Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Feis Ile 2011, gli imbottigliamenti per il festival

Scritto da Claudio Riva il 17/05/2011

E' abitudine che le distillerie di Islay rilascino degli imbottigliamenti speciali per il festival. Qui pubblichiamo l'elenco di quelli già annunciati.


Mancano pochissimi giorni al festival. Domani partono i primi del nostro gruppo, quelli che prendono parte all'Open Day di Springbank, la distilleria di Campbeltown che si trova sulla penisola del Kyntire - da dove si prende il traghetto per Islay - e che coglie l'occasione del Feis Ile per aprire le proprie porte il Giovedì (19 Maggio).

Diversamente dallo Spirit of Speyside, su Islay (e Jura) tutte le distillerie rilasciano un imbottigliamento speciale durante il Festival. Può essere un raro Single Cask oppure un rilascio un po' più numeroso (circa 6000 bottiglie) come il Laphroaig Cairdeas. Imbottigliamenti che normalmente vengono messi in vendita durante l'Open Day della distilleria e che sono ovviamente disponibili solo presso i Visitor Centre. Consultate l'elenco degli imbottigliamenti del Feis Ile 2010.

In attesa di poterli assaggiare, riportiamo qui di seguito i "lanci" delle varie distillerie.


Il primo Laphroaig Cairdeas (Feis Ile 2008)

Ardbeg

Commento di Claudio Riva.
Grande segreto in merito all'imbottigliamento di Ardbeg, l'unica informazione che è trapelata è che sarà disponibile in grande quantità (quindi non sarà un Single Cask). Quest'anno Ardbeg ha mancato l'imbottigliamento riservato al Committee, per cui gli appassionati iniziano ad "agitarsi". Che sia l'Alligatore?!?

Bowmore

Siamo lieti di annunciare che lanceremo una edizione limitata a gradazione piena, non filtrata a freddo, il Bowmore “Laimrig” 15 Years Old. Questa edizione speciale di sole 500 bottiglie verrà messa in vendita at Visitor Centre della Distilleria dalle ore 10 di Sabato 21 Maggio. Abbiamo anche creato un imbottigliamento in edizione molto limitata di Bowmore 1983 Vintage. Solo 100 bottiglie di questi spirito unico e davvero raro saranno disponibili presso il Visitor Centre della Distilleria dalle ore 10 di Mercoledì 25 Maggio.

Bruichladdich

Commento di Claudio Riva.
Nessuna notizia da Bruichladdich che di solito rilascia un suo Valinch, un imbottigliamento direttamente spillabile da una botte selezionata da Jim McEwan, etichettato ed incapsulato al momento. Ci sarà anche un imbottigliamento rilasciato in parallelo al lancio del nuovo CD Bruichladdich con le canzoni che Robin Laing ha dedicato alla distilleria; il nome di questo imbottigliamento, così come il titolo del CD, è BRUICHLADDICH Inspiration.

Aggiornamento del 18/05/2011
Revolution Festival Bottling
Quest'anno ci saranno un paio di imbottigliamenti che celebrano il tema della rivoluzione: l'Antico Regime ed il Rinascimentale.
Uno, la fine di un'epoca, l'ultimissimo spirito distillato sotto il vecchio ordine, un finale glorioso e fiorente, un riferimento per coloro che dovevano ancora arrivare. L'altro, l'alba di una nuova era, tra i primi spiriti a scorrere dagli alambicchi sotto la nostra proprietà, il nostro manifesto per il futuro.
Entrambi sono maturati in botti ex-bourbon, imbottigliati al 46% e sono in scatole d'argento quasi identiche. Questa non è una questione di facile risposta, è un'epoca migliore rispetto all'altra? Si tratta di continuità. L'infrastruttura non è cambiato, sono cambiati solo la gente, il pensiero, l'ideologia. L'essenza di Bruichladdich prosegue.

Bunnahabhain

Bunnahabhain 14yo Limited Edition Islay Single Malt Scotch Whisky Cask Finish Cognac
Per la prima volta abbiamo finito il nostro famoso gusto dolce in botti di Cognac. Questo spirito speciale ha trascorso tre anni alla fine del suo periodo di maturazione in botte Cognac Numero Uno, in collegamento con il fascino del suo lontano cugino francese per creare un dram di carattere unico, imbottigliata alla gradazione di botte e a colore naturale, senza filtrazione a freddo. Questa edizione limitata è stata anche creata per festeggiare il 130° anniversario della Distilleria. Imbottigliati a mano presso la distilleria e firmate individualmente dallo staff che ha creato questo malto unico, questa edizione limitata è disponibile in sole 472 bottiglie al 59,6% di gradazione alcolica.
Prezzo raccomandato: £ 80.

Caol Ila

Bodega-cask Caol Ila
Il Caol Ila single cask bottling - personalmente selezionato da Billy Stitchell, distillery manager di lunga data, la sua famiglia ha legami con la distilleria Caol Ila da molte generazioni - è stato prelevato da una botte di una Bodega ex-Sherry riempita nel Febbraio 2000. Gode di una gradazione naturale di botte del 64,3%, in una edizione limitata di 600 bottiglie. “Un whisky snello e preciso a gradazione di botte ... complessivamente più lungo e più strutturato con l'acqua. Complesso e provocatorio in tutti i suoi aspetti ...” sono stati alcuni commenti dei nostri degustatori. Sarà messo in vendita a partire dall'Open Day di Caol Ila - Lunedì 23 Maggio - al prezzo di £79.95 per bottiglia.

Kilchoman

500 bottiglie dell'edizione Limitata per il Feis Ile 2011 saranno messe in vendita (una per persona) durante l'Open Day di Kilchoman al costo di £ 69,00. Anthony e John saranno a disposizione sui pavimenti di maltaggio sino alle 11, se si desidera farsi firmare la bottiglia.

Lagavulin

13-Year Old Lagavulin
Il Lagavulin Festival bottling proviene da un botte Refill Butt (ex-Sherry) riempita nel Febbraio 1998, selezionato dal Warehouse Number 1 da Iain McArthur, magazziniere da lungo tempo presso la distilleria. E' stato imbottigliato in una edizione limitata di 588 bottiglie alla gradazione alcolica di botte del 51%. Uno degustatore di Diageo ha commentato il suo "accessibile tono di frutta e più tardi, detergente con note di anice, in un contesto di appetitoso fumo". Sarà messo in vendita a partire dall'Open Day di Lagavulin - Sabato 21 Maggio - al prezzo di £79.95 per bottiglia.

Laphroaig

Commento di Claudio Riva.
Anche a Laphroaig bocche cucite per il nuovo rilascio di Cairdeas. Informazioni di corridoio ci anticipano che sarà un malto giovane, diverso rispetto al solito Laphroaig, ma che ci riporterà "alle sue origini".

Aggiornamento del 19/05/2011
L'imbottigliamento si chiama Laphroaig Cairdeas Ileach Edition
Qualche anteprima su I love Laphroaig.

Isle of Jura

Siamo tutti molto entusiasti dell'imbottigliamento commemorativo che sarà rilasciato a breve in occasione del nostro 200° anniversario. Non posso dire molto ancora ma è sicuramente un imbottigliamento da tenere sottocchio e io non vedo l'ora di condividerlo con tutti voi!

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...