Benvenuto su www.laphroaig.it, il sito degli appassionati di Laphroaig                                       Scopri le nostre attività, iscriviti alla nostra mailing-list                                       Iscriviti al forum SingleMaltWhisky.it e partecipa alle nostre discussioni                                       Contattataci se vuoi organizzare degustazioni o eventi                                                                                                                    

Le montagne russe mi fanno girare la testa

Scritto da Claudio Riva il 09/02/2010

I preparativi per il prossimo Feis Ile sono ormai a buon punto, qualcuno inizia a scalpitare e le prime informazioni iniziano a filtrare. Anche i nostri cugini di Ardbeg hanno qualcosa da festeggiare quest'anno: il decimo anniversario dell'Ardbeg Committee, il loro fan club equivalente al Friends of Laphroaig.


L'Ardbeg Committee ha qualcosa di speciale. Laphroaig non ha mai sperimentato un periodo di chiusura (tranne una breve parentesi durante la seconda guerra mondiale), mentre la distilleria Ardbeg sa cosa significhi dover fermare gli impianti, vedere la distilleria andare lentamente in rovina e ripartire da zero dopo diversi anni. Il Committee è nato come club per sensibilizzare il consumatore ed evitare che questo si ripeta ancora nella storia della distilleria. E' stato fondato nel 2000, quindi quest'anno compie esattamente 10 anni.


Rollercoaster, il prossimo Ardbeg
Ardbeg ci ha sempre abituati ad un pizzico di saggia follia. Il fatto che Mickey Heads, l'attuale distillery manager, abbia inaugurato il suo primo Open Day presso Ardbeg (Feis Ile 2007) con una esibizione di Danza del Ventre ci fa credere che anche lui è sulla stessa lunghezza d'onda e che quindi dobbiamo aspettarci piacevoli sorprese per gli anni a venire. E vederlo in prima fila di un trenino fatto di botti di whisky è solo l'inizio di ciò che Ardbeg ci prepara quest'anno.

I membri del Committee stanno infatti ricevendo in questi giorni l'invito a festeggiare il decimo anniversario. Per questa ricorrenza, e solo per i membri del Committee, viene rilasciato un nuovo - e sicuramente interessante - imbottigliamento denominato Rollercoaster (appunto montagne russe in Inglese). Viene promesso che sarà un ripercorrere gli alti e bassi della distilleria con una verticale degli spiriti distillati dal 1997 (anno di riapertura di Ardbeg) al 2006 (ricordiamo che per poter essere chiamato whisky, lo spirito deve maturare almeno 3 anni, per cui nel mix non è possibile avere spiriti distillati recentemente).

Nell'invito sono riportate due date.

La prima data, molto vicina, è il 15 Febbraio. Dalle 9 di mattina (le 10 in Italia), sarà possibile acquistare online dal sito di Ardbeg - www.ardbeg.com/rollercoaster - il primo lotto di bottiglie rilasciate in anteprima per il Committee. Dalla nascita del Committee, Ardbeg ha sempre rilasciato i nuovi imbottigliamenti prima per i membri (in genere bottiglie con etichetta color panna) e solo successivamente l'imbottigliamento ufficiale per il mercato (con etichetta nera). Le bottiglie di anteprima hanno sempre acquisito molto valore tra gli appassionati ed i collezionisti di questo torbatissimo Single Malt.

La seconda data è il 29 Maggio, la data dell'Open Day di Ardbeg durante il prossimo Feis Ile. Per chi non potrà andare su Islay, dall'invito si intuisce che sarà possibile seguire i festeggiamenti con una webcam all'indirizzo www.ardbeg.com/live, pagina non ancora attiva nel momento in cui stiamo scrivendo.

Sì, le montagne russe mi fanno girare la testa, anche questa volta Ardbeg riuscirà a stimolare tutti i miei sensi!

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


APPUNTAMENTI

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

IN EVIDENZA

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...