Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Marcel van Gils ha venduto la sua collezione

Scritto da Claudio Riva il 25/06/2011

Tristi novità da Marcel, il più importante collezionista di Laphroaig al mondo ed autore del libro 'The legend of Laphroaig'.


Oltre un mese fa (erano i giorni del festival di Limburg) si è diffusa la notizia che Marcel van Gils si era liberato della sua collezione di Laphroaig.

Il pensiero è subito andato alle nostre conversazioni, durante le quali mi aveva manifestato i suoi crescenti dubbi in merito alla direzione intrapresa dal mondo dello Scotch e quindi anche da Laphroaig. I ricordi di imbottigliamenti storici, di prodotti puliti, gentili e complessi, e la constatazione degli inutili eccessi sempre più diffusi nel nuovo Millennio.

E poi c'era il problema della data di nascita di Laphroaig, da Marcel documentata come essere avvenuta nel 1825 anziché quel 1815 dichiarato dalla distilleria e presente su ogni bottiglia. Ricerca che non ha avuto (e che probabilmente non avrà mai) alcuna risposta ufficiale da parte della distilleria. Troppo marketing lo rende impossibile.

In realtà Marcel non si è liberato di tutta la sua collezione, ha evidente voluto mantenere un legame con quel mondo che ha saputo esplorare come pochi altri. In ogni caso, qualsiasi sia l'entità di questa "crisi", qualcosa è andato perso. L'essere riuscito a raccogliere una storia così importante di Laphroaig, l'aver saputo trovare in biblioteche ed università tutte le altre risposte che gli imbottigliamenti non potevano dare, tutto questo è un lavoro che non ha pari.

Di seguito la traduzione del comunicato di Marcel, così come appare sul suo sito www.laphroaigcollector.com.


Ho venduto una parte piuttosto grande della mia collezione di Laphroaig indipendenti ad un collega collezionista del Belgio. Ho venduto anche alcune bottiglie originali della distilleria.

La mia collezione stava diventando troppo grande per la mia casa e sono stato buttato fuori dalla mia compagnia di assicurazione... Tuttavia, le bottiglie resteranno sul sito web come un catalogo da consultare.

Come prima non collezionerò Laphroaig da imbottigliatori indipendenti distillati dopo il 1990, perché ce ne sono troppi e non sempre sono interessanti. Io continuerò a collezionare imbottigliamenti della distilleria, talvolta alcuni rari indipendenti e manterrò il sito aggiornato.

Non sto vendendo ulteriori bottiglie. Ho intenzione di tenere tutti i Laphroaig antichi e rari e gli Islay Mist.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...