Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Resoconto evento di presentazione di WhiskyClub Italia (08/11/2014)

Scritto da Claudio Riva il 13/11/2014

Sabato 8 Novembre si è tenuto a Montorfano (Como) il primo meeting di WhiskyClub Italia. Tante emozioni.


Allora, messi fuori gioco i due terribili ed assetati Zii che non hanno trovato una giacca in cui poter entrare :) la serata di presentazione di WhiskyClub Italia è andata via liscia come il mare in un giorno di bonaccia. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di condividere questa serata e a tutti quelli che la hanno organizzata, ai nostri Davide Terziotti, Andrea di Castri, Marco Maltagliati e ad Andrea segretario del Golf - senza anche uno solo di voi tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Lascio spazio a qualche foto a cura di Cinzia Tosini, sulle sue pagine di Storie di Persone trovate anche il suo commento. Grazie Cinzia.


La Club-House del Golf Villa d'Este

L'evento di presentazione di WhiskyClub Italia

Le tre birre che hanno accompagnato la cena. Extraomnes "Dram", Pavese "Jamidit", Menaresta "Dannata"

Mini tarte tatin con mantecato al fiordilatte e
panna montana al naturale con birra Menaresta "Dannata"

Il banco di assaggi di whisky
Dettaglio imbottigliamenti WhiskyClub Italia

Pensare a Febbraio di quest'anno di fare qualcosa di diverso, dichiarare che lo spirito del nascente WhiskyClub Italia sarebbe stato di totale apertura verso i tanti professionisti che fanno qualità nello nostra martoriata Italia, sembrava una utopia. Sempre si dice che alla nostra latitudine ognuno è capace di curare solo il proprio orticello. Questa volta è successo l'esatto contrario.


Birra in maturazione in botti
Quarter Casks Laphroaig

Il tutto è iniziato con l'arrivo di una dozzina di Quarter Casks ex-Laphroaig. Magia vuole che la settimana successiva vengo contattato da 3 micro-birrifici alla disperata ricerca di botti ex-whisky. Detto fatto.

Nell'ordine il Birrificio Menaresta di Carate Brianza, Extraomnes di Marnate (Varese) e il Birrificio Pavese di Pavia si sono portati a casa 4 Quarter Cask ciascuno. All'atto della consegna delle botti, evento bagnato da un abbondante dram di Laphroaig Quarter Cask, ci si è lasciati con la promessa di organizzare "qualcosa" insieme in autunno, quando le birre sarebbero state pronte ed in bottiglia.

I tre birrifici hanno poi interpretato in piena autonomia la maturazione in "legno torbato" e sono così nate la Dannata (Menaresta, in stile Imperial Russian Stout), la Dram (Extraomnes, una barley wine in stile Old Ale) e la Jamidit (Pavese, in stile Belgian Dark Strong Ale), birre che trovate ben descritte sulle pagine di WhiskyClub Italia. Extraomnes e Menaresta hanno sicuramente "abusato" della botte, accettando la sfida di una maturazione importante in legno (rispettivamente 6 e 9 mese) e producendo una birra che io chiamo "non birra", praticamente flat, pochissima schiuma e dal carattere che "divide", insomma una goduria. Il Pavese ha invece limitato la permanenza in botte a solo 2 mesi, ha aromatizzato la birra con fiori d'arancio e zenzero, creando una espressione con un approccio più "condivisibile", in cui il legno è uno degli ingredienti, con l'influenza di Laphroaig ben evidente. Ottimo lavoro ragazzi, grazie per averci creduto.

L'evento di Sabato 8 Novembre è stato un momento di festa, il whisky, la Scozia sono stati solo un collante che ha tenuto uniti tanti attori e tante esperienze da raccontare, uno di quei casi in cui 1+1 fa 4... La ciliegina la ha messa lo chef Corrado Radice, che ha accettato la sfida di cucire una cena su queste tre birre; impresa sicuramente non semplice e superata a pieni voti. Un po' di gossip ... Corrado non beve birra, neanche ci mette sopra il naso ... ha studiato gli abbinamenti dedicando a noi tre pomeriggi ed ascoltando le nostre sensazioni ed i nostri desideri, è un mago!

Insomma una bella storia da raccontare. L'averne condiviso l'happy ending con oltre una centinaio di amici aggiunge valore a quanto realizzato e crea motivazioni per continuare su questa strada.

In chiusura un grazie immenso a Marco Maltagliati ed Andrea Tessitore per averci aperto le porte del Golf Villa d'Este, ho intuito che per il loro club esclusivo questa è stata una "prima volta". I commenti dei loro soci a fine serata sono stati molto positivi, siamo stati accettati e giudicati come portatori di sana cultura, siamo forti!

Ci vediamo, con i nostri amici, le nostre storia, i nostri whisky ed anche le birre, domani al Milano Whisky Festival.


La cena, ad ogni piatto è stata abbinata una birra raccontata dai tre mastri birrai

Tartare di salmone marinato nei fiori di te con
Whisky Sour realizzato con WhiskyClub Italia Arran

Risotto mantecato alla bottarga
con birra Extraomnes "Dram"

Filetto di vitello in crosta di pane integrale
con birra Pavese "Jamidit"

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...