Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

"Whisky Galore"

Scritto da Claudio Riva il 22/07/2010

E' di questi giorni la notizia che verrà messa all'asta una rara bottiglia di whisky recuperata dalla nave cargo affondata che ha ispirato il famoso romanzo di Compton MacKenzie, "Whisky Galore".


Visto che quest'anno abbiamo dichiarato il nostro amore per le Ebridi Esterne (dove si è verificato questo naufragio) e visto che la storia - per chi non la conosce - nella tragedia è molto divertente (non ci sono stati dispersi), abbiamo pensato di dedicarci una paginetta.


Una scena dal film "Whisky Galore!" (1949), che racconta il recupero delle bottiglie di whisky e la vita sulle Ebridi

La bottiglia messa all'asta

E' il 5 Febbraio 1941 quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave cargo S.S. Politician naufragò al largo dell'isola Scozzese di Eriskay, nelle Ebridi Esterne, con a bordo 28,000 casse di whisky (264,000 bottiglie!). L'equipaggio fu tratto in salvo e - nelle settimane successive - così pure le bottiglie di whisky... A causa del razionamento del periodo di guerra, gli isolani avevano quasi azzerato le loro scorte di "acquavite" e videro questo fatto come un dono divino. Riuscirono a salvare diverse migliaia di casse prima che la nave affondasse. Ma non fu tutto così semplice. Dovettero ostacolare i tentativi delle autorità di confiscare il liquore, per cui la vicenda si trasformò in una tenace caccia. Alcuni saccheggiatori furono multati, altri finirono in prigione, ma solo poche bottiglie di whisky furono effettivamente recuperate.

Alla fine lo scafo fu fatto saltare in aria da un frustratissimo agente della Dogana, per mettere il whisky definitivamente al di sopra di ogni tentazione. Si dice che questo abbia provocato l'esclamazione di un isolano: "Far saltare il whisky con della dinamite! Tu non crederesti possibile l'esistenza di persone così pazze da poterlo fare!".

Si dice anche che sulla nave ci fosse tanto contante - l'equivalente di parecchie milioni delle odierne Sterline - ma nonostante le numerose ricerche questi soldi non furono mai ritrovati. Negli anni successivi parecchie bancanote furono intercettate in diverse banche di tutta Europa.


"Whisky Galore!", il film (1949)

Come dicevamo, nel 1947 questa vicenda è stata ripresa dall'autore Scozzese Compton MacKenzie nel suo romanzo "Whisky Galore". Nel libro la vicenda del naufragio è centrale per il racconto, ma è arricchita da tanti dettagli sullo stile di vita degli isolani, sulle loro tradizioni e sui dissidi religiosi. Nell'edizione originale molte citazioni sono riportate nel locale dialetto Gaelico, motivo per cui a fine libro c'è un piccolo dizionario per il corretto significato e la corretta pronuncia di queste frasi. Nel 1949 è stata realizzata la versione cinematografica "Whisky Galore!" ("Whisky a volonta!" in Italia, "Whisky à gogo" in Francia, "Tight Little Island" negli Stati Uniti dove all'epoca esisteva una legge che proibiva l'uso di nomi di alcolici nei titoli).

Il Whisky della Politician raramente appare nelle aste. Nel 1970 il Daily Mirror ha commissionato ad un team di subacquei di esplorare il relitto, operazione che ha portato al recupero di 6 bottiglie. Nel 1987, altre otto bottiglie sono state recuperate dal relitto, che ancora giace sommerso al largo della costa di Eriskay, e vendute per £ 4,000. Nonostante gli intensi sforzi, nel 1989 solo altre 24 bottiglie sono state recuperate. Poi più nulla, che si sappia. Una delle bottiglie recuperate nel 1970 è andata all'asta nel 2008, il valore atteso era di circa £ 1,500, ma è stata aggiundicata per ben £ 2,200.

La notizia è che una bottiglia di Ballantine's dalla nave di "Whisky Galore", accompagnata da alcune foto delle operazioni di salvataggio, verrà messa durante l'asta Annual Scottish Sale, organizzata da Bonhams in Edimburgo tra 17 ed il 20 di Agosto. Sono curioso, sarà l'unico Ballantine's con note marine?!?

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...