Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Resoconto degustazione "Cask Strength on Islay" (11/01/2010)

Scritto da Claudio Riva il 12/01/2010

I nostri amici Andrea e Giuseppe ci hanno teso un tranello. Hanno sostituito il Laphroaig che era previsto in degustazione con un Bowmore, problemi di neve e di spedizione. Questa gliela perdoniamo?


Ieri sera si è svolta all'Entropia di Milano la prima degustazione del 2010 organizzata dalla Collecting Whisky. Serata meravigliosa, sold out e con un overbooking di oltre 30 persone; come sempre la torba di Islay piace molto ai Milanesi.


Giuseppe e Andrea, la whisky couple italiana...
Sono stati presentati cinque isolani a gradazione piena. Abbiamo iniziato con un Ardbeg Uigeadail, l'ultimo rilascio disponibile, quello imbottigliato nel 2009. Uigeadail è un rilascio ufficiale della distilleria, ottenuto dal mix di botti ex-bourbon con una quantità inferiore di botti ex-sherry e prende il nome da una delle due sorgenti che forniscono acqua alla distilleria (l'altra è la Airigh Nam Beist che ha dato nome ad un altro imbottigliamento uscito di produzione proprio a fine 2009). Questo prodotto è in genere considerato a gradazione di botte anche se - dal primo rilascio del 2003 - ha sempre mantenuto la gradazione alcolica di 54,2%, cosa che fa supporre una piccola correzione prima dell'imbottigliamento. L'età non è dichiarata, i primi due imbottigliamenti riportavano in etichetta l'anno di imbottigliamento (2003 e 2004), ma dal 2005 questa informazione è stata tolta. In molti abbiamo concordato come l'attuale Uigeadail sia diverso rispetto ai primi rilasci, che erano fatti assemblando botti sicuramente più mature e complesse.

A seguire abbiamo assaggiato un Bruichladdich 13yo imbottigliato da James MacArthur. Anche questa volta Arthur ha colpito nel segno, imbottigliando un whisky sincero ed allineato con le caratteristiche della distilleria.

Come terzo whisky è stato proposto un Lagavulin 12yo, l'ultimo rilascio imbottigliato nel 2009. Lagavulin sino al 1989 era normalmente imbottigliato con 12 anni di maturazione ed alla gradazione del 43%. Da quella data, dopo essere entrato nella gamma dei Classic Malts, si è deciso di imbottigliarlo a 16 anni (sempre al 43%); questa è l'età standard del Lagavulin che troviamo oggi maggiormente in commercio. Dal 2002 il 12 anni è stato nuovamente imbottigliato con Special Release annuali, a gradazione piena e non filtrato a freddo, diventando rapidamente uno dei Lagavulin più apprezzato dagli amanti di questo Single Malt. Personalmente lo trovo interessante ma, rispetto al 16 anni, più pungente, con evidenti note di una gioventù non ancora domata.

E' giunto quindi il momento del Bowmore 16yo imbottigliato da WM Cadenhead, il sostituto del nostro Laphroaig (sigh!). Una delle 220 bottiglie derivate da una botte ex-bourbon. Il precedente Lagavulin, sicuramente più intenso, ha un po' disturbato la degustazione di questo Bowmore - che personalmente ho trovato fantastico, ma che ha registrato commenti non positivi da parte di altre persone - forse era meglio invertire l'ordine di degustazione.


"Cask Strength on Islay", Lunedì 11 GENNAIO 2010 h.21.30, Ristopub ENTROPIA - Via De Amicis, 32 - Milano

Abbiamo chiuso la serata in bellezza con un Port Ellen 26yo, selezionato ed imbottigliato per il Milano Whisky Festival. La storia di Port Ellen la conoscete tutti, distilleria chiusa nel 1983 e successivamente convertita in impianto di maltaggio dell'isola di Islay. Un whisky che non dimostra per nulla i suoi 26 anni di maturazione, ancora fruttato e con decise e piacevoli note marine e torbate sul finale.

Whisky in degustazione:

  1. Ardbeg Uigeadail 54,2%, Bottled 2009, OB
  2. Bruichladdich 13yo 58.8%, Distilled 1991 - Bottled 2004, James MacArthur, Single Cask
  3. Lagavulin 12yo 57,9%, Bottled 2009, OB, Limited Edition
  4. Bowmore 16yo 52.1%, Distilled 1992 - Bottled October 2008, WM Cadenhead, Single Cask, 220 bottles
  5. Port Ellen 26yo 56%, Distilled March 1982 - Bottled August 2009, Waddell Hepburn, Milano Whisky Festival Selection, Single Cask, 156 bottles

Come al solito a fine serata c'è stata la possibilità di condividere le proprie impressioni con gli amici ed i vicini di degustazione. Maggiori informazioni su www.collectingwhisky.com, dove sono già stati pubblicati i giudizi medi dei partecipanti alla degustazione. Ha vinto il (.... rullo di tamburi ....) Port Ellen, con un voto complessivo medio di 4.15 (su 5), non male!

E' circolata la voce che la degustazione verrà forse riproposta a breve per gli esclusi da questa serata, magari con un Laphroaig, per cui stay tuned...

Voce confermata, leggi Degustazione "Cask Strength on Islay"/2 (18/01/2010).


Parte dei presenti alla degustazione

Tovaglietta personalizzata, omaggio della serata

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...