Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Resoconto banco assaggio "100 torbati" (Milano, 06/06/2011)

Scritto da Claudio Riva il 11/06/2011

Riporto qualche fotogramma della bella serata organizzata dal Milano Whisky Festival. Ovviamente la torba è stata indiscussa protagonista...


Me lo sono chiesto tante volte, ne ho discusso con gli amici, ma nessuno è mai riuscito a dare una risposta convincente al perchè gli Italiani amino così tanto i whisky torbati. E' una cosa che non ha riscontri nella nostra vita quotidiana, dovremmo essere mediterranei come lo sono gli Spagnoli - i quali della torba non ne vogliono assolutamente sentir parlare. E poi risulta difficile capire come si possa adorare il Glen Grant 5, tutti i torbati e dimenticarsi di tutto il resto che sta nel mezzo.

Si calcola che oltre il 50% dei Single Malt consumati in Italia siano torbati. E' un dato che non ha un riscontro statistico preciso (il whisky in Italia è abbastanza trascurato dagli uomini di marketing) ma che è sicuramente avvalorato dall'esperienza sul campo che ci siamo fatti in questi bellissimi anni.

Sull'onda di questo interesse, Andrea e Giuseppe del Milano Whisky Festival hanno offerto agli appassionati Lombardi la possibilità di assaggiare le diverse facce della torba Scozzese proponendo un banco d'assaggio che è sicuramente un record per l'Italia e da invidia per tutto il resto del mondo. Ben 100 imbottigliamento, dai moderatamente torbati come l'Ardbeg Blasda sino ai ben più muscolosi Supernova e Port Charlotte.

La risposta degli appassionati non è mancata: in tanti hanno preso parte alla serata e sembra si siano contati alcune bottiglie azzerate (dei Port Ellen, ma dai?!). Visto che per il sottoscritto non era la settimana giusta per lanciarsi in una degustazione selvaggia, potete leggere qualche considerazione di chi vi ha preso parte sul forum www.singlemaltwhisky.it.

Dato il successo della serata, Andrea e Giuseppe stanno pensando ad una seconda puntata. Si chiamerà "La carica dei 101" e si terrà sempre a Milano tra una quindicina di giorni, Lunedì 27 Giugno, quando (speriamo) l'estate sarà entrata nel vivo. Ho proposto che per l'occasione venga eletto il Crudelia De Mon, il torbato più perfido, vedremo! Seguiranno dettagli.


Giuseppe, la "tavolata" e gli avventori dei primi minuti - alla ricerca di un aperitivo affumicato...


Laphroaig ben rappresentato da una dozzina di imbottigliamento, originale e non

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...