Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Resoconto whisky dinner "Glens of Speyside" (15/12/2011)

Scritto da Claudio Riva il 18/01/2012

Con un po' di ritardo raccontiamo la cena per gli auguri Natalizi che il whisky club GluGlu2000 ha organizzato presso il Ristorante "La Vignetta" di Cernobbio. Un'ottima occasione per assaggiare 6 rari dram dello Speyside.


Quella descrizione "Glens of Speyside" (Le valli dello Speyside) in realtà indica che si sono assaggiati dram provenienti da tre delle tante distillerie il cui nome inizia con Glen. Abbiamo assaggiato malti di Glen Spey, di Glen Elgin e di Glen Keith, tre distillerie con rari imbottigliamenti e praticamente quasi sconosciute anche ai più appassionati.


6 rari Glens dello Speyside, in apertura ed in chiusura gli imbottigliamenti GluGlu 2000

In occasione di un 25° anniversario molto caro al presidente, il GluGlu 2000 ha rilasciato una botte di Glen Spey 25 anni (1986-2011), imbottigliata alla gradazione piena del 55,5% e ridotto al 46%.

Per completare il lotto è stata proposta una coppia di Glen Elgin, l'imbottigliamento 12 anni della distilleria e un fantastica selezione Samaroli 14 anni, ed una coppia di Glen Keith, due imbottigliamenti indipendenti di Douglas Laing e Moon Import.

La distilleria Glen Spey si trova nel borgo di Rothes, a poche miglia da Dufftown, nel cuore dello Speyside e a poche centinaia di metri da Glen Grant. E' una distilleria di proprietà del gruppo Diageo, importante fornitore di malti per il Blended J&B, ed ha rilasciato rarissimi Single Malt nella serie Flora & Fauna e solo recentemente un Single Cask Manager's Choice (2009, 276 bottiglie) ed un 21 anni (2010, 5844 bottiglie). I dram del GluGlu - che si presentano al naso gentili con una nota alcolica un po' troppo evidente - in bocca mostrano invece il loro vero carattere con note fruttate, di marzapane e di legno tannico.

La distilleria Glen Elgin si trova invece poche miglia più a Nord, a Longmorn vicino ad Elgin, è sempre del gruppo Diageo e dedicata principalmente a fornire malti ai Blended White Horse.

La distilleria Glen Keith è invece di proprietà del gruppo Pernod-Ricard, si trova in centro di Keith, poche miglia a Nord-Est di Dufftown, e vicinissima alla più famosa Strathisla. Presente in rarissimi Single Malt ufficiali, è ovviamente componente dei Blended di casa Chivas.

Degno di nota il dram Glen Keith del 1967 selezionato da Moon Import, distillato quando la distilleria operava ancora con tripla distillazione. E' stato sicuramente il dram più interessante della serata con una notevole complessità unita alla delicatezza tipica dei malti di quegli anni. Un mix molto dolce (crema, vaniglia, marzapane, marmellata di arancia) ma con un ottimo equilibrio ed una incredibile freschezza che lo rende piacevolmente bevibile.


Un brindisi di augurio del GluGlu 2000 per un nuovo anno di dram meravigliosi

Nota di merito per il ristorante La Vignetta di Cernobbio, con una ottima competenza sui Single Malt che si spinge sino ad avere in lista un fantastico carpaccio di manzo marinato al Laphroaig (si avete capito bene, da provare!), lo stesso manzo che noi durante questa cena abbiamo assaggiato marinato con i tre malti dello Speyside.

Giovedì 15 Dicemre 2011
30° meeting GLUGLU 2000
'GLENS OF SPEYSIDE'
LE VALLI DELLO SPEYSIDE

Trattoria Albergo LA VIGNETTA
Via Monte Grappa 32 Cernobbio (Como)
Direzione ‘ Rovenna ‘
Tel. 031.3347055
www.lavignetta.it


Questo è il carpacci di Angus Scozzese che ci è stato proposto marinato con malti dello Speyside

MENU

Sedani farciti di ricotta e miele
in abbinamento a Glen Spey GluGlu 2000 25 anni, 1986-2011, 46%

Carpaccio di Angus Scozzese marinato "ai tre Glens" con vinaigrette alla senape
in abbinamento a Glen Spey 12 anni, 43%

Tagliatelle di caco con mele renette e cannella
in abbinamento a Glen Keith Douglas Laing 18 anni, 50%

Sella di agnello al pane ed erbe aromatiche
in abbinamento a Glen Keith 20 anni Moon Import, 1967-1988, 46%

Panna cotta alle pere caramellate e biscotto ai cereali
in abbinamento a Glen Spey 14 anni Samaroli, 1971-1985, 50%

Ananas ai ferri con gelato alla vaniglia e riduzione all'arancia
in abbinamento a Glen Spey GluGlu 2000 Anniversary 25 anni, 1986-2011, 55.5%

E' difficile mantenere la serenità ed il desiderio di comunicare cose frivole quando i fatti quotidiani ci comunicano continuamente quanto drammatico sia il periodo che stiamo vivendo. Il nostro pensiero va alle vittime del naufragio della Costa Concordia, ai loro famigliari e a tutte le persone che ancora in questi momenti stanno lottando per dare risposte ai tanti quesiti.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...