Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

"Whisky for dummies" allo Spirit of Scotland di Roma (10-11/03/2012)

Scritto da Claudio Riva il 15/02/2012

Con Davide di Angelshare.it ci siamo presi la briga di organizzare un tour virtuale della Scozia per chi di whisky ne sa poco e vorrebbe saperne un po' di più.


Riprendo pari pari l'articolo scritto da Davide su angelshare.it ... grazie ... Unitevi a noi, non vi annoierete!


Festival del Whisky di Roma, 10-11 Marzo 2012, Roma - Aranciera di San Sisto

La febbre sale per lo Spirit of Scotland in programma il 10 e 11 Marzo a Roma alle Arancere di S. Sisto. Il parco degli espositori è praticamente definito e di tutto rispetto per la prima edizione. Oggi parliamo delle Masterclass, al momento sono quattro, ma non ne escluso ne arrivino altre all’ultimo momento, e di cui si è occupato anche il nostro coinquilino.

Premessa con autopromozione. Il forum Singlemaltwhisky.it, di cui siamo orgogliosamente fondatori assieme a Claudio, organizzerà dei Trail per neofiti (e non solo). Presentandovi agli orari che troverete sul sito (in via di definizione ma saranno di pomeriggio) al nostro spazio (I Love Laphroaig, Angel’s Share, Singlemaltwhisky.it) e al solo prezzo di una degustazione da due euro vi porteremo in giro per l’evento fornendovi qualche nozione di degustazione e di produzione del single malt e facendovi incontrare alcuni degli espositori. Eccovi la descrizione del trail.


Sei appena approdato nel mondo del whisky? O semplicemente ne vuoi sapere di più? Al semplice costo di una degustazione da 2€ ti offriamo la possibilità, grazie agli esperti di Singlemaltwhisky.it, di fare un viaggio nel meraviglioso mondo dei single malt. Potrai capire come si degusta, come si produce e quali sono segreti e aneddoti di questo favoloso distillato. Sarà una vero e proprio viaggio attraverso fiumi, glen e le isole della Scozia alla scoperta di distillerie, selezionatori e imbottigliatori indipendenti.


Ovviamente con Claudio stiamo studiando anche qualche fuori programma per rendere la nostra presenza indimenticabile, ma sarà tutta una sopresa (forse anche per noi).

Dicevamo delle Masterclass, la prima, Sabato alle 15.15 è organizzata da Diageo e condotta da Franco Gasparri, sulle Forgotten Distilleries, le distillerie oramai chiuse, qualcuna poco conosciuta e qualcuna già oggetto di culto come Port Ellen o Rosebank. Franco vi guiderà attraverso 4 imbottigliamenti: ROSEBANK 21 YO bottled 2011 gr.53.8°, INCHGOWER 27YO bottled 2003 gr.55.6°, LINKWOOD 30YO bottled 2005 gr.54.9°, PORT ELLEN 27 yo bottled 2006 gr. 53.8°.

La seconda Sabato alle 17, sarà una occasione per festeggiare i 20 anni della Wilson&Morgan, imbottigliatore indipendente italiano con vari premi alle spalle. La Masterclass è stata organizzata dal nostro amico Francesco titolare di Le Carovanerie di Arezzo e verrà condotta da Michelangelo Di Toma. Ci saranno anche qui quattro prodotti di eccezione in degustazione: PORT ELLEN 28 yo(1982-2011), 60 % vol (vincitore di una medaglia d’oro ai Malt Maniacs awards 2011), BUNNAHABHAIN 42 yo (1968-2011), 45.5% vol (Medaglia d’argento ai Malt Maniacs awards), LAPHROAIG 21 yo (1990-2011) 56.3% vol, TOMATIN 35 yo(1976-2012) 51% vol

Sempre Sabato, alle 19, il Single Malt Club presenta The Intriguing Aromas of Malt. Carlo Dassori ci guiderà attraverso cinque ottimi imbottigliamenti ufficiali delle distillerie: Glen Grant 16 years old, Glenrothes 1998, The Balvenie Double Wood 12 years old, The Glenlivet 18 years old, Bowmore 12 years old.

Domenica alle 16 si chiude col botto. Sempre Francesco di Le Carovaniere l’organizzatore di una degustazione probabilmente irripetibile, con imbottigliamenti che valgono oltre tremila euro in totale e che hanno raggiunto punteggi oltre i 92 punti e tutte degli anni sessanta. I fantastici whisky degli anni 60 è appunto il titolo della MC e potrete degustare, guidati da Francesco e dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi. I fantastici 4: LAPHROAIG 20 years old 1965-85, 50.4% selected by Intertrade, HIGHLAND PARK 34 years old 1955-89, 52.8% selected by Gordon & MacPhail, PORT ELLEN 15 years old 1969-85, 64.7%, selected by Gordon & MacPhail, ARDBEG 18 anni 1974-93, 52.3% selected by Wilson&Morgan.

Insomma Port Ellen e torba come se piovesse, per le iscrizioni trovate tutte le indicazioni sul sito della manifestazione, sappiate solo che i posti sono limitati e rischiate di rimanere a secco.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...