Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Il libro "Whisky Legends of Islay" di Robin Laing

Scritto da Claudio Riva il 03/01/2010

Perché il formaggio di Islay è stato vietato in Italia? Perchè un muro in un pub di Islay è ricoperto di monete? Chi è l'angelo che protegge le distillerie? Come si fa ad evitare che un lupo scenda giù dalla vostra canna fumaria?


Bene, se vuoi delle risposte a queste bizzarre domande non devi far altro che leggere l'ultimo libro di Robin Laing: "Whisky Legends of Islay", rilasciato durante il Feis Ile 2009.

Robin Laing riunisce in questo libro i miti e le leggende dell'isola di Islay che hanno come denominatore comune il suo prodotto più famoso - il whisky. E ce le racconta con il suo consueto pungente umorismo.

Il libro è diviso in 5 sezioni. La prima sezione è dedicata al Potere del Whisky, la seconda parla dell'Isola del Whisky e la terza sezione narra delle Bestie del Whisky, La quarta parla degli Spiriti dell'altro mondo e l'ultima sezione descrive gli Eroi del Whisky.

Nell'ultima sezione c'è un paragrafo dedicato alla "Leggendaria gente di Laphroaig". Traendo spunto dal libro The Legend of Laphroaig, Robin evidenzia che siccome sono le persone che fanno il whisky, sono le persone che creano le leggende, Laphroaig sembra avere un numero maggiore di figure leggendarie che ogni altra distilleria dell'isola di Islay.

Ah, già... Il formaggio di Islay è stato messo al bando in Italia dal Papa, perchè ritenuto avere proprietà afrodisiache... Che i formaggi possano avere proprietà afrodisiache è risaputo in tutto il mondo. Ma perchè il Papa abbia concentrato la sua disapprovazione proprio sul formaggio di Islay è indicativo di qualche proprietà magica (o demoniaca) dell'isola? Robin non trova una spiegazione, ma da allora - quasi come una sorta di maledizione - nessun caseificio è più riuscito ad avere successo su Islay... Ma non voglio anticiparvi troppo.


Robin Laing, the whisky bard
Robin Laing è uno più fra i più famosi cantautori folk Scozzesi. Robin è anche uno di quei fortunati individui che ha trasformato il suo hobby in una carriera. Robin è appassionato di whisky, il prodotto Scozzese più famoso in tutto il mondo (e forse il suo più grande contributo per l'umanità!) e da una decina di anni, canta e scrive di questo argomento. Robin presiede anche il panel di degustazione della Scottish Malt Whisky Society (SMWS) e scrive molte delle loro note di degustazione con una enfasi quasi poetica. Collabora regolarmente con il Whisky Magazine.

"Whisky Legends of Islay" non è il suo primo libro a tema whisky. Ha già pubblicato "The Whisky Muse", che è una raccolta di poesie e canzoni sul tema della Scotch Whisky e "The Whisky River" un viaggio alla scoperta delle distillerie dello Speyside. Nella sua carriera ha prodotto 8 CD audio, tra cui - a tema whisky - The Angels' Share (1999), The Water Of Life (2003) e One For The Road (2007).

"Whisky Legends of Islay", Robin Laing, illustrato da Bob Dewar
Specifiche: 171 pagine, prezzo di vendita: £ 9,99, lingua Inglese, ISBN 978-1-906817-11-4.

Per maggiori informazioni www.robinlaing.com.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...