Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Laphroaig Cairdeas 2012, Origin (No Age, 51.2%)

Scritto da Claudio Riva il 19/09/2012

Terminata questa torrida estate abbiamo nuovamente assaggiato l'ultimo imbottigliamento per i Friends of Laphroaig.


Durante il Feis Ile di quest'anno è stato rilasciato il quinto imbottigliamento della serie Cairdeas (amicizia in Gaelico), rilascio riservato ai Friends of Laphroaig (che hanno appena superato il meraviglioso numero di 500.000).

Nel 2008 è stato rilasciato il primo Cairdeas (55%). Nel 2009 l'unico della serie (sino ad oggi) con età dichiarata, il Cairdeas 12yo (57,5%). Il master blender Robert Hicks ha selezionato l'imbottigliamento del 2010, il Cairdeas Master Edition Il 2011 ha visto il rilascio del Cairdeas Ileach Edition (50,5%), una maturazione di circa 8 anni in botti ex-Bourbon first fill provenienti dalla distilleria Maker's Mark.

Diciamo che la qualità di questi imbottigliamenti non è sicuramente stata in crescendo, soprattutto l'imbottigliamento dell'anno scorso è stato abbastanza criticato. Serviva un cambio di rotta, che grazie a Dio è arrivato.

Per il festival di quest'anno - in corrispondenza con il 18° compleanno del club Friends of Laphroaig - è stato rilasciato il Cairdeas Origin, che già nel nome trasmette il desiderio di abbandonare percorsi bizzarri e di tornare a proporre il Laphroaig così come piace ai Friends.

L'origine di questo Cairdeas Origin è tutt'altro che semplice.

Nei magazzini di Islay hanno conservato alcune botti del primo rilascio di Cairdeas - quello del 2008 - che nel frattempo sono arrivate ad una maturazione compresa tra i 13 ed i 21 anni.

Contemporaneamente hanno fatto maturare altro spirito, per circa 7 anni completamente in più piccole botti Quarter Cask.

Le due maturazioni sono state miscelate in ugual proporzione (50:50), tagliate alla gradazione alcolica del 51,2% e imbottigliate senza chill-filtering.

Insomma i blender hanno avuto di che lavorare ma questa volta il risultato è risultato essere davvero piacevole.


Buono è buono quindi abbiamo pensato di fare un po' di scorta

....

Scherzo questo è l'arrivo in distilleria del primo pallet di Origin durante il Feis Ile 2012

Di seguito le mie personali note di degustazione.

Il colore è un bel oro.

Al naso emerge tutta la torba di Laphroaig, del fumo di bbq, una nota agrumata e di mela verde. Poi, concentrandosi un po' di più, la classica nota marina che riporta direttamente i ricordi ai bei momenti passati sulla spiaggia della distilleria.

In bocca la torba non arriva subito, è molto concentrata sul finale. Alle note all'olfatto si aggiunge una dolcezza di frutta tropicale e la durezza della buccia di limone e della liquirizia.

Finale lungo, avvolgente, sapido e affumicato.

Un ottimo Laphroaig, la gradazione alcolica del 51,2% è semplicemente perfetta, il fatto che la abbiano scelta perchè le ultime due cifre sono l'anno del rilascio è stato un buon auspicio.

E' stato messo in vendita ad inizio festival (25 Maggio 2012) all'ottimo prezzo di £ 45 (decisamente più basso rispetto agli altri imbottigliamenti del Feis Ile 2012) ed è andato esaurito in un paio di settimane.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...