Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Resoconto del Whisky Live di Parigi (25/09/2011)

Scritto da Claudio Riva il 30/09/2011

Anche quest'anno il festival del whisky di Parigi è stato uno dei migliori in Europa. Ci siamo andati domenica 25 Settembre, andata e ritorno in giornata, una vera maratona...


Sveglia alle 4, volo da Bergamo alle 6.30, arrivo a Parigi alle 9.30, un paio d'ore di turismo e poi via con il festival. Rientro a casa che erano quasi le 2 di notte, per le passioni si è disposti a tutto...

Il festival si è svolto a Parigi il 24-25-26 Settembre 2011. Tanta partecipazione di pubblico (dato ufficiale 5000 visitatori), soprattutto di ragazzi (e ragazze) giovani con tanta curiosità. Il tipo di platea che dà maggiore soddisfazione a chi vuole parlare di Single Malt con passione.

Praticamente tutte le distillerie di Scozia che fanno Single Malt erano presenti, ma non solo: anche Rum, Cognac, Armagnac, Calvados, Tequila ed altri spiriti da tutto il mondo. Riportiamo qui di seguito l'elenco degli espositori di whisky, davvero impressionante.

Le distillerie

Aberlour (Scozia), Ardbeg (Scozia), Arran (Scozia), Auchentoshan (Scozia), Balblair (Scozia), Balvenie (Scozia), Benriach (Scozia), Benromach (Scozia), Blanton’s (Stati Uniti), Bowmore (Scozia), Bushmills (Irlanda), Caol Ila (Scozia), Cardhu (Scozia), Chichibu (Giappone), Dalmore (Scozia), Edradour (Scozia), Glenfarclas (Scozia), Glen Garioch (Scozia), Glen Grant (Scozia), Glendronach (Scozia), Glenfiddich (Scozia), Glenlivet (Scozia), Glenmorangie (Scozia), Glenrothes (Scozia), Hakushu (Giappone), Heaven Hill (Stati Uniti), Hellyer’s Road (Australia), Highland Park (Scozia), Hudson (Stati Uniti), Jack Daniel’s (Stati Uniti), Jura (Scozia), Kilchoman (Scozia), Knockando (Scozia), Lagavulin (Scozia), Laphroaig (Scozia), Lark Distillery (Australia), Longmorn (Scozia), Macallan (Scozia), MackMyra (Suède), Maker’s Mark (Stati Uniti), Midleton (Irlanda), Miyagikyo (Giappone), Nikka Taketsuru (Giappone), Penderyn (Galles), Scapa (Scozia), Singleton (Scozia), Strathisla (Scozia), Sullivans Cove (Australia), Talisker (Scozia), Warenghem (Francia), Yamazaki (Giappone), Yoichi (Giappone).

I Blended

Ballantines, Compass Box, Jameson, Johnnie Walker, Monkey Shoulder, Nikka Whisky, Tullamore Dew, Suntory Hibiki.

Gli imbottigliatori indipendenti

Berry Bros & Rudd, Distillers Edition, Douglas Laing, Gordon & MacPhail, Number One Drinks, Signatory Vintage.


Un po' di turismo prima del festival...

Il festival si è tenuto nel Hôtel Salomon de Rothschild, in centro Parigi (zona Charles de Gaulle Étoile), un palazzo su quattro piani con piccole sale in cui erano distribuiti gli espositori. Nel seminterrato c'era l'area altri spiriti, al piano terreno lo shop e ai due piani superiori tutti gli stand. L'ingresso VIP garantiva poi l'accesso ad un'area riservata.

Il costo dell'ingresso decisamente elevato (45€ per l'ingresso standard, 65€ per quello VIP) non sembra aver spaventato gli appassionati di malto. Infatti il costo elevata permetteva però di assaggiare qualsiasi dram senza l'acquisto di gettoni. Ci siamo fatti versare dei generosi dram di 30 anni senza fastidi apparenti... Una formula che in Italia sicuramente non potrebbe funzionare (siamo ancora troppo giovani, qui da noi gli appassionati non sono molti e sperano sempre di "scroccare" qualcosa da bere).

Discreta la presenza di distillery manager o brand ambassador direttamente dalla Scozia. Laphroaig era rappresentata direttamente da Robert Hicks (ex Master Blender del gruppo), da Islay spicca su tutti la presenza di John Maclellan di Kilchoman e di Bill Lumsden, mente di Ardbeg/Glenmorangie. Poi c'erano Dennis Malcolm di Glen Grant ed il giornalista / scrittore Dave Broom. Ma come al solito il meglio è stato offerto da Richard Paterson di Dalmore/Jura, master blender decisamente espansivo che per l'occasione ha proposto una fantastica presentazione di The Dalmore Collectors. Richard è stato "chiuso" in un Privèe (non si sa se per mantenere l'atmosfera o per evitare che disturbasse l'intero festival) in cui ha raccontato come solo lui sa fare dell'estrema disponibilità di imbottigliamenti per collezionisti del "prezioso" Single Malt di Dalmore.


Parigi era invasa da decine di migliaia di maratoneti; anche noi avevamo programmi non meno impegnativi...

Un festival indimenticabile ... mentre a Parigi era in corso la maratora Paris-Versailles, noi ci siamo altrettanto impegnati per la nostra versione di maratona tra gli stand.


La sede del Whisky Live Paris, l'Hôtel Salomon de Rothschild in zona Étoile

Gli espositori erano suddivisi tra le piccole ed eleganti sale dei 4 piani del hotel

Al piano inferiore una grande sala con tutto ciò che non era whisky per puristi: cocktail ed altri distillati

Il nostro Igor con espressione soddisfatta ed il bicchiere di degustazione (poco adatto per whisky)

Laphroaig era presente con l'ambasciatore Robert Hicks (ex master blender del gruppo)

Nadi Fiori (sulla destra) incontra l'amico John MacLellan della distilleria Kilchoman (Islay)

Fabio Rossi di Wilson & Morgan (con gli occhiali) viene intervistato da Mark di Whiskycast.com

Daniele Biondi di Velier impegnato a raccontare i suoi migliori rum agli appassionati visitatori del festival

Andrea Spinello di Interbev presenta i nuovi imbottigliamenti della distilleria Balblair

Diageo era presente con il solito stand Classic Malts & Food in cui erano proposti abbinamenti con il cibo

All'interno dell'area VIP del festival era possibile abbinare ottimo cioccolato al malto preferito

Non solo whisky ... ma anche fine spirits ...

Di seguito il link al sempre dettagliato articolo di Davide di Angelshare.it che è andato a Parigi il giorno successivo a noi, nella sessione dedicata agli operatori. http://www.angelshare.it/news.php?extend.520

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...