Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Stai entrando nell'Islay Time

Scritto da Claudio Riva il 08/01/2010

Mi ricordo la mia prima visita in Scozia. Tutto perfettamente pianificato dall'Italia, un tour de force di 12 giorni per visitare tutta la nazione, isole comprese.


Al terzo giorno mi sono fermato, ho realizzato che stavo facendo una bischerata, ho preso il telefono, ho annullato tutte le prenotazioni fatte per il resto della vacanza ed ho preso la direzione di Islay. La Scozia rurale merita sempre una vacanza slow.

In questo contesto Islay è un posto speciale. Qui il tempo è una entità indipendente, non necessariamente legata a quella del resto della Gran Bretagna.

Normalmente la Scozia è molto Britannica, molto più di quanto dichiari di essere. Se un evento inizia alle 7, è bene presentarsi una quarto d'ora in anticipo e dalle 7 e 1 minuto in poi non viene normalmente consentito l'accesso ai ritardatari. Noi Italiani usciremmo di casa alle 7.10, per poi giustificarci dicendo di aver trovato un maledetto traffico...

Islay non è così, su Islay non c'è mai fretta. Lì il tempo va preso come un compagno biricchino, non come un padrone. La vita va goduta minuto dopo minuto, magari sorseggiando il vostro dram preferito. Niente traffico, niente semafori, niente spese stressanti al supermercato, anche in posta l'incaricato vi intrattiene per chiedervi, incuriosito, da che parte del mondo arriviate e che tempo c'è là.

E se un evento previsto per le 7 dovesse poi iniziare alle 7.20 nessun problema, solo una alzata di spalle: "It's Islay Time!".

Anche la natura sembra essersi accorta di ciò e vive scandendo pacificamente il tempo. E' di oggi una immagine della NASA che riprende la Gran Bretagna dal satellite. Tutto il suolo Britannico è imbiancato di nuovole e di neve tranne una piccola isola vicina al Nord dell'Irlanda, indovinate un po?!? Sì è proprio Islay, sembra che là stia facendo un freddo incredibile, che l'isola sia aggedita dalle perturbazioni, ma per il momento tempo soleggiato e niente neve... Che sia l'Angels' share? Date un occhio a questa incredibile immagine, è davvero tutto bianco!

Tutto questo rende Islay sicuramente la parte più Mediterranea dell'intera Scozia. Per i deboli di cuore, propongo che al terminal del traghetto venga messo un cartello di pericolo con la scritta: "Attenzione, stai entrando nell'Islay Time!".

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...