Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Il 30 Novembre è Saint Andrew, il Patrono di Scozia

Scritto da Claudio Riva il 30/11/2010

Il 30 Novembre si festeggia Saint Andrew, il Patrono di Scozia. E' una sorta di festa di tutti gli Scozzesi, che siano in patria o in giro per il mondo.


S.Andrea è stato uno dei primi Apostoli Cristiani, fratello di S.Pietro e da metà del X Secolo è Patrono di Scozia.


Si crede che St.Andrew sia morto su una croce a diagonale, che i romani a volte utilizzato per le loro esecuzioni. La croce in cui St.Andrew fu crocifisso è stata adottata come bandiera nazionale della Scozia e più tardi incorporata nella Union Flag della Gran Bretagna. Il blu indica il colore del cielo Scozzese (in una giornata non piovosa...).

St.Andrew è oggi un giorno di festa.

  • E' connesso all'Avvento, che inizia nella domenica più vicina al 30 Novembre.
  • Indica anche l'inizio delle vendite Natalizie.
  • Alla mezzanotte del 29 Novembre, il giorno prima di S.Andrew, era tradizione che le ragazze pregassero S.Andrea per trovare un marito. Era sufficiente lanciare una scarpa verso la porta. Se la punta della scarpa si fosse rivolta verso l'uscita, avrebbe significato matrimonio in vista e l'uscita dalla case dei genitori entro un anno.
  • Il giorno di St.Andrew si celebra nel modo più Scozzese possibile, con cibo musica (specialmente di cornamusa) e balli tradizionali. E ovviamente anche il whisky!
  • Nel 2006 il Parlamento Scozzese ha nominato festivo (Bank Holiday) il giorno di St.Andrew, che - se cade nel finesettimana - viene festeggiato il Lunedì successivo.
  • La bella città universataria Scozzese di St.Andrew deve il suo nome al fatto che si crede che le relique del Santo siano state lì portate dalla città di Costantinopoli.

Insieme alle Burns supper (25 Gennaio), la giornata di St.Andrew rappresenta una ricorrenza da non mancare per tutti gli appassionati di Scozia. Noi lo festeggeremo sabato 4 Dicembre a Firenze.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...