Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Altri imbottigliamenti del Feis Ile 2011

Scritto da Claudio Riva il 02/06/2011

Gli imbottigliamenti che hanno suscitato il maggiore interesse - come sempre - sono stati quelli della South Shore di Islay, i più torbati e medicinali.


Oltre al Laphroaig Cairdeas Ileach Edition - di cui abbiamo già parlato - abbiamo avuto modo di assaggiare anche gli imbottigliamenti di Lagavulin e di Ardbeg.


Il Lagavulin Feis Ile 2011

Lagavulin Feis Ile 2011

Lagavulin bottled especially to celebrate Feis Ile 2011
13 years old
51% vol, 70cl
£ 79.95 a bottiglia (circa € 95)

Natural Cask Strength
Imbottigliato nel 2011
Single Cask Bottling
Distillato nel 1998
Edizione limitata di sole 588 bottiglie

Cask No. 1715, wood type Refill Butt
Selezionata a mano dalla Warehouse #1 da Iain McArthur
Botte riempita in data 23/02/1998

E' stato messo in vendita sabato 21 Maggio durante l'Open Day di Lagavulin e sotto la fitta pioggia la coda per procurarsi una bottiglia nel visitor centre è sempre stata lunga per cui è andato esaurito già nel primo pomeriggio. La bottiglia è stata venduta nel classico formato di Lagavulin (vetro verde, capsula con fascetta, doppia etichetta frontale, niente retro-etichetta) e senza scatola.

Durante il festival lo abbiamo potuto assaggiare in un paio di occasioni, ed è stato ben commentato dagli uomini Diageo durante la whisky dinner a Lagavulin.

Da tutte le persone che ho interpellato è stato giudicato il migliore imbottigliamento del festival. Diciamo subito che è un Lagavulin atipico.

L'alcool è perfetto, punge solo un poco al naso; lo spirito è leggero, non ricco ed oleoso come i soliti Lagavulin. Le note dominanti sono quelle di saponetta floreale, solo dopo arriva la torba - molto gentile - e l'agrumato di limone e pompelmo. Finale lungo di torba marina.

Non il migliore Lagavulin di sempre, ma sicuramente una espressione interessante, è bene che sia stata selezionata come single cask per il festival.


Ardbeg Feis Ile 2011

Imbottigliamento esclusivo della distilleria Ardbeg Feis Ile
13 years old
55.1% vol, 70cl
£ 90 a bottiglia (circa € 106)

Questo rarissimo Ardbeg è estratto da esattamente due botti Spagnole ex-Pedro Ximenez Butts ed imbottigliato alla gradazione di botte per celebrare il Festival della Musica e del Malto di Islay del 2011 - il Feis Ile. E' una rara bestia piena di una imprigionata potenza ... non voltargli le spalle!

Distillato 1998 Imbottigliato 2011
Rilasciate circa 1200 bottiglie
El Diablo. Olè!

Iniziamo col dire che è un imbottigliamento di qualità decisamente superiore rispetto agli Ardbeg della nuova gestione (questo è stato distillato nel 1998). Poi dobbiamo aggiungere che è stata fatta la scelta di avere un ricco ed intenso aroma di Sherry PX, probabilmente anche per ragioni di marketing, quindi non possiamo prentere un dram equilibrato.

Il colore non lascia scampo: un ambra scuro, quasi mogano, con riflessi aranciati. Il risultato è un mix di dolcezze (uvetta, miele di castagno, melassa) e di spezie (pepe nero, caffè, cuoio, catrame), il tutto tenuto unito da una nota affumicata (più di legno che non di torba). Il naso è intenso e poco elegante, ma incuriosisce parecchio. La bocca è ricca, piena, oleosa, un poco stucchevole. E' un dram incredibile che vuole farci assaggiare qualcosa di diverso (e questo è positivo); sicuramente non è un dram che ne richiama subito un altro, non è la bottiglia che si scola in una serata tra amici.

Il prezzo di £ 90 non è basso, ma per un bi-cask in edizione limitata ci può stare, si è visto di peggio - sia in Ardbeg che in altre distillerie. Molto interessante il fatto che ne siano state rilasciate 1200 bottiglie, si è evitata la coda in distilleria già dalle 4 di mattina.


