Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Ai confini del mondo (Laphroaig)

Scritto da Claudio Riva il 15/09/2010

"L'odore di torba e di iodio di Laphroaig sono l'incarnazione di Islay; e la distilleria è cambiata poco da quando è stata fondata all'inizio del 19° secolo."


Questo è il titolo di un articolo comparso sul numero 1 di Whisky Magazine (Gennaio 1999, a pagina 38). Se uniamo a questo il fatto che in copertina compare, come primo assoluto Single Malt del primo numero del magazine, il nome di Laphroaig, sembra che non siamo i soli ad apprezzare gli eccessi di questo malto.


La copertina del Whisky Magazine #1

Neil Wilson incontra l'allora distillery manager Iain Henderson intervallando l'intervista con dati tecnici e informazioni storiche. Ma soprattutto riesce a trasmetterci le emozioni che ha provato durante la breve visita a Laphroaig.

" La situazione di Laphroaig, sulla aspra costa sud di Islay, non può che impressionare. Scogli affioranti ricoperti di felce proteggono la distilleria dal peggior meteo che possa precipitarsi sulla baia; al di là degli scogli, durante una calma giornata di Settembre, un airone è arroccato immobile sull'acqua e una foca, appena fuori nel mare aperto, scorrendo gentilmente rompe la superficie. Sul lato opposto della baia un capriolo alza lo sguardo, interrompendo il suo brucare. A Nord l'acqua della distilleria scorre lentamente sopra alla torba; quella terra è stato uno dei migliori acquisti della distilleria, dal momento che il controllo della sorgente d'acqua è vitale per una distilleria così come per ogni stato del Medio Oriente. "

....

" Il segreto del gusto unico di Laphroaig è nel suo aroma di iodio e fumo di torba, di sale marino e alga con un dolce, prolungato corpo. Questo fumo medicinale fu la salvezza di Laphroaig durante il Proibizionismo, quando tecnicamente avrebbe dovuto esserne vietata l'importazione negli Stati Uniti. "

.... e a fine intervista ....

" Faccio un giro giù fino al bordo della baia. L'airone è ancora là, in paziente attesa che l'alta marea gli porti il pesce. I cormorani si stanno godendo il sole, ad ali spiegate, sugli scogli sporgenti. In un momento come questo, Laphroaig è proprio il luogo migliore dove un qualsiasi appassionato di whisky possa essere, amico o non amico che sia. "

Molto bene, sono le stesse emozioni che ho provato durante la mia prima visita.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...