Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Il Concordato di Port Ellen

Scritto da Claudio Riva il 11/10/2010

Da oltre due decenni il maltificio di Port Ellen fornisce orzo maltato a tutte le distillerie di Islay, compresa la nostra Laphroaig. Oggi diamo spazio ad un documento davvero difficile da trovare.


Giungendo ad Islay con il traghetto, quando si entra nel porto di Port Ellen l'attenzione non può che cadere su due mostri: i grandi silos costruiti proprio in prossimità del terminal del traghetto e la fumante immensa struttura che sta alle spalle di ciò che rimane della distilleria Port Ellen. Questo è il Port Ellen Maltings (Diageo), l'unica unità su Islay che produca malto industriale.


La distilleria Port Ellen al tramonto con alle spalle il possente Port Ellen Maltings

La storia del Port Ellen Maltings è molto semplice: durante gli anni '70 l'allora Scottish Malt Distillers possedeva 3 distillerie su Islay: Caol Ila, Lagavulin e Port Ellen. Quelli erano gli anni in cui le distillerie iniziavano a dismettere la produzione a pavimento del malto - troppo costosa ed inefficiente - per passare alla produzione industrializzata. I proprietari decisero quindi di costruire a Port Ellen un'unità di maltaggio che provvedesse al fabbisogno di tutte e tre le distillerie del gruppo.

Il Port Ellen Maltings fu costruito ed inaugurato nel 1973: l'orzo arrivava per nave a Port Ellen, veniva stoccato nei grandi silos e trasportato a bisogno nel vicino maltaggio. Tutto questo continuò sino all'inizio degli anni '80, quando il mercato del whisky entrò in recessione. Nel 1983 la distilleria Port Ellen fu costretta a chiudere e sia Caol Ila che Lagavulin si trovavano a lavorare ben al di sotto delle proprie capacità. Divenne abbastanza evidente che il maltificio non avrebbe potuto continuare a lavorare a livelli così bassi, era diventato anti-economico, per cui iniziarono a circolare le prime voci della sua probabile prossima chiusura.

Ma su Islay nulla è scontato. La chiusura del maltificio avrebbo portato alla perdita di posti di lavoro e quindi ad un danno per l'intera economia della piccola e remota isola. Tutti i distillery manager di Islay e di Jura si sono quindi ritrovati intorno ad un tavolo per prendere una decisione molto importante: per garantire la sopravvivenza del Port Ellen Maltings - nonostante fosse di proprietà di un diretto concorrente - ogni distilleria si sarebbe impegnata ad acquistare proprio lì parte del proprio fabbisogno di malto, prodotto secondo le proprie precise specifiche. I documenti ufficiali Diageo datano nel 1987 questo accordo tra gentiluomini (è stato sufficiente guardarsi negli occhi ed una stretta di mano), a cui nel 1991 è probabilmente seguito un vero e proprio contratto - quello che qui riportiamo.


Il testo del Concordato del 1991

Dopo anni di caccia al documento ufficiale, ringrazio Richard Joynson di Loch Fyne Whiskies per averci fornito questa sua vecchia fotografia. Il suo negozio è una tappa obbligatoria per chiunque si diriga in auto verso Islay (www.lfw.co.uk).

Oggi, in anni di vero e proprio boom per lo Scotch Whisky, questo contratto è ancora attivo ed è spesso citato dal Governo Scozzese come esempio di perfetta collaborazione nelle aree rurali. Infatti i distillery manager non si limitano solo a questo: effettuano periodicamente degli incontri informali per discutere del presente e del futuro dell'economia dell'isola, insieme organizzano campagne di marketing per promuovere Islay, Jura ed i loro malti (il turismo degli appassionati è molto importante per entrambe le isole), e sponsorizzano molte attività culturali della comunità. Infine forniscono praticamente gratuitamente il draff (le trebbie rimaste dopo il mashing, usate come mangime) alle fattorie duramente colpite dalla crisi della BSE (mucca pazza).

Di seguito la nostra traduzione, la semplicità del contratto aggiunge davvero molto poco alla iniziale stretta di mani. Laphroaig era allora di proprietà di Allied Distillers. Ricordiamo che circa il 10-15% del fabbisogno di orzo è maltato sui pavimenti di Laphroaig, il resto è di provenienza industriale: dal 1987 il Port Ellen Maltings è diventato uno dei suoi fornitori di malto, e dal 1991 sino ad oggi è praticamente rimasto l'unico.


CONCORDATO
Questo Concordato è fatto il Primo Giorno di Gennaio 1991 tra la United Malt and Grain Distillers, Distillers House, 33 Ellersly Road, Edimburgo ed ognuna delle seguente distillerie:
The Invergordon Distillers Limited
9-21 Salamander Place, Edimburgo
Morrison Bowmore Distillers Limited
Springburn Bond, Carlisle Street, Glasgow
Allied Distillers Limited
2 Glasgow Road, Dumbarton
Highland Distilleries Co PLC
106 West Nile Street, Glasgow
CONSIDERATO CHE
United Malt and Grain Distillers gestisce a Port Ellen, Islay un'impianto per la produzione di orzo maltato.

Le distillerie gestiscono impianti in varie zone dell'isola di Islay e Jura per la produzione di malt whisky ed hanno bisogno di orzo maltato.
Tutte le parti condividono l'interesse per l'economia ed il benessere sociale degli isolani e desiderano dimostrare il loro continuo impegno su Islay.

La continuità a lungo termine del Port Ellen Maltings dipende dal pieno uso della capacità produttiva di malto.
CON IL PRESENTE SI CONCORDA CHE
United Malt and Grain Distillers concorda di produrre presso il Port Ellen Maltings, e di consegnare presso gli edifici delle distillerie sulle suddette isole, malto prodotto come da specifiche delle distillerie. Le distillerie concordano di acquistare dal Port Ellen Maltings tanto del loro fabbisogno di malto quanto sia compatibile con la loro individuale capacità di maltaggio sull'isola e con la loro individuale politica di approvvigionamento.
Il prezzo del malto sarà rivisto annualmente subito dopo la mietitura dell'orzo.
Questo Concordato sarà valido sino a Dicembre 1993* e potrà in seguito essere rinnovato a tempo indeterminato.
Firmato per conto di
United Malt and Grain Distillers
________________________________
Firmato per conto di
Allied Distillers Limited
________________________________
Firmato per conto di
The Invergordon Distillers Limited
________________________________
Firmato per conto di
Morrison Bowmore Distillers Limited
________________________________
Firmato per conto di
Highland Distilleries Co PLC
________________________________

* questa data si legge a fatica e potrebbe essere errata, ma non è di fondamentale importanza visto che il contratto ancora oggi è attivo

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...