Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Fortune Brands non ha alcuna intenzione di vendere Laphroaig

Scritto da Claudio Riva il 08/12/2010

Oggi Fortune Brands ha finalmente ufficializzato le voci che erano circolate due settimane fa. La compagnia verrà divisa ma Laphroaig non sarà messa in vendita. Speriamo...


Abbiamo già parlato della possibilità per Laphroaig di cambiare casacca. Fortune Brands, il proprietario di Laphroaig, essendo quotato in borsa è stato sollecitato a fornire una dichiarazione ufficiale. Risposta che è stata rilasciata oggi.

Fortune Brands - che si occupa di prodotti per la casa e per il gioco del golf, oltre che dei distillati - manterrà solo la divisione DISTILLATI. La divisione CASA verrà scorporata in una compagnia indipendente che verrà quotata in borsa. La divisione GOLF verrà venduta o scorporata.

Le motivazioni sembrano essere esclusivamente legate alla valutazione che oggi sia il momento giusto per dotare ogni divisione di gambe proprie e di una gestione fiscale indipendente. Infatti non si vuole fare cassa, visto che (forse) solo la divisione golf verrà messa in vendita.

Questo è bene, se hanno deciso non solo di tenere Laphroaig ma soprattutto di focalizzare completamente il proprio business sui distillati, questo significa che lì vedono ancora un interessante margine di crescita.

Peccato, avevo già sognato di diventare proprietario dello 0,1% della distilleria, che poi sono un centinaio di botti ... una all'anno per il resto dei giorni che mi restano da vivere quaggiù prima di raggiungere gli Angeli lassù ed avere il resto a gratis ...

Per chi vuole cimentarsi con l'Inglese, questo è il PDF dell'annuncio ufficiale . Di seguito la nostra traduzione delle sezioni del documento di nostro interesse.


Il portafoglio prodotto di Beam Global, la divisione spiriti di Fortune Brands

FORTUNE BRANDS ANNUNCIA L'INTENZIONE DI SEPARARE I TRE BUSINESS DELLA COMPAGNIA

Nell'ambito delle iniziative approvate dal Consiglio d'Amministrazione, Fortune Brands dovrebbe diventare una Compagnia completamente dedicata agli Spiriti, scorporare la divisione Home & Security agli Azionisti, e vendere o scorporare la divisione Golf

Deerfield, Illinois, 8 dicembre 2010 - Fortune Brands, Inc. [NYSE: PER] ha annunciato oggi che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato all'unanimità in linea di principio una separazione delle tre principali divisioni della società - distillati, casa e sicurezza, ed i prodotti per il golf. Il piano che l'azienda intende perseguire comprende: la continuazione della Fortune Brands come una società indipendente, quotata in borsa incentrata esclusivamente sul proprio business dei distillati, lo scorporo esentasse per gli azionisti della divisione casa e sicurezza in una nuova compagnia quotata in borsa e indipendente, e la vendita o lo scorporo esentasse del business golf. Ogni divisione possiede brand all'avanguardia, crescita e rendimenti potenziali eccellenti, ed è ora molto ben posizionata per creare - in modo indipendente - un significativo valore per gli azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione ha ordinato ai dirigenti di sviluppare piani di separazione dettagliati da sottoporre all'esame e all'approvazione finale da parte del Consiglio di Amministrazione. La società prevede di completare lo sviluppo di questi piani - compresi le modalità, i tempi, e le altre questioni collegate a ciascuna divisione - entro i prossimi mesi.

"Stiamo facendo il passo logico successivo nell'evoluzione della Fortune Brands, che riteniamo possa massimizzare il valore a lungo termine per i nostri azionisti e che possa creare opportunità interessanti nelle nostre aziende", ha dichiarato Bruce Carbonari, presidente e CEO di Fortune Brands. "L'annuncio odierno è il risultato di un processo continuo di analisi strategica svolta dal Consiglio di Amministrazione e dalla direzione nel corso degli ultimi quattro anni, che includeva una valutazione periodica di separare le attività al momento giusto per servire al meglio gli interessi dei nostri azionisti. Mentre l'ampiezza ed il bilanciamento del nostro portafoglio hanno servito gli azionisti molto bene, vediamo il potenziale per un valore ancora maggiore separando le nostre attività in società specializzate, in questo momento in cui sono emerse dalla recessione economica in tali posizioni di forza. Crediamo che ora sia il momento giusto per andare avanti con questo approccio fiscale efficiente, e siamo fiduciosi che il percorso che abbiamo delineato oggi possa generare un maggior valore potenziale a lungo termine rispetto a tutte le altre possibili alternative".

Le divisioni sono ora ben posizionate per poter crescere indipendentemente

.....

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...