Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Spirit of Speyside 2011, Day 1 (29/04/2011)

Scritto da Claudio Riva il 29/04/2011

Il festival mi ha dato il benvenuto con la prima degustazione ed un paio di incontri conviviali. Il nostro gruppo Italo-Svizzero-Spagnolo si è ricomposto in Dufftown.


Italia lasciata a mezzogiorno, arrivo a Dufftown alle 17:30, non male, sino a qualche anno fa si spendeva il triplo e - dovendo transitare da Londra - si impegnava una giornata intera.


La piazza centrale di Dufftown con la Tower e il meraviglioso cielo azzurro alle sue spalle

Alcuni dei malti dello Speyside che abbiamo degustato

The WSD Challenge 2011 - Speyside

Come ogni anno Mike Lord del Whisky Shop Dufftown (WSD) - principale motore organizzativo dello Spirit of Speyside - propone una degustazione/sfida tra i migliori whisky dello Speyside ed una tra i migliori whisky del ... resto del mondo. Ho preso parte alla prima degustazione, durante la quale abbiamo assaggiato ben 9 campioni di malti dello Speyside.

Mike chiede ai migliori imbottigliatori indipendenti di sottoporre alla nostra valutazione alcune loro espressioni. Per lo Speyside hanno accettato la sfida Duncan Taylor, Douglas Laing, Wemyss, Adelphi e Gordon & MacPhail, che hanno presentato i seguenti malti:

Categoria Speyside, fino a 18 anni

  • Benrinnes 1996 "Ginger compote", 1996-2011, 46%, Wemyss
  • Linkwood 15 anni, 43%, Gordon & MacPhail
  • Glen Elgin 14 anni, 1996-2010, 46%, Connoisseurs Choice, Gordon & MacPhail
  • Balmenach 9 anni, 2000-2010, 46%, NC2, Duncan Taylor
  • Mortlach 13 anni, 1997-2000, 50%, Old Malt Cask, Douglas Laing

Categoria Speyside, oltre 18 anni

  • Longmorn 30 anni, 46%, Gordon & MacPhail
  • Linkwood 26 anni, 1984-2011, Adelphi (non ancora rilasciato)
  • Tamnavulin 21 anni, 1989-2011, 54,3%, Duncan Taylor
  • Glen Grant 20 anni, 1990-2010, 50%, Old Malt Cask, Douglas Laing

I whisky sono stati proposti alla cieca (mentre si assaggiava un whisky, l'ambasciatore dell'imbottigliatore raccontava uno dei loro imbottigliamenti a caso - non quello che si stava degustando), ci è stato chiesto di votare i nostri tre preferiti ed i risultati dei vincitori saranno comunicati a fine festival.

Personalmente ho gradito il Longmorn 30, decisamente una spanna sopra la concorrenza, il Glen Grant 20 maturato in sherry e semplicemente fantastico ed il Glen Elgin 14 tanto cremoso quanto speziato. Ho provato ad indovinare gli imbottigliamenti e ne ho beccati solo 3...


Il bisteccone di manzo con cipolle e patate fritte,
pomodoro, fungo chiaramente transgenico e salsa
al whisky, piatto tipico dei pub Scozzesi

Steak Night e Stramash

Si è quindi ricomposto il nostro gruppo Italo-Spagnolo-Svizzero, tutti insieme siamo andati al Mash Tun, un bel pub di Aberlour con una buona cucina. Non bisogna chiedere molto al pub-food in Scozia, si è già fortunati se è commestibile, ma il Mash Tun colpisce per la cortesia e per la collezione del Family Cask Glenfarclas con tutte i Vintage in degustazione dal 1952 al 1995 (guardate le foto a fine pagina). Oggi è Steak Night per cui tutti abbiamo optato per il bisteccone di manzo con salsa al whisky. A ruota abbiamo fatto un salto al Highlander Inn, altro pub di Craigellachie, per un dram digestivo (la mia scelta è andata verso un fantastico Balblair a gradazione piena, un single cask imbottigliato per il Whisky Shop di Dufftown).


La locandina dello Stramash

Poi di corsa a Dufftown; non esiste Spirit of Speyside senza Stramash. E' un incontro informale in cui il protagonista della serata è un ... pastone di puré di patate e di carne (appunto il mash = patate schiacciate, puré, ma c'è anche il richiamo al mash di malto, cioè al whisky ed alla birra che rendono l'esperienza gastronomica più interessante).

Il mash è ovviamente una pietanza povera, tipica della tradizione rurale Scozzese, ed è l'ingrediente principale del Ceilidh, il tradizionale incontro tra amici, famiglie, clan durante il quale ognuno è libero di sentirsi protagonista. C'è chi suona, chi canta, chi racconta leggende o storie personali, che - complice un po' di alcool - spesso diventano epiche. La cosa più importante è divertirsi, nulla importa se si è un po' stonati o se si esagera un po' nei racconti.

Durante lo Spirit of Speyside lo Stramash è messo alla fine della prima giornata e diventa un momento importante per salutare gli amici (molti sono assidui frequentatori) e per estendere l'esperienza del Ceilidh ad una dimensione "internazionale". C'è chi si porta lo strumento musicale tradizionale della propria canzone; il risultato è un miscuglio di culture che - con nessuna preparazione "artistica" - di solito produce un risultato molto divertente.


Cosa aggiungere, nessuna nuvola all'orizzonte, cielo azzurro da cartolina e ben 19° ... in Italia sta piovendo


La lista dei whisky proposti in degustazione nella WSD Challenge, Speyside e Resto del whisky


I Glenfarclas della serie Family Cask disponibili
in degustazione presso il pub Mash Tun di Aberlour

Il listino di degustazione, per un dram abbondante (35 ml) si va dalle £ 11,75 del Vintage 1995 sino alle £ 224,25 per il 1952. Non proprio regalato.../

Il riconoscimento della distilleria Glenfarclas al Mash Tun per essere il primo pub in Gran Bretagna ad avere il set completo di tutti i Family Cask della prima collezione (43 vintage, dal 1952 al 1994)

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...