Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Il gioco della cavallina (versione lusso)

Scritto da Claudio Riva il 30/12/2010

Avete presente quando da bambini si giocava alla cavallina? A gambe divaricate si saltava sopra il proprio compagno di giochi mentre lui era chinato in avanti. E così via, alternandosi.


Alla nostra età è meglio non rischiare, complice il girovita allargato e le articolazioni cigolanti...


L'etichetta del Leapfrog 1987-2000

In Inglese questo gioco si chiama leapfrog, ma questo termine ha anche un altro significato: superare un avversario o un ostacolo per portarsi in testa.

Vi starete chiedendo cosa centri questo con Laphroaig o con il mondo del Single Malt. Abbastanza, abbastanza, fidatevi...

La storia nasce non molti anni fa, ed ha visto protagonista Murray McDavid, un imbottigliatore indipendente ed attuale proprietario di Bruichladdich. E' una azienda che ha iniziato le proprie attività nel 1996, quindi molto recentemente, che non ha marchi (blended) di proprietà ma che ha rilasciato esclusivamente imbottigliamenti di Single Malt, prevalentemente ottenuti dalla miscelazione di più botti (quindi non Single Cask) e diluiti ad una gradazione alcolica più idonea al consumo (quindi non Cask Strength).

Tra i primi imbottigliamenti rilasciati da Murray McDavid è comparso anche un Laphroaig 9 anni ed è lì che è iniziato il divertimento. Alcuni mesi dopo questo rilascio, la M.McDavid ha ricevuto una lettera dai legali della Allied - l'allora proprietario di Laphroaig - con la quale venivano intimati di sospendere la vendita di questo imbottigliamento. Il tutto finì in tribunale con l'accusa di utilizzo illecito di marchio e di avere infranto le leggi sul copyright.

Le motivazioni di questo gesto non sono mai state chiarite. Diciamo che gli altri imbottigliatori indipendenti acquistavano botti dalle varie distillerie principalmente per fare Blended ed avevano una clausola che in caso di eccesso di scorte li autorizzava ad imbottigliare Single Malt. Murray McDavid aveva invece preso direttamente la scorciatoia.

Era una prima mondiale, una sorta di lotta tra Davide (Murray McDavid) e Golia (il colosso multinazionale Allied). Non potendo combattare ad armi pari, Murray McDavid decise - per nulla intimorita - di imbottigliare il successivo lotto di Laphroaig con il nome Leapfrog, un marchio da loro astutamente appena registrato e con tanti secondi significati: simile ma non uguale e per prendersi gioco degli avversari. Capite adesso il significato del salto della cavallina?

Allied ha cercato di bloccare anche l'uso del nome Leapfrog, giudicandolo troppo simile a Laphroaig, ma alla fine ha deciso di desistere dal portare avanti questa causa. Come risultato Murray McDavid è serenamente ritornato ad utilizzare il nome Laphroaig sui propri imbottigliamenti.

Quindi possiamo dire che Leapfrog è stato un malto dissidente e che ha aperto la strada alle migliaia di imbottigliamenti indipendenti che oggi si trovano in circolazione. Come effetto secondario è stata una serie limitata nel tempo e che non si ripeterà mai più, quandi ha immediatamente assunto valore tra gli avidi collezionisti. Mi risulta ne siano stati rilasciati tre, un 1987-2000 (12 anni), un 1987-1999 (12 anni) ed un 1988-1999 (10 anni).

Ho anche un ricordo: durante il primo incontro con John Campbell gli avevo sottoposto un estratto di dati tecnici della distilleria da controllare presi dal libro della Giapponese Misako Udo; nella prima riga risultava scritto che tra i Single Malt rilasciati da Laphroaig c'era anche un tale Leapfrog. John ci ha tirato sopra una riga (anzi, due o tre) e mi ha restituito il foglio facendomi capire che non aveva tempo da perdere e che la ferita era ancora aperta... Questo è il motivo per cui la pagina dei dati tecnici di Laphroaig è ancora in bozza.

Durante la mia visita di ieri a Bruichladdich non ho potuto non notare un gruppetto di bottiglie di Leapfrog 1987-2000. Interessato all'acquisto ho chiesto il prezzo al ragazzo del Visitor Centre, uno di quei giovani che viene messo lì al negozio quando tutti gli altri sono in ferie e che quindi è caduto dalle nuvole. Le bottiglie non erano prezzate sullo scaffale o sulla scatola, mi ha risposto di ricordarsi che era caro. Dieci minuti di ricerca tra i listini, ma nessuna traccia. Poi l'idea geniale: passare il codice a barre del Leapfrog sulla cassa. Sulla scatola niente codice a barre, estrae la bottiglia, la passa sul lettore e "magia" sulla cassa compare la cifra:

£ 406 (circa 500€, ndr) !!!!

Non era cara, era esageratamente cara e lì è rimasta.


Ecco cosa è riportato sulle etichette del Leapfrog 1987-1999 e del Leapfrog 1987-2000. Sfacciato? Giudicate voi.


Islay single malt Scotch whisky
LEAPFROG
Distillato nel 1987

Scelta del consumatore? A causa della recente disputa, non siamo in grado si rivelare il nome della distilleria di Allied Distillers che ha prodotto questo "Estremo prepotente" di un dram. Il nostro premiato imbottigliamento con "fumo pungente di torba, petrolio ed alga marina" è stato elogiato come eccezionale nel carattere e nel gusto in confronto alla loro blanda versione che loro ammettono essere "filtrata a freddo ... con il colore uniformato grazie all'uso di un agente colorante naturale al caramello". McDavid può avere esaurito le sue fionde nella battaglia contro McGolia - quindi di cosa hai paura Allied? Della purezza? Ma fortunatamente puoi ancora assaggiare l'oggetto del contendere.

Cask Ref: MM 2868
Distillato: Marzo 1987
Imbottigliato: Aprile 1999
Tipo di botte: Bourbon

Selezionato ed imbottigliato in Scozia sotto la sola responsabilità di Murray McDavid LTD.


Islay single malt Scotch whisky dalla distilleria
LEAPFROG
Distillato nel 1987

A causa della recente disputa, non siamo in grado si rivelare il nome di questa distilleria "nella bella baia della conca" sulla costa Sud di Islay, che ha prodotto questo "squisito dram". Il nostro premiato imbottigliamento è stato descritto su "Malt Advocate" come "fumo pungente di torba, petrolio ed alga marina - il gusto persiste a lungo durante la serata come la brace morente di un fuoco". La nostra versione non è filtrata a freddo o colorata con caramello, non abbiamo voluto addomesticare questa bestia fenolica di un malto.
Se tu hai questo gusto, non nasconderlo, ostentalo!

Cask Ref: MM 4216
Distillato: Marzo 1987
Imbottigliato: Settembre 2000
Tipo di botte: Bourbon

Selezionato ed imbottigliato in Scozia sotto la sola responsabilità di Murray McDavid LTD.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...