Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Un po' di Scozia all'Artigiano in Fiera di Milano

Scritto da Claudio Riva il 08/12/2010

Oggi, sfidando la ressa del giorno dell'Immacolata, ho fatto un salto in fiera a Milano. Ho avuto un'esperienza Scozzese decisamente superiore alle attese.


Avevo già scritto della presenza del Milano Whisky Festival, e già questo valeva la visita alla Fiera. Al loro stand si è unito quello del Cadenhead's whisky bar, sempre di Milano e la presenza di un "rumoroso" gruppo musicale tribale Scozzese che non si poteva non notare.


Lo staff del Milano Whisky Festival brinda alla nostra salute

L'angolo museo del MWF

Il Milano Whisky Festival è presente con un ampio stand con molti Single Malt in degustazione ed in vendita. Un ottima occasione per fare scorta per i regali Natalizi. I whisky in degustazione sono divisi in una zona di imbottigliamenti standard proposti a 2€ al dram, in una zona di whisky rari proposti ad un costo superiore ed in un'area dedicata a Glen Grant. Tra i whisky in vendita sono presenti tutti gli imbottigliamenti del MWF e della Collecting Whisky, una nutrita selezione di malti ed il nostro Laphroaig "La torba".

Andrea e Giuseppe hanno anche allestito una parte didattica in cui sono presenti alcune botti, dei pannelli che illustrano cosa è lo Scotch Whisky, e dei campioni degli ingredienti necessari per la sua produzione. Il new make spirit presente, accompagnato da un generoso pezzo di torba, è ovviamente quello del nostro Laphroaig.

A breve distanza si trova anche lo stand del Cadenhead's whisky bar di Milano, un ottimo negozio specializzato in whisky e distillati, inaugurato in via Poliziano circa 1 anno fa. E' la "filiale" Italiana di Cadenhead, il più antico selezionatore ed imbottigliatore indipendente di Scozia, che ha sede a Campbeltown e che condivide i proprietari con la distilleria Springbank. Settimana scorsa ho visitato il negozio per la prima volta, ve ne parlerò a breve.


Lo stand del Cadenhead's whisky bar di Milano

Improvvisamente dal chiasso della folla di visitatori è emerso ben distinto il suono di una cornamusa. Era il "riscaldamento" del gruppo tribale Scozzese Saor Patrol, che gira il mondo proponendo musica Scozzese di origine Medievale ed oggi interpretata in uno stile moderno da loro chiamato Rock Celtico. La combinazione di cornamusa, tamburi e costumi "selvaggi" gli conferisce una carica di energia davvero unica. Ma non è solo questo, i componenti del gruppo sono volontari di una associazione che sta raccogliendo fondi per la ristrutturazione di una fortificazione Medievale Scozzese, che si vorrebbe trasformare in un centro didattico che ricostruisca una autentica comunità Scozzese Medievale.


Il gruppo tribale Scozzese 'Saor Patrol' con il loro look Medievale, la cornamusa e i tamburi

Dopo aver dichiarato di aver appena fatto colazione con la grappa (effettivamente non sono tipi da cappuccino e brioche), hanno dato "fiato alle trombe". Se andate alla Fiera, cercateli nell'area Gran Bretagna, fanno esibizioni ogni 30 minuti. L'esperienza è impossibile da descrivere con le parole; sono riuscito a fare una ripresa (con qualità amatoriale), trattenete il respiro e cliccate sul Play qui di seguito.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

Spirit of Scotland 2014

Roma, 15,16,17/03/2014
Anche quest'anno saremo presenti a quella che sarà la terza edizione del whisky festival di Roma. Vi aspettiamo!
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

Il nostro imbottigliamento "Fumus Albus" ("Fumata Bianca" in Latino)

Scritto da Claudio Riva il 07/03/2013
In occasione dello Spirit of Scotland Rome 2013 e dell'imminente Conclave abbiamo selezionato un Highland Park 12 anni imbottigliato alla gradazione del 46%.
Leggi tutto...