Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

"Incontri con l'Autore" ad Arezzo

Scritto da Claudio Riva il 02/03/2011

Ad Arezzo, l'enoteca Le Carovaniere organizza una serie di incontri con le persone che hanno prodotto o selezionato prestigiosi distillati.


Francesco dell'enoteca Le Carovaniere di Arezzo propone una serie di serate di degustazione di distillati con presenti gli autori, gli interpreti degli imbottigliamenti proposti.

Da quest'anno è stata introdotta una interessante novità, la possibilità a fine serata e con un sovrapprezzo di soli 10€ di portarsi a casa i campioni (3 cl) di tutti gli spiriti assaggiati, per una successiva valutazione più attenta. Davvero una bella idea, quando capiterà l'occasione la copieremo pari-pari; lasciamo spazio alle parole di Francesco:

"Quando si partecipa a queste serate si finisce per bere molti prodotti e non sempre si riesce a metterli "a fuoco" nella maniera giusta. Inoltre spesso alcuni bevendo tutto (anche se 2 cl x tipo) rischiano di mettersi al volante in modo considerato "a rischio" (per loro, per i punti, per gli altri). Per questo abbiamo deciso che nelle nostre degustazioni attueremo il seguente sistema: durante la serata verranno versati nel bicchiere solo una piccolissima parte di distillato, quanto basta per degustarlo assieme e poterne discutere tra tutti; terminata la serata saranno rilasciati a tutti gli intervenuti delle bottigliette con dei campioni di tutti i prodotti che abbiamo assaggiato. In questo modo le persone potranno rientrare a casa con tutta tranquillità ed inoltre nei giorni successivi potranno ri-assaggiare i distillati proposti, con tutta calma e in maniera più esaustiva. Siamo convinti che questo sia veramente, nella sua semplicità, un gran bel servizio."

Di seguito il programma delle serare, io conto di essere presente il 13 Aprile all'incontro con Silvano Samaroli (annche se il titolo della degustazione è un po' troppo "malinconico"). Samaroli e Wilson & Morgan hanno sempre selezionato ottimi Laphroaig, spero ve ne siano in degustazione.


2011 Ripartono le nostre Degustazioni Guidate
“Incontri con l’Autore”

Abbiamo lavorato ad un'altra manifestazione che abbiamo voluto intitolare così : “Incontri con l’Autore”. Sono stati invitati vari “autori” del mondo dei distillati, cioè distillatori, imbottigliatori, selezionatori, per organizzare assieme a loro delle degustazioni guidate a tema. Chi meglio della persona che ha imbottigliato quel determinato whisky, grappa, rum o altro, può raccontarne la storia e descriverne la magia. Per cui questi appuntamenti saranno tutti condotti e presentati assieme agli uomini e donne che hanno fatto la storia di questi prodotti.
Tutti gli incontri si svolgono la sera dopo le 21.30 in una saletta privata in un piacevolissimo ristorante del centro storico di Arezzo (Le Tastevin) e i gli appuntamenti in programma sono i seguenti :

30 Marzo con Franco Gasparri “Scozia, Whisky e Territorio”
F. Gasparri è il responsabile Italia del gruppo Diageo,(proprietario di distillerie storiche come Talisker, CaolIla, Lagavulin, Cragganmore, Oban, Port Ellen, ecc…) e uno dei massimi esperti di whisky italiani. Assieme a lui ci divertiremo a conoscere meglio le varie zone di produzione della Scozia e le varie tipologie di Whisky
Degustazione con i migliori imbottigliamenti Speciali del gruppo Diageo, le Special Relese 2010

13 Aprile con Silvano Samaroli “Gli ultimi Whisky Artigianali di Scozia”
S. Samaroli per tutti gli appassionati di whisky non ha certo bisogno di presentazioni. Pioniere per l’Italia del mondo del single malt è diventato uno dei massimi esperti mondiali di questa materia. Molte delle sue bottiglie sono passate alla storia ed ora vengono vendute alle varie aste di settore a prezzi da capogiro. Assieme a lui andremo alla scoperta delle ultime distillerie tradizionali rimaste in Scozia, cercando di ri-scoprire e degustare i malti migliori.
Degustazione di whisky delle ultime distillerie tradizionali rimaste, dalla collezione privata di S. Samaroli

4 Maggio con Priscilla Occhipinti “La Grappa Artigianale in Italia”
Priscilla Occhipinti, allieva del Maestro Gioacchino Nannoni, è riuscita a diventare una delle Master Distiller più apprezzate in Italia. Nella sua piccola distilleria artigianale in Toscana produce delle grappe ricercate per la loro finezza e qualità. Cercheremo di capire il lavoro di una delle ultime distillerie interamente artigianali rimaste in Italia.
Degustazione di grappe selezionate dalla Tiratura limitata, dalle cantine della distilleria Nannoni

18 Maggio con Daniele Biondi “Le Rotte del Rum”
D. Biondi è stato l’ideatore e fondatore del Rum Club Italia. Da sempre appassionato dello spirito dei caraibi ha visitato personalmente le migliori distillerie di rum in tutto il mondo. Approdato alla VELIER di Genova si occupa proprio del pianeta rum per l’azienda dei F.lli Gargano (scopritore tra l’altro del Rum Caroni).
Andremo alla scoperta delle varie tipologie di Rum e delle migliori distillerie rimaste in attività
Degustazione dei Rum selezionati dalla VELIER e/o da loro imbottigliati

A seguire (data da definire, ndr) Fabio Rossi “Il Lavoro dell’imbottigliatore Indipendente”
F. Rossi, fondatore della Wilson&Morgan, è uno degli imbottigliatori indipendenti più apprezzati. La sua piccola azienda a conduzione familiare ci permette di degustare whisky e rum di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Assieme a lui cercheremo di conoscere meglio il lavoro dell’imbottigliatore indipendente
Degustazione di una selezione di Malti Rari dell’Isola di Islay da lui selezionati ed imbottigliati

Possibilità di cenare tutti assieme, prima della degustazione, nel ristorante che ci ospita

Costo delle Degustazioni €. 15/20, solo su prenotazione

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni potete contattare gli organizzatori :

Le Carovaniere, via Cavour 84 Arezzo, 0575/1610223, 3299490122, www.lecarovaniere.it

Maggiori informazioni su www.lecarovaniere.it.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...