Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

The Legend of Laphroaig

Scritto da Claudio Riva il 20/09/2009

Gli Olandesi Marcel van Gils e Hans Offringa hanno portato a termine un'impresa molto difficile: il primo libro dedicato completamente al mondo di Laphroaig. Il risultato è sbalorditivo.


Marcel van Gils è un appassionato di Laphroaig e possiede la più grande collezione al mondo di bottiglie di Laphroaig. Hans Offringa è un famoso scrittore internazionale ed un esperto di whisky. Ha scritto e tradotto molti libri ed articoli sul suo soggetto preferito. Hanno unito le forze per scrivere un libro dettagliato sulla distilleria Laphroaig.

Il loro lavoro, grazie al supporto continuo della distilleria, si è rivolto principalmente alla ricostruzione della storia di Laphroaig e delle persone che man mano - dal 1815 - ne hanno avuto il controllo. Sorprendentemente presso la distilleria sono presenti poche informazioni. Il grosso è stato ritrovato presso l'Università di Glasgow, dove con un lavoro intensivo, sono stati ritrovate molto fotografie e parecchi documenti ritenuti persi.
Dopo una breve cenno sulla storia del whisky e sull'isola di Islay, viene analizzata con estremo dettaglio la storia di Laphroaig. Per molti aspetti persi nel tempo, gli autori forniscono sempre una loro interpretazione basata su una interpretazione delle carte e su conversazioni fatte con gente del posto. E' possibile scoprire come la scritta LAPHROAIG sul magazzino #1 e visibile dal mare, non faccia parte della storia di Laphroaig ma che sia stata apposta solo negli anni '80. La distilleria e tutte le persone che vi lavorano oggi sono descritte con discreto dettaglio, ma il meglio si ha con la rappresentazione dell'ampia collezione di Marcel.

Il risultato è un libro eccezionale che unisce la passione - che emerge dall'ampia collezione di Marcel - e la precisa ricostruzione storica. Un must per ogni appassionato di whisky e di Laphroaig. Clicca qui per una anteprima del contenuto.

Il libro non è disponibile in Italia (è ufficialmente rivenduto dalla distilleria e da un negozio Olandese), è praticamente esaurito presso l'editore e - a detta di Marcel - per il momento non verrà ristampato. Noi abbiamo una decina di copie disponibili e ce le portiamo appresso ad ogni nostro incontro, contattaci se ti interessa visionarlo o acquistarlo.


Specifiche:
Dimensione: 21 x 27 cm.
Copertina rigida con sovracopertina.
Stampa completamente a colori.
216 pagine, con centinaia di foto ed illustrazioni, ritrovate negli archivi della Glasgow University, della distilleria Laphroaig e del Scottish Brewing Archive.

Prezzo di vendita: € 39,95.
Linguaggio: Inglese.
ISBN 9789089100276

Rilasciato il 9 Novembre 2007 durante il festival Whisky Live Leiden (Olanda).

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...