Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Pubblicato il programma dello Spirit of Speyside 2011

Scritto da Claudio Riva il 15/01/2011

Ieri sera è stato pubblicato l'intenso programma del festival del whisky dello Speyside. Come al solito le attività sono tante, diversificate e di eccellente qualità.


Il festival apre le porte Giovedì 28 Aprile e per 5 giorni offre il meglio del whisky (e non solo) di tutto lo Speyside. Ieri sera alle 19 ora Britannica sono stati pubblicati gli eventi e si sono aperte le iscrizioni. Per la prima volta il sito è rimasto bloccato per quasi un'ora per l'eccessivo numero di utenti, il che fa presupporre che la partecipazione di appassionati sarà più intensa del solito..


Una degustazione durante lo Spirit of Speyside 2010

Voglio segnalare solo alcuni eventi significativi.

Spirit of Speyside Opening Dinner
Gio 28 Aprile, presso Knockando distillery, £ 65
La cena di gala di apertura del festival quest'anno si tiene presso la distilleria Knockando. E' prevista l'affluenza di oltre 300 persone per una cena ovviamente a tema Scozzese con cibo a km zero. Ogni piatto sarà accompagnato da un dram dello Speyside. E' un evento assolutamente da non perdere.

Glenfarclas Tour & Royal Anniversaries Tasting
Ven 29 Aprile, presso Glenfarclas distillery, £ 40
Il prossimo matrimonio reale di William e Kate viene festeggiato presso la distilleria Glenfarclas con la degustazione di alcuni imbottigliamenti della loro Family Casks Collection: i 1953, 1973, 1981, 1982 e 1986 scelti per contrassegnare importanti anniversari reali.

Fill your own octave cask timeslot
Ver 29 Aprile, presso Glenglassaugh distillery, £ 10
La distilleria Glenglassaugh sulla costa Nord dello Speyside - riaperta solo 2 anni fa - offre l'opportunità di passare un'ora divertente. Viene offerta la possibilità di riempire una botte octave (mezzo quarter cask, circa 60 litri) con la classica pompa, di pesarla e di farla rotolare sino al magazzino. Si passa quindi alla degustazione del new make spirit e di un campione di spirito maturato per due anni in octave cask. Avrete poi 24 ore di tempo per decidere di acquistare la vostra botte al costo di £ 490 se non torbato o £ 590 se torbato (30 ppm). (maggiori informazioni su cosa include il prezzo contattando la distilleria)


Un dram camminando tra le distillerie di Dufftown

Ultra-exclusive Benromach Warehouse Experience
Sab 30 Aprile, presso Benromach distillery, £ 250
E' possibile fare un'esperienza memorabile presso la Benromach, la più piccola distilleria attiva dello Speyside. Si passa un'intera giornata con il distillery manager ed il mastro distillatore per scoprire tutti i segreti della distillazione. Non è proprio regalato...

Whisky Tasting: 1971 & 40 Years Old
Dom 1 Maggio, Dufftown, £ 30
Mike Lord del Whisky Shop di Dufftown offre la possibilità di assaggiare 5 dram decisamente rari distillati nel 1971 o di 40 anni. Una occasione unica offerta ad un prezzo decisamente abbordabile.

Robin Laing - Music, Poems and Laughter
Dom 1 Maggio, Dufftown, £ 18
L'evento musicale (anche se è riduttivo chiamarlo così) più gettonato del festival è quello con Robin Laing, cantante folk Scozzese e appassionato di whisky. Cosa di meglio di assaggiare alcuni dram di whisky ascoltando musica divertente?

The Family Casks – Help choose the 1996 bottling
Lun 2 Maggio, Glenfarclas distillery, £ 38
Credo per il terzo anno consecutivo, la distilleria Glenfarclas offre la possibilità di assaggiare alcuni campioni di botte per il nuovo rilascio della loro Family Casks Collection. Quest'anno si assaggiano botti del 1996, e - molto interessante - sarà questo panel di appassionati a decidere quale botte sarà selezionata!

The drams party
Lun 2 Maggio, Whisky Shop Dufftown, £ 12
Come ogni anno il festival si chiude con una serata conviviale in cui è possibile assaggiare tutti i "fondi di bottiglia" avanzati dalle varie degustazioni che si tengono durante tutto il weekend. Un ultimo momento per salutare gli amici o per decidere quale bottiglia acquistare.

Oltre a tutti i tour delle distillerie, alcune normalmente chiuse al pubblico e visitabili solo in queste rare occasioni.

Sarò presente da Venerdì 29 Aