Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Feis Ile 2009 @ Laphroaig distillery

Scritto da Claudio Riva il 31/10/2009

Il Feis Ile 2009, il festival del whisky e della musica dell'isola di Islay, è davvero stato meraviglioso. Soliti amici, nuovi amici, tempo meraviglioso (ma chi ha detto che in Scozia piove sempre?) e possibilità di assaggiare whisky eccezionali.


L'open day di Laphroaig si è svolto Martedì 26 Maggio, vediamo insieme cosa ci ha preparato la distilleria. Oltre ai normali tour della distilleria, resi più interessanti dall'aria elettrizzante del festival, come al solito Laphroaig ha organizzato degli eventi speciali molto interessanti.

Grand Opening Friends of Laphroaig Museum

Domenica 24 Maggio 2009, h. 20.00
Abbiamo già parlato dell'inaugurazione del Museo dei Friends of Laphroaig. Un amico è stato estratto per il taglio del nastro ufficiale, e durante la serata è stato possibile assaggiare i 3 Cairdeas sin lì rilasciati, il vecchio Cairdeas (2008) il nuovo Cairdeas 12 anni (il nuovo imbottigliamento per il Feis Ile 2009) ed il prezioso Cairdeas 30 anni. I partecipanti alla serata hanno firmato una botte che verrà riempita in onore dell'apertura del museo. Alla fine della serata, prima delle foto di gruppo, ognuno di noi è stato invitato a proporre un brindisi nella propria lingua madre.
Leggi il nostro report di questa magnifica serata.

Laphroaig Premium Tasting, where the spirit meets the cask

Martedì 26 Maggio 2009, h. 10.30
Questo è stato un masterclass molto interessante, un po' diverso dalle solite degustazioni. Siamo nella filling station. Presenti John Campbell, Robert Hicks e Simon Brooking, prima di entrare nella sala di degustazione abbiamo potuto mettere il naso su una botta ex-bourbon di Jim Beam - così come arriva in distilleria, con il suo inconfondibile aroma dolce - su una botte Laphroaig e su una botte ex-Sherry che purtroppo ha avuto una cattiva evoluzione. Ci è anche stata mostrata la botte dell'inaugurazione del Museo, appena riempita e pronta per essere trasferita nella Warehouse #1. La degustazione ci ha proposto il Cairdeas 12 anni, il Triplewood, il Laphroaig 25 anni (nuova edizione 2009 a gradazione piena), il Laphroaig 30 anni ed il Laphroaig 27 anni (distillato 1981-imbottigliato 2008). Wow!

Céilidh at Laphroaig

Martedì 26 Maggio 2009, h. 20.00
L'open day di Laphroaig si conclude con il classico Ceilidh, la festa Gaelica che vede l'esibizione di gruppi locali ma anche di semplici appassionati che cantano, recitano poesie o raccontano storie. E' una festa che arriva dal passato quando - durante il lungo e freddo inverno - i vicini di casa si trovavano a casa di qualcuno per chiacchierare, per fare gossip, i più anziani raccontavano storie e qualche dram di whisky aiutava a tenere alta la temperatura. In passato attorno ad ogni distilleria c'era un vero e proprio villaggio, con case, scuola, chiesa, posta e negozi. Il Céilidh rappresentava quindi il momento di incontro tra le famiglie dei dipendenti della distilleria. Ancora oggi, fuori dalla settimana del festival, il Céilidh si svolge settimanalmente ed è ospitato a rotazione dalle distillerie dell'isola.

New vs Old Tasting in Friends of Laphroaig Lounge

Mercoledì 27 Maggio 2009, h. 11.00
John Campbell e Simon Brooking ci hanno guidati in una degustazione che ha messo a confronto le espressioni uscenti di Laphroaig con quelle entranti. Il glorioso 15 anni è stato sostituito dal nuovo 18 anni, il vecchio gradazione piena 55,7% è stato sostituito dalla nuova espressione Cask Strength Batch 001 / Feb.09, non più rilasciata con un aroma costante, ma con caratteristiche diverse lotto dopo lotto. Nel bellissimo, caldo ed accogliente Laphroaig Lounge, noi ci siamo divisi tra chi ha rimpianto gli uscenti, chi ha accolto con entusiasmo i nuovi e chi - come il sottoscritto - che, pur congliendone le diversità, ha accettato l'evoluzione del gusto.

Source, Peat, Malt – Experience

Mercoledì 27 Maggio 2009, h. 13.00
Quest'anno non ho preso parte a questo tour, c'erano pochi posti disponibili per cui ho preferito lasciare il mio ad altri. La mia esperienza e la foto qui rappresentata arrivano dall'edizione 2008, anno in cui è stato introdotto questo fantastico tour. Con un minivan a 9 posti, Simon Brooking ci ha accompagnati a visitare la sorgente (che si trova sulle colline alle spalle della distilleria) da cui arriva tutta l'acqua utilizzata da Laphroaig, la torbiera (che si trova vicino all'aeroporto di Islay) da cui viene estratta tutta la torba utilizzata nel maltaggio di Laphroaig ed infine il locale pavimento di maltaggio. Questi sono i 3 ingredienti locali, di Islay, che contribuiscono a rendere unico il malto di Laphroaig. In ognuno di questi tre passaggi Simon ha estratto dal suo zaino una diversa bottiglia di Laphroaig ed ha citato uno dei brindisi Scozzesi.

Imbottigliamento

Laphroaig quest'anno ha rilasciato per il festival il Laphroaig Cairdeas 12yo (57,5%, OB, Feis Ile 2009), praticamente il primo imbottigliamento selezionato in completa autonomia da John Campbell, seguendo quello che è il suo gusto.
Per saperne di più leggi il nostro articolo.

Feis Ile 2010

Il Feis Ile dell'anno prossimo sarà da Sabato 22 a Domenica 30 Maggio 2010. L'open day di Laphroaig si terrà Martedì 25 Maggio, noi abbiamo già organizzato la nostra partecipazione per l'intera settimana. Se sei interessato ad andarci è indispensabile prenotare la camera già adesso (le migliori sistemazioni sono rinnovate di anno in anno) ed il traghetto appena viene aperta la stagione. Seguirà una nostra guida al Feis Ile, con tutti i nostri suggerimenti per prendervi parte.

Come ogni anni alcuni eventi sono unici, altri invece - come i masterclass - vengono riproposti durante la settimana del festival per dar modo di partecipare ad un maggior numero di persone.

Fotografie


Laphroaig Open Day

Botte Bourbon @ Laphroaig Premium Tasting

Protagonisti @ Laphroaig Premium Tasting

Partecipanti @ Laphroaig Premium Tasting

Amici @ Laphroaig Open Day

Musica @ Laphroaig Open Day

Degustazione @ New vs Old Tasting

Friends of Laphroaig Museum

Bel tempo @ Laphroaig Open Day

Laphroaig Cairdes 12 anni

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...