Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Laphroaig Triple Wood

Scritto da Claudio Riva il 30/09/2009

Nell'ottica degli esperimenti sull'utilizzo delle botti, Laphroaig ha rilasciato per i duty free un imbottigliamento che ha subito maturazioni in tre legni differenti.


E' il Laphroaig Triple Wood, un imbottigliamento rilasciato a fine 2008 e attualmente disponibile nella versione di 1 litro solo presso i duty free.
Praticamente è un Quarter Cask che ha subito una terza maturazione in botti Sherry Butt. Quindi è un Laphroaig che è maturato per un primo periodo in botti di quercia americana ex-Bourbon, successivamente per alcuni mese in Quarter Cask - botti di metà capacità - ed infine in botti di quercia europea ex-Sherry Oloroso.
Il Triple Wood è quindi imbottigliato - senza filtraggio a freddo - alla interessante gradazione alcolica di 48%.
Nel momento del lancio, 200 bottiglie sono state messe in vendita ai Friends of Laphroaig tramite il sito di Laphroaig, al costo di 65€.
Il rilascio del Triple Wood è stato annunciato in anteprima durante il Laphroaig Live 2008.

Il risultato è un whisky non molto diverso dal Quarter Cask, ma più ricco grazie alle note di Sherry. Molti appassionati di Laphroaig non sono rimasti impressionati da questo imbottigliamento, principalmente perchè è sostanzialmente diverso dal prodotto duro e maschio a cui Laphroaig ci aveva abituati.

Le motivazioni del rilascio del Triple Wood sono ben spiegate dalle parole di John Campbell: "Laphroaig è notoriamente la scelta di whisky intenditori che sanno apprezzare il suo gusto unico e che desiderano scoprire nuove espressioni. La vendita attraverso il canale globale di vendita dei viaggiatori non mancherà di ispirare i fan così come i nuovi arrivati che possono scoprire il Triple Wood durante i loro viaggi".

Le anticipazioni fornite durante il Feis Ile 2009 da John Campbell, e confermate in questi giorni da autorevoli voci, prevedono nel 2010 un rilascio del Triple Wood in formato 70cl nei normali canali di vendita.

Laphroaig Triple Wood (48%, OB, 100cl)

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...