L'Ardbeg Feis Ile 2011


L'Ardbeg Alligator

Ardbeg Alligator for Committee

L'Ardbeg Alligator è l'imbottigliamento 2011 per i membri dell'Ardbeg Committee, annunciato già molto tempo fa e poi tenuto in stand-by per l'impossibilità della distilleria di vendere direttamente i suoi imbottigliamenti. Il suo nome proviene dall'intensa carbonizzazione (tecnicamente definita di Livello 4) a cui sono state sottoposte le botti, carbonizzazione che crea all'interno della botte disegni simili alla pelle del coccodrillo (immaginatevi un pezzo di legno bruciato).

E' stato messo in vendita ieri (01/06/2011), pochi giorni dopo la chiusura del Feis Ile. Peccato perché non sarà possibile la spedizione in Italia. Di seguito il messaggio inviato dalla distilleria che spiega come è possibile assaggiare l'imbottigliamento in anteprima per il Committee in attesa del rilascio generale che avverrà ad inizio Settembre.

Un nuovo Ardbeg ... con morso!
Caro membro del Comitato,

per molti anni è rimasto meditabondo e indomito nel magazzino 3. Ora, nel profondo sud di Islay, una nuova razza è pronto per essere rimessa in libertà.

POCO VISTO ...
Ma mentre Alligator - il tanto atteso imbottigliamento per il Committee di Ardbeg - è emerso, purtroppo a causa di leggi fiscali europee, potrebbe rivelarsi una razza rara in alcune aree.

Sfortunatamente, l'Italia è una di quelle nazioni in cui non siamo in grado di spedire whisky a causa di queste leggi. Ma la buona notizia è che abbiamo organizzato per voi la possibilità di assaggiare questo temibile whisky.

Per il vostro assaggio di Alligator, è sufficiente stampare questa e-mail e presentarla alla più vicina Ambasciata Ardbeg - certate la vostra su http://ardbeg.com/embassies.

L'intensa carbonizzazione tipo Alligatore delle nuove botti di quercia bianca americana ha creato un dram piccante, buio dalle profondità nascoste, al cui interno si cela il caffè con note di catrame, sfrigolio di barbecue e aromi fuligginosi.

Un'espressione che può rivelarsi come una sfida per gli incauti, è fatto per mettere alla prova anche il palato dei più incalliti avventurieri di Ardbeg. Quindi stai attento, il suo morso piccante potrebbe prenderti alla sprovvista ...

L'Alligator sarà disponibile come rilascio generale dal 1° settembre presso le ambasciate ed i normali negozi. Nel frattempo, perché non scoprire il racconto di Islay-gator su ardbeg.com/gator? È roba forte ...

Lo abbiamo assaggiato durante il festival, nella serata dell'Ardbeg Committee BBQ, versato da un imponente "bottiglione" da 4.5 litri (un gallone).

Il giudizio è molto positivo, sicuramente migliore rispetto a quello di molti precedenti Ardbeg della nuove gestione ed all'imbottigliamento per il Feis Ile (che come "esperimento" ha una diversa validità). Finalmente si iniziano a cogliere i frutti dei nuovi spiriti di Ardbeg, anche se l'aver provato tutti i possibili percorsi di maturazione ha confuso le idee a molti (compreso il sottoscritto) Ma veniamo al dunque.

Ardbeg Alligator Committee Release, 51.2%, circa 10.000 bottiglie
Costo £ 55 + spese di spedizione
Il livello di torba dichiarato è di 55ppm e l'età non è dichiarata ma è stato detto che questi esperimenti si fanno a partire dal 2000.

Colore oro. Al naso si presenta subito superspeziato (pepe e incenso), con note di carbone di BBQ, frutta gialla cotta (mela ma non solo), vaniglia, miele. In bocca è pieno, ripropone il naso con note di agrumi canditi e di cacao. Poi arriva il fumo, molto evidente nel lungo finale. Un ottimo dram complesso e bevibile allo stesso tempo.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...