Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Gita al Museo della Pipa di Gavirate-Varese (15/11/09)

Scritto da Claudio Riva il 24/09/2009

Domenica 15 Novembre andiamo a visitare il Museo della Pipa di Gavirate. Ho smesso di fumare la pipa 6 anni fa, causa asma che mi ha aggredito alla veneranda età di 35 anni. Meglio così. Erano altri tempi, la mia era una fumata nervosa e distratta, così come il mio "maestro" Silvio mi aveva insegnato.


Sarà stata la mancanza del fumo della pipa a farmi progressivamente avvicinare ad un altro tipo di fumo...quello liquido di Laphroaig. Oggi ho imparato a convivere con la mia asma, e da pochi mesi ho ripreso a fumare la pipa. Un rapporto più maturo, un paio di fumate al mese e non di più. Belle, lunghe e serene. Ed è così che mi è tornato il desiderio - mai realizzato nella mia precedente vita - di andare a visitare il Museo della Pipa di Gavirate.

Alle porte di Gavirate, in una tipica villa lombarda della seconda metà dell’ottocento, si trova il primo museo (privato) italiano della pipa costituito verso la fine degli anni 70’ dal suo fondatore Alberto Paronelli, cultore e ricercatore di pipe ed oggetto d’arte fin dagli anni 40’. Oggi la parte espositiva conta una decina di sale tra cui sei attrezzate con vetrine di cristallo, armadi, bacheche, tavoli espositori contenenti tutti pipe, due delle quali costituiscono tutta la sala campionaria della Rossi Pipe la più grande fabbrica di pipe al mondo degli anni 50’.

Il programma della giornata è semplice e spero accattivante.

Domenica 15 Novembre alle h.16 ci si trova direttamente a Gavirate. Visita al Museo della Pipa, grazie alla disponibilità della famiglia Paronelli. A seguire degustazione di Laphroaig 18 anni e Laphroaig Triple Wood abbinati ad un paio di formaggi selezionati in collaborazione con Slow Food.
Infine ci spostiamo di pochi chilometri a Varese dove siamo attesi a cena presso lo Scotsman Pub, l'unico pub Italiano che io conosca che sia stato progettato e realizzato in Scozia per poi essere montato qui da noi dagli artigiani di Edimburgo. Insomma un angolo di Scozia a due passi da casa.

Maggiori informazioni su Museologia.it e su Scotsmanpub.it.


Domenica 15 Novembre, "I love Laphroaig" al Museo della Pipa
h. 16   Ritrovo presso il Museo della Pipa di Gavirate
    Visita guidata del Museo
    Degustazione di Laphroaig 18 anni e Triple wood in abbinamento a due prestigiosi formaggi
h. 19.30   Cena presso il Scotsman Pub di Varese
Due portate in puro stile pub Scozzese ed una pinta di birra
...magari un'ultima sorpresa Laphroaig...

Costo complessivo a persona: 50€ (inclusa visita + degustazione al Museo della Pipa e cena presso il pub, così come descritte). Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 persone, è limitato dalle dimensioni del Museo della Pipa e non è estendibile.

Per iscrizioni o informazioni ti prego compilare il MODULO DI RICHIESTA.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...