Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Kildalton, la croce celtica dell'isola di Islay

Scritto da Claudio Riva il 07/04/2011

La piccola isola di Islay ospita quella che è considerata la più antica e meglio conservata croce Celtica Scozzese.


Il nome Kildalton è ben conosciuto agli appassionati di whisky perché è anche il nome di un apprezzato imbottigliamento della distilleria Ardbeg. E' infatti proseguendo dopo la distilleria Ardbeg che - dopo un paio di miglia - si trova la chiesetta di Kildalton con la bella croce Celtica.


La croce Celtica di Kildalton

La Croce di Kildalton è una delle migliori croci Cristiane in Scozia, ed è strettamente legata alle tre principali croci di Iona (quelle di St John, St Martin e St Oran) e risale alla seconda metà dell'ottavo secolo.

La croce misura 2,65 metri di altezza, e 1,32 metri di larghezza. È stata fortunatamente prodotta con la locale pietra grigio-verde; da una singola lastra è stata ricavata l'intera Croce, è non solo una pietra molto dura, ma sembra anche essere resistente ai licheni per cui, anche se un po' invecchiate, i principali disegni possono ancora oggi essere identificati.

Sul lato Est (verso il mare), in alto si vedono due angeli con, sotto di loro, Davide che lotta contro un leone. Più in basso, due uccelli si nutrono di un grappolo d'uva poi, sulla colonna, si intravede una scultura della Madonna con il Bambino e degli angeli. Il pannello sul braccio destro della Croce raffigura Abramo che sta per sacrificare Isacco, mentre sulla sinistra si può vedere Caino che uccide Abele.

Nel 1862 la Croce era pericolosamente inclinata, e si è quindi deciso di rimuoverla per riposizionarla. Sotto le fondamenta è stata trovata una piccola croce e sotto di essa i resti di un uomo (morto violentemente) e di una donna. La Croce ancora adesso si erge sulla sua base originale (danneggiata), ora rinforzata da un plinto di cemento che le dà stabilità.

La Chiesa di Kildalton è invece di origine Medioevale (circa 1425), ma probabilmente è stata ricavata da un edificio più vecchio del dodicesimo o tredicesimo secolo.

Fonte: www.islayinfo.com.


I ruderi della vecchia chiesetta di Kildalton, la croce si trova sull'altro lato vicino agli alberi

L'Ardbeg Kildalton (1980-2004)

Ardbeg Kildalton 1980

70cl / 57,6%
Islay Single Malt Scotch Whisky
Imbottigliamento ufficiale della distilleria

Un Ardbeg leggendario, Kildalton è stato un imbottigliamento una tantum (1300 bottiglie rilasciate nel 2004) ottenuto da alcuni whisky sperimentali non torbati o leggermente torbati, prodotti presso la distilleria nel 1980.

E' risaputo come questi esperimenti si siano svolti dal 1979 al 1981, ma mentre una mignon di Kildalton 1981 è apparsa nel Peat Ardbeg Pack (una confezione con tre mignon di Ardbeg), del vintage 1979 non è mai stato rilasciato alcun imbottigliamento. Ammesso che non sia andato "perso" o utilizzato in altri imbottigliamenti della distilleria.

Oggi l'imbottigliamento è disponibile solo nel mercato dei collezionisti e lo si trova ad un costo di circa 500€.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...