Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Islay Jazz Festival (13-15 Settembre 2013)

Scritto da Claudio Riva il 03/09/2013

Gli whisky di Islay non hanno più nulla da raccontare? L'isola chiama comunque? Niente di più facile che cercare nuovi stimoli...


Tra pochi giorni si tiene l'edizione 2013 dell' Islay Jazz Festival. Che sia questo lo stimolo giusto? Isola batte whisky 1:0? .... O forse no ?!?

L' Islay Jazz Festival ha visto la prima edizione nel 1999. E' da anni che desidero prendere parte a questo festival - non fosse altro che per trovare un'ennesima scusa per tornare in Scozia - ma la troppo vicinanza alle vacanze estive ha sempre reso impossibile la zingarata.

Quest'anno, complice il coinvolgimento del solito gruppo Friuliano di amici di malto, è giunta la sua ora. Sì, proprio quegli sconosciuti Friuliani che anni fa ho incontrato sul traghetto per Islay e a cui ho detto "tranquilli, questa è la vostra prima volta sull'Isola ma tornerete sicuramente", quegli sconosciuti anche loro oggi vittima di questa sorta di ottavo vizio capitale, attrazione fatale per chi cerca pace e riflessione lontano da casa :). Di fronte a parenti ed amici questa volta si sono inventanti una sorprendente ed invidiabile cultura Jazz, maledetti loro cosa non ci si inventa!

Dalla brochure del festival si legge: "Islay è un luogo magico in ogni momento, ma il Festival Jazz aggiunge un fascino in più. Gli appassionati uditori hanno una ampia scelta di musica per tutto il weekend. Possono miscelare ed abbinare interesse attraverso la ricerca di particolari musicisti, o programmando una visita ad una distilleria, un pranzo a base di pesce, una passeggiata su una spiaggia o una partita di golf. Grazie al supporto di Lagavulin possiamo ancora una volta presentare un programma di alta qualità. "

Utilizzando l'intera isola come un enorme palcoscenico è possibile ascoltare musicisti di fama mondiale suonare musica Jazz all'interno di una distilleria magari dopo una passeggiata, oppure nel salotto dell'Islay House mentre si assaggiano prodotti di pasticceria locale. What else?!?

Questo è il programma completo. L'edizione del festival di quest'anno vedrà come protagonisti Magnus Öström Band, Stephanie Trick, il Trio Libero, Nova Scotia Jazz Band, Kit Downes Trio, Wednesday Gray e il lancio di un nuovo trio con Mario Caribe, Colin Steele e Graeme Stephen. Mantengo la mia preziosa verginità ed evito di chiedere anticipazioni agli "esperti" amici Friuliani; rubando il mestiere agli amici di WhiskyFacile ci divertiremo a scoprire i migliori abbinamenti dram-artista e tra un paio di settimane vi sapremo dire...

L'edizione 2013 si svolgerà da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre; per il dormire ed il traghetto stessi problemi del Feis Ile. E' bene anche preacquistare i biglietti dei concerti più gettonati (alcuni sono già esauriti da settimane). E' disponibile anche un biglietto weekend a tariffa flat, ma poi i concerti vanno comunque prenotati singolarmente.

Si, certo, non è passato inosservato. Lagavulin è sponsor unico di questo festival dall'edizione 2010 e da quando si sono mossi i capitali Diageo la visibilità del festival è sicuramente aumentata, a tal punto da competere con quella del Feis Ile. Anche quest'anno la distilleria rilascerà un imbottigliamento in edizione limitata per l'Islay Jazz Festival, ma prometto che noi non andiamo sino a lassù solo per questo :). Dettagli non ancora pervenuti, ma l'imbottigliamento dell'Islay Jazz Festival 2012 è a giudizio di molti uno dei migliori Lagavulin di sempre...

Il Feis Ile non è l'unico festival di Islay. Il Jazz Festival è sicuramente il più importante degli "altri" festival, ma è in buona compagnia: il Cantilena Festival on Islay, l'Islay Book Festival, l'Islay Festival of the Sea, la settimana di camminata Walk Islay, la corsa in bici Ride of the Falling Rain, la Mezza Maratona di Islay, il Torneo di Rugby di Islay ed infine l'incubo dei pesci ... l'Islay Tope Fishing Festival.

Islay Jazz Festival 2013, 13-15 Settembre 2013

Maggiori informazioni su www.islayjazzfestival.co.uk. Per i curiosi questi sono gli highlights dell' edizione 2012 dell' Islay Jazz Festival. Interessante video, il whisky arriva prima della musica ... oppure no?!?!

Di seguito il video dell'edizione 2011: "c'è qualcosa che lega il whisky e la musica in generale ... credo che Lagavulin sia un drink profondamente complesso, qualcosa di davvero contemplativo ... e questo è il motivo per cui funziona così bene con il Jazz...".

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...