Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

La nuova ventilazione di Laphroaig

Scritto da Claudio Riva il 17/06/2011

Nessuno ce lo aveva anticipato; durante l'ultimo Feis Ile non abbiamo potuto non notare qualcosa di nuovo presso la distilleria Laphroaig.


Sulle finestre dei due pavimenti di maltaggio della distilleria sono comparse sei oscene prese d'aria, evidentemente installate per favorire la ventilazione dell'orzo. Peccato che disturbino non poco l'estetica della bella distilleria Laphroaig.


Confrontate la foto qui sopra con quella in testata. Cosa c'è di diverso? No, non parlo di Marco in primo piano...

Ventilatore, fili di corrente, pulsante on-off.

Accade sempre così.

Ti raccontano che per fare maltare l'orzo è necessario avere la temperatura giusta e - visto che il processo di maltaggio produce calore - è necessario girare continuamente l'orzo (altrimenti quello a contatto con il pavimento è più "al caldo" e germoglia prima di quello in superficie).

Poi ti raccontano che sono una delle poche distillerie a voler fare tutto in modo estremamente tradizionale. E che loro sono fortunati perché di fronte alla distilleria c'è l'Oceano Atlantico che è una fonte inesauribile di vento. La brezza marina aiuta nell'operazione di maltaggio perché tiene asciutto e fresco l'orzo, per cui è necessario tenerlo girato un po' meno. Per regolare la temperatura è sufficiente aprire un po' di più o un po' di meno le finestre. Tutto molto bello e apparentemente facile, nessun computer ... un semplice termometro infilato nell'orzo.

Ora le situazioni sono due: o ci hanno raccontato un po' di balle oppure il global warming ha recentemente provocato su Islay delle importanti mutazioni climatiche!

Fatto sta che le sei prese d'aria nascondono una ventilazione forzata che evidentemente aiuta a tenere controllata la temperatura sui pavimenti. E messe lì sul lato fronte mare stanno proprio male! Almeno si poteva tentare di nasconderle un poco...

Era proprio necessario? Volentieri mi sarei offerto in prima persona per tenere girato l'orzo a mano, a gratis, e questo avrebbe anche fatto bene al mio girovita. Bastava chiederlo ... ma questi sono anni in cui si parla sempre meno ...


Una luminosa finestra normale ed una con ventilazione assistita viste dall'interno, dal pavimento di maltaggio

Dettaglio delle prese d'aria, devono essere orientate verso il basso perché quando tira aria dall'Oceano...

Un'altra novità, una "botte" di sassi all'ingresso del Visitor Centre, verrà usata per uno stone finishing?

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...