Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Serata GluGlu 'Port Ellen original releases' (13/05/10)

Scritto da Claudio Riva il 06/05/2010

Eccoci al prossimo appuntamento del GluGlu, non è una tappa di trasferimento ma una vera e propria cima Coppi. Degusteremo tre espressioni originali di Port Ellen, la distilleria di Islay chiusa nel 1983.


Quando era attiva, la distilleria Port Ellen era sconosciuta ai più. Il suo malto veniva utilizzato prevalentemente per la produzione di Blended Whisky; non stupisce il fatto che dopo la crisi di inizio anni '80 - Diageo (allora UDV) - abbia deciso nel 1983 la sua chiusura. Questo nonostante che Port Ellen sia una bella distilleria e sia situata in un posto ben visibile (vicino al terminal del traghetto che collega Islay alla terra ferma).


La distilleria Port Ellen vista dal traghetto all'arrivo su Islay (al tramonto). Alle sue spalle il maltaggio.

La distilleria è stata progressivamente trasformata nell'unità di maltaggio dell'isola di Islay. Sono rimasti in piedi i magazzini, pieni di botti di Port Ellen in lenta maturazione.

Diageo è stata in grado di trasformare questa lenta morte in una incredibile opportunità e di offrirci delle espressioni di P.E. davvero interessanti. E' il 2001 quando viene rilasciata - in edizione limitata - la prima release del Port Ellen (che arriva dopo un paio di Rare Malts 'esplorativi'). Seguirà un nuovo rilascio all'anno sino ad arrivare all'ultimo, la nona release del 2009. Ogni rilascio è un Cask Strength in media di circa 5000-10000 bottiglie (quindi non un Single Cask ma un mix di un bel numero di botti). Il costo degli imbottigliamenti parte da circa 200€ in su, con i primi rilasci divenuti introvabili e come tali con il prezzo salito alle stelle.

Da qualche anno corre la voce che le botti di Port Ellen siano ormai alla fine, ma ogni nuova release smentisce questa ipotesi.

Noi ci troveremo presso la Trattoria dei Combattenti di Como dove assaggeremo il primo, il terzo e l'ultimo (il nono) rilascio abbinati a piatti tipicamente Comaschi. Di seguito l'invito del GluGlu.


GLUGLU 2000
Serata V.I.M. (Very Important Malt)
' Port Ellen Original Releases '

Giovedì 13 Maggio
Ore 20.00

TRATTORIA DEI COMBATTENTI
via S.Balestra 5/9, COMO
tel 031 270574

In un locale storico, appena dentro le antiche mura cittadine, in una stupenda sala affrescata, un menu tipicamente comasco ( missùltin, ossbùs, cutiza ) ci introdurrà ad una irripetibile degustazione di rarissimi PORT ELLEN condotta dall’abile regia di Franco Gasparri.

Port Ellen 1a edizione, 1979-2001, 22 y.o.
Port Ellen 3a edizione, 1979-2003, 24 y.o.
Port Ellen 9a edizione, 1979-2009, 30 y.o.

Prenotazione obbligatoria.

Maggiori informazioni su www.gluglu2000.it.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...