Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Degustazione Highland Park Day a Milano (06/02/2012)

Scritto da Claudio Riva il 01/02/2012

Il Milano Whisky festival organizza per lunedì 6 Febbraio una fantastica degustazione di imbottigliamenti Highland Park.


Highland Park, la fantastica distilleria delle Orcadi, la distilleria più a Nord della Scozia, è sicuramente una delle mie preferite. Simpatico il ricordo di qualche anno fa (2006-2007 ?!?) dell'annuncio dell'ormai prossima apertura di una distilleria sulle Shetland (la Blackwood, poi miseramente fallita ancor prima che venisse posata la prima pietra). In quel periodo il marketing di Highland Park stava ridisegnando il packaging delle sue bottiglie - passando dalle tradizionali tonde a quelle attuali schiacciate - e ha pensato bene di togliere da ogni etichetta la scritta "The Northernmost Scotch Whisky Distillery in the World" (la distilleria di Scotch Whisky più a Nord del Mondo). Sarebbe stato meglio aspettare almeno la prima distillazione dei temibili concorrenti vikinghi...

A parte queste curiosità Highland Park è sicuramente da difendere perché porta avanti la tradizione della distillazione in una isola davvero remota, a Kirkwall nel centro della mainland dell'arcipelago delle Orcadi, che non è proprio il posto più facile da raggiungere. Poi da un po' di anni sta difendo con le unghie la tradizione, come testimoniato recentemente dall'articolo di Davide. Non a caso è una delle poche distillerie di Scozia che insieme a Laphroaig porta avanti in loco il tradizionale maltaggio a pavimento dell'orzo.

Se a questo aggiungiamo che la degustazione terminerà con due dram di Highland Park 25 e 30 anni, che non capita di assaggiare tutti i giorni, quello del 6 Febbraio è un evento assolutamente da non perdere! Io ci sarò.

Una piccola doverosa anticipazione, motivata dalla precedenti parole. Il nostro prossimo imbottigliamento per la Tartan Collection sarà un Highland Park. Pazientate!


La bella distilleria Highland Park in versione invernale (Marzo 2011, una giornata bianca...)

Di seguito l'invito del Milano Whisky Festival. Io ci sarò.


Il kiln di Highland Park dove viene bruciata la torba

Gent.mo Amico,
Con la presente ti segnaliamo la prossima degustazione:

Lunedì 6 febbraio 2012 - Ore 21.30 - "HIGHLAND PARK DAY"
ENTROPIA PUB - Via de Amicis 32 - Milano - 02.86.76.39

Contributo partecipazione: Euro 25.00
Degustazione limitata a 60 persone

PROGRAMMA DEGUSTAZIONE HIGHLAND PARK
Per tutti gli amanti della distilleria più a nord di Scozia ecco la gamma completa di ciò che Highland Park propone oggi, i classici 12 e 15 anni (entrambi a 40%), l'intramontabile 18 anni (43%) sempre ai primi posti delle nostre classifiche, chiuderemo la serata con i due 48.1%, il 25 ed il 30 anni, se amate questa distilleria sarà una serata indimenticabile, se ancora non la conoscete lo sarà ancor di più.
Per prenotare basta inviare una mail : info@whiskyfestival.it, al solito il locale sarà a nostra completa disposizione e disponibile anche per cene.


Il pavimento di maltaggio di Highland Park, non è bello come quello di Laphroaig ma è altrettanto tradizionale...

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...