.

Per maggiori informazioni: resoconto del Feis Ile 2011.


Alcuni fotogrammi dai Feis Ile precedenti

Open Day delle distillerie

Ogni giorno della settimana del Feis Ile offre l’open day di una distilleria. In totale si contano 9 distillerie (8 su Islay e 1 sulla vicina isola di Jura); ogni distilleria generalmente offre tour approfonditi, degustazioni dei prodotti standard e degli imbottigliamenti del festival ed intrattenimento musicali. Ove possibile prenoteremo tour privati per il nostro gruppo.
Da visitare: distillerie Ardbeg, Bowmore, Bruichladdich, Bunnahabhain, Caol Ila, Jura, Kilchoman, Lagavulin e ovviamente Laphroaig

Degustazioni e whisky dinner

La settimana del festival offre anche golose opportunità per degustare malti rari e prestigiosi, oppure di effettuare degustazioni di campioni di botte in warehouse (magazzino) o degustazioni davvero alternative (come in barca, alla sorgente o presso la torbiera). Il Port Charlotte hotel, il migliore ristorante dell’isola, organizza ogni anno una fantastica cena con 6 o 7 piatti accompagnati da altrettanti whisky; una esperienza costosa ma assolutamente da non perdere. Non mancherà una sosta anche al locale birrificio.
Da visitare: degustazioni presso le varie distillerie, whisky dinner al Port Charlotte hotel

E non solo: siamo su Islay!

Islay non è solo whisky ma è anche tanta natura. Ospita due riserve naturali della RSPB (la lega protezione uccelli Britannica) che proteggono la preziosa fauna stanziale o migratoria. Inoltre sul versante Atlantico ci sono almeno 4 favolose spiagge bianche su cui avremo l’occasione di passeggiare. Infine vedremo non solo pecore … ma anche cervi, foche e se saremo fortunati le timide lontre.
Da visitare: riserva naturale di Loch Gruinart, riserva naturale Mull of Oa, spiagge bianche di Ardnave, croce di Kildalton, Bowmore il capoluogo dell’isola

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...