Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Saint Andrew’s Celebration

Scritto da Claudio Riva il 03/12/2009

Il 30 Novembre in Scozia si festeggia St Andrew, il Santo Patrono Scozzese. Il nostro amico Alfredo ha organizzato una cena con degustazione di whisky.


Ci siamo incontrati venerdì 27 Novembre a Cernobbio, presso il Ristorante La Terrazza Asnigo.

Sono necessari un po' di riferimento storici.

Andrea Apostolo fu un apostolo di Gesù Cristo, fratello maggiore di San Pietro. Fu probabilmente il primo a seguire Gesù. La tradizione lo vuole primo vescovo di Costantinopoli. Morì martire a Patrasso dove subì il supplizio della croce. Questa croce, che oggi viene indicata con il nome di Croce di Sant'Andrea, era un supplizio romano chiamato Crux decussata: i legni a cui veniva inchiodato il condannato erano posti a forma di X. Le sue spoglie vennero successivamente traslate a Costantinopoli. Nel lontano 1208, il Cardinale amalfitano Pietro Capuano, legato pontificio alla IV crociata, portò nella piccola cittadina costiera di Amalfi le spoglie dell'Apostolo Andrea, che trasportò via mare da Costantinopoli. Da allora Sant'Andrea è patrono della città di Amalfi. In tempi recenti le reliquie riposavano in Vaticano, ma Papa Paolo VI nel 1964 restituì una parte del capo a Patrasso, dove ora riposa nella chiesa a lui dedicata; chiesa eretta, secondo la tradizione, sul luogo del suo martirio.

Sant'Andrea è anche il Santo Patrono della Scozia. Questo legame con il Santo affonda nella storia di questo paese e in una tradizione, che ipotizza la presenza delle sue spoglie in questa terra. Altre versioni vedono nel desiderio della Chiesa Celtica di avere un protettore in qualche modo superiore a quello della Chiesa Romana, notoriamente San Pietro, dato che Andrea ne era il fratello maggiore ed è stato il primo a divenire apostolo. La leggenda vuole invece che un monaco greco, san Regolo, fu incaricato da un angelo di nascondere le reliquie di Sant'Andrea ai confini delle terre conosciute, ma naufragò in Scozia, laddove oggi sorge la città di St. Andrew. Nel 1160, fu eretta la cattedrale di Sant'Andrea e le reliquie del santo sono state ivi conservate fino alla distruzione della cattedrale, durante la riforma.

La bandiera scozzese porta una croce bianca di Sant'Andrea (in inglese detta Saltier) su campo azzurro. E' una delle più vecchie bandiere nazionali, forse seconda solo a quella Danese, e risalirebbe almeno al dodicesimo secolo.

Il 30 Novembre è Bank Holiday in Scozia e, come molti altri giorni di festa nazionale se ricorre in un giorno lavorativo viene spostato al Lunedì successivo. Quest'anno il 30 Novembre ha anche rappresentato il giorno di chiusura del programma di eventi per Homecoming Scotland 2009, festeggiamento durato quasi un anno intero ed iniziato il 25 Gennaio, il giorno del 250º anniversario della nascita del poeta nazionale Robert Burns. Ma di questo ne parleremo a tempo debito.

Visto che è un giorno di festa, Alfredo come al solito si è dato parecchio da fare; di seguito il menu con cui ci ha accolti:


Saint Andrew’s Celebration
Cena con Menù Scozzese abbinato alla birra doppio malto
E Degustazione dei Single Malt Scotch Whiskys

Serata condotta dal Fiduciario Alfredo Raineri Single Malt Club Spiga di Como

Aperitivo di benvenuto
Selezione di stuzzichini caldi e freddi a cura dello Chef
Spremute di arancia e pompelmo
Prosecco di Valdobbiadene
Rob Roy

A Tavola
Smoked Salmon rolls and toast
Scotch Broth
Cock-a-leekie
Clootie Dumpling
Coffee
Birra doppio malto

Degustazione dei Single Malt
ABERFELDY 21 ANNI, GLENFIDDICH 21 ANNI, GLEN LIVET NADURRA, BOWMORE 18 ANNI

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...