Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Un oceano di whisky

Scritto da Claudio Riva il 16/02/2011

Proseguiamo l'analisi dello Statistical Report 2009 della Scotch Whisky Association per vedere quanto whisky è stato in maturazione nei magazzini Scozzesi negli ultimi 30 anni.


Dopo aver analizzato la produzione di Scotch Whisky degli ultimi 30 anni, vediamo adesso la scorta presente nello stesso periodo al 31/12 di ogni anno. Siccome sappiamo che lo Scotch Whisky deve maturare per almeno tre anni (anche se normalmente è di almeno 10 anni per i Single Malt), visto che negli ultimi anni la produzione si è attestata tra i 400 e i 500 milioni di LPA (litri di puro alcool), si può stimare che a magazzino in Scozia siano presenti miliardi di litri di whisky in lenta maturazione.

E' quello che viene rappresentato nella seguente tabella (i dati sono in milioni di LPA).


Lo stock di Scotch Whisky, i dati sono in milioni di LPA (litri di alcool puro)
Fonte Statistical Report 2009 della S.W.A.

Al 31/12/2009 lo stock di Scotch Whisky era di oltre 3 miliardi di LPA (esattamente 3.179.750.000 litri). I dati sono estremamente precisi perchè ogni magazzino ha l'obbligo di una gestione fiscale estremamente puntuale per la questione delle accise (che vengono pagate solo nel momento in cui le botti escono dai magazzini per essere inviate all'imbottigliamento). Anche da questi numeri si ricavano alcune rapide considerazioni.

Primo che la maturazione media - contando tutti gli Scotch, Single Malt e Blended - è di circa 8 anni (3,2 miliardi / 400 milioni di media annua). Che non è poco, visto che molto Blended economico (cioè quello che si vende in maggiore quantità) matura praticamente 3 anni e 1 giorno.

Secondo che valutando in 150 LPA la capacità media di una botte (non considerando l'evaporazione durante gli anni), a magazzino il 31/12/2009 c'erano oltre 21 milioni di botti (!). Una botte è lunga circa 1 metro, 21 milioni di botti messe una dopo l'altra equivalgono a 21.000 km, qualcosina in più della metà dell'equatore terrestre (!!).

Terzo che gli angeli Scozzesi sono estremamente fortunati. Stimando all'1% l'evaporazione media annuale delle botti - l'angel's share - nel 2009 è evaporato l'equivalente di 32 milioni di LPA o di 210.000 botti. Sono quasi 600 botti al giorno... Una botte ogni 2 minuti e mezzo...

La crisi del mercato ad inizio anni '80 è ben evidenziata dalle scorte di magazzino elevate nel 1980-1981, scorte che sono rapidamente scese del 20% non perchè si sia iniziato a vendere tanto, ma perchè molte distillerie hanno sospeso la produzione (alcune non sono più state riaperte). Graficamente l'andamento è ancora più chiaro.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...