Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Hannah Titania, Islay e il bosco delle fate

Scritto da Claudio Riva il 16/06/2011

Che Islay sia un posto magico credo lo abbiate capito un po' tutti. Quindi non dovrebbe sorprendere la presenza di un bosco dove la magia è reale e dove risiede la Regine delle Fate...


Abbiamo già parlato della Degustaciones Sorpresa organizzata da Ardbeg durante il Feis Ile, promettendo un approfondimento sulle tematiche "non whisky". Dai giochiamo, un po' di poesia non dovrebbe poi farci così male...


Proseguendo dalla distilleria Ardbeg verso la croce di Kildalton ad un certo punto si incrocia sulla destra un cancello. Ci sarò passato davanti un centinaio di volte e l'unica cosa che probabilmente ho osservato è che era bisognoso di un po' di manutenzione... Mai avrei pensato che un giorno avrei varcato quella soglia per essere catapultato in un affascinante universo parallelo!


Il Lord (Laird in Scozzese) di Kildalton, George Middleton

Quel cancello porta al vecchio castello di Kildalton, oggi in rovina, infestato da molti irrequieti spiritelli ed immerso in un bosco dove da secoli è la natura che detta le leggi. Gli alberi che sono stati abbattuti dal vento vengono lasciati a terra e danno origine a nuova vita, una sorta di ciclo naturale che vede l'uomo come semplice spettatore.

In questo contesto George Middleton - proprietario di questa parte di Islay - ci ha raccontato la sua famiglia e le intense esperienze che vivono quotidianamente in questo luogo pieno di energia. Sua moglie Fiona, conosciuta come "Fiona of the Seals" (Fiona delle foche) è una convinta paladina dei diritti degli animali e durante gli anni ha avviato su Islay un piccolo ospedale "domestico" per la cura dei cuccioli di foca, abbandonati o feriti. Essendo abile compositrice di musica per violino, ha ben presto scoperto quanto gli animali amino le sue note!

La figlia Hannah Titania non poteva che crescere in simbiosi con questa atmosfera da favola. Dalla sua nascita vive in questa foresta incantata, ai piedi di una collina fatata dove si dice risieda la Regina delle Fate.

Ha come più grande desiderio quello di mostrare al mondo che le fate esistono davvero, sono reali. Già da piccola ha iniziato a scrivere fiabe, poesie ed a disegnare le fate che lei sostiene di vedere frequentemente. Tutti lavori raccolti in alcune sue piccole recenti pubblicazioni.

Il forte vento che ha disturbato la nostra settimana di festival era qui trasformato dal bosco nel piacevole fruscio che sentite insieme al suono dell'arpa. Insomma, qui la natura sembra avere trovato un equilibrio unico ed i racconti che ci sono stati narrati ci sono sembrati davvero reali.

Anche questa volta Islay ci ha sorpresi, lasciandoci un ricordo unico, intenso ed eterno.


Se vedi una fata

Se tu stai fermo e non fai rumore,
se sei paziente, calmo e mantieni il tuo equilibrio,
una fata ti può passare vicino,
un luccichio d'oro nel cielo.

Una fata sa se il tuo cuore è puro,
e si fida di te solo se è sicura.
Forse una volta ogni mille anni,
lei può abbandonare tutte le sue paure.

Se una ti punta, mantieni la calma,
annuisci con la testa, mostra il tuo palmo,
e se sei fortunato, una potrebbe atterrare,
amorevolmente sulla tua mano ...

by Hannah Titania


Hannah Titania (a destra) e sua madre Fiona (a sinistra) nel bosco delle fate

Un cucciolo di foca salvato da Hannah Titania

Hannah Titania suona per noi l'arpa

Evidentemente i cuccioli di foca adorano la musica!

Hannah Titania ci legge una fiaba dal suo ultimo libro

Un simpatico agnellino nero come animale domestico? E' quello che succede a Kildalton.
Dai "padroni" chiamato Lamberth (lamb significa agnello in Inglese), noi lo abbiamo soprannominato "Satanasso" perchè era agitatissimo ed andava continuamente a fare dispetti a tutti i presenti...


E in un posto ricco di spirito come questo, cosa altro potevamo fare? C'è di che vergognarsi ... Grazie Ardbeg!


Felici dopo avere assaggiato tre dram storici di Ardbeg: il Kildalton 1981, un vintage 1975 ed il Provenance 1974

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...