Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Il Céilidh

Scritto da Claudio Riva il 24/12/2009

Le giornate di festa in Scozia si concludono sempre con il Céilidh, il tradizionale meeting di danza Gaelica che ha avuto origine in Irlanda ed in Scozia e che si è diffuso in tutte le società di cultura Celtica.


Ancora oggi, soprattutto nei piccoli paesini rurali, è tradizione che i paesani - giovani e meno giovani - si ritrovino il Venerdì ed il Sabato sera nei Village Hall, le sale comunali dedicate alla danza ed allo svago.

Per vedere il filmato devi attivare gli script java

Céilidh durante il Feis Ile 2009, primi 30 secondi (cliccare sul Play)

Originariamente il Céilidh era un raduno sociale, non necessariamente legato alla danza. Nei piccoli paesi - soprattutto durante il lungo, freddo e buio inverno - i vicini di casa avevano l'abitudine di ritrovarsi dopocena a turno a casa di qualcuno di loro per chiacchierare. I saggi raccontavano storie e poemi, poesie e ballate, proverbi ed indovinelli. Le donne spesso facevano gossip, spettegolando sugli assenti. I giovani si divertivano con qualche pinta di birra, suonando e danzando.

I Céilidh, che in Gaelico Scozzese si pronuncia [ké:li] ([ké:ili] in Inglese), nei tempi moderni sono quasi spariti nei grandi centri Scozzesi - ormai trasformati in città di stile Inglese con tanto di discoteche e nightclub - mentre rimangono ancora un importante e popolare valvola di sfogo per le zone rurali, soprattutto nelle regioni di lingua Gaelica (le Ebridi Esterne, le Ebridi Interne e le Highland Nord-Occidentali). Sono eventi organizzati dalle comunità, ma anche da aziende, scuole e associazioni o durante matrimoni, feste di compleanno, celebrazioni e festival.


Céilidh a Laphroaig durante il Feis Ile 2009
Spesso i Céilidh miscelano musica pop moderna con la musica popolare folcloristica Scozzese, in genere ballata con il tradizionale abbigliamento delle Highland. Le esibizioni di gruppi locali sono intervallate da canti, recite di poesie o di racconti, interpretati dalla gente comune. E spesso non è necessario sapere i passi delle danze Scozzesi, basta buttarsi nella folla e farsi trascinare.

I gruppi musicali sono in genere un assortimento di violino, flauto, fisarmonica, tamburi e per i gruppi più moderni tastiera e basso. Sorprendentemente i musicisti sono frequentemente molto giovani. La musica è spesso una ripetitiva cantilena, ma nonostante la sua semplicità riesce a trasmettere allegria.

I balli tradizionali sono in genere danze di gruppo basate su persone disposte su due linee, in cerchio o in un quadrato. Una coppia alla volta, formata da due persone che si trovano una di fronte all'altra, si scambia di posizione mentre gli altri danzano sul posto tenendo il ritmo della musica. Alcune danze hanno preso il nome da celebri battaglie o eventi storici. Queste danze sono chiamate Scottish Country Dance e non vanno confuse con la Scottish Highland Dance - una danza competitiva in genere ballata durante gli eventi pubblici (come gli Highland Games) ed accompagnata da bande di cornamusa - molto più vicina alla ginnastica artistica che non ad una danza per il passatempo. Nel video si possono vedere pochi secondi di Highland Dance (le 4 ragazze in minigonna) ed esempi di Country Dance.

In rete esistono tanti video che mostrano esempi di danza Scozzese, ecco un esempio di Scottish Country Dance ed uno di Scottish Highland Dance. Navigate nei video collegati per vederne altri.

Durante i Céilidh non manca mai l'angolo bar dove potersi rinfrescare. Il bar è di solito gestito da volontari; con gli introiti si raccolgono fondi per sostenere le attività della comunità.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...