Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Resoconto festival Whisky Schiff (Lucerna, Svizzera - 26/03/2011)

Scritto da Claudio Riva il 27/03/2011

Con il nostro Igor abbiamo messo un'altra croce sulla lista dei piccoli festival Europei dedicati al whisky, questa volta siamo andati a Lucerna in Svizzera.


Anche a Lucerna abbiamo avuto dimostrazione di come i piccoli festival in aree di forte interesse verso il whisky (come la Svizzera) sono sempre i più interessanti da visitare. Tanti appassionati, molta scelta di whisky, tutte le novità presenti, qualche ambasciatore Scozzese e la giusta quantità di persone - né troppo pochi né code troppo lunghe davanti agli stand delle distillerie.

Ma questo non bastava, a rendere unico il festival di Lucerna (insieme a quello gemello di Zurigo che si tiene ad inizio Dicembre) è il fatto che si tiene su tre barche (schiff=nave) ancorate sul lago proprio di fronte alla centralissima stazione.


Le tre barche su cui si è tenuto il Whisky Schiff festival di Lucerna

Visto che la sera prima siamo stati impegnati con la serata Whisky e Blues, abbiamo deciso di vivere la giornata Svizzera in modo rilassante. Abbiamo preso il treno da Como a Lucerna, e arrivati a destinazione non abbiamo dovuto far altro che attraversare una strada. Complice una bella giornata di sole (mai messa la giacca!!!), la qualità di vita di questa bella cittidina e l'aver ritrovato qualche amico Svizzero, la missione è andata persino meglio del previsto.


Il sito del festival www.whiskyschiff-luzern.ch

Il festival è piccolo, lo spazio sulle 3 barche non è sicuramente ampio, ma passati i primi 20 minuti dall'apertura delle porte quando tutti si sono affollati nella prima nave, per il resto l'esperienza si è rivelata decisamente vivibile. Il costo di ingresso è abbordabile: veniva proposto un pacchetto di ingresso al costo di 35 CHF (28€) comprensivo di 20 gettoni per le degustazioni, più che sufficienti per soddisfare le proprie curiosità (i dram "normali" andavano da 2 a 6 gettoni - mediamente 4 - poi c'erano delle rarità a costi ben superiori sino al Black Bowmore offerto a 120 gettoni). Abbondante cibo locale (würstel & C) disponibile all'interno del festival.

Gli espositori (circa una ventina) non erano direttamente le distillerie o gli importatori, ma principalmente negozi di Lucerna o dintorni. Erano presenti praticamente tutte le distillerie Scozzesi, Irlandesi, Americane, Giapponesi, oltre a quelle locali Svizzere.

Sì avete capito bene; in Svizzera ci sono una decina di distillatori di whisky, realtà che normalmente distillano frutta o grappa e che sporadicamente sperimentano la distillazione del malto. I prodotti non sono sicuramente all'altezza di quelli Scozzesi, al naso ricordano molto le nostre grappe barricate. Esso prodotti su piccola scala, i loro prezzi sono abbastanza proibitivi (da 70 a 100€ per bottiglie da 50cl), ma - detto dai nostri amici Svizzeri - vendono abbastanza bene.

Oltre ai whisky erano presenti anche alcuni rum, un club di appassionati di sigari ed un cocktail bar. Sono le 20 ed è giunta l'ora di risalire sul treno che - con puntualità Svizzera - ci ha poi riportati a Como. E' stata davvero una bella giornata, temo che dovremo tornarci...


Prima del festival c'è modo di assaggiare un po' di accoglienza tedesca: birra sciacquina...

... e un mega würstel (di dimensioni africane !?!) accompagnato da patate e cipolle

L'interno di una barca, con gli stand degli espositori; una location unica per un whisky festival


Abbiamo assaggiato del whisky Svizzero, ma nessuno ha potuto superare la www.swiss-single-malt.ch durante il festival stava distillando del whisky utilizzando questo meraviglioso e strano marchingegno (perfettamente funzionante) che grazie alle sue ruote ricorda un apparecchio da distillazione clandestina durante il proibizionismo


Laphroaig in Svizzera è rappresentato con giusto qualche imbottigliamento in più rispetto all'Italia, ma con prezzi decisamente più cari (mediamente 30% in più con punte anche più significative)


La dura vita di Igor, un attimo di riposo dopo la prima decina di dram.
Abbiamo abbinato un sigaro (il Romeo n.3 di Romeo y Julieta) ad un paio di rum, un Caroni 1999 ed un Port Mourant 1996, quest'ultimo sicuramente ha riservato sensazioni più piacevoli.


Lucerna è anche una bella cittadina da visitare, con il suo lago, il bellissimo centro storico ed il famose ponte di legno Kapellbrücke sul fiume Reuss. L'aria che si respira è ovviamente molto Tedesca.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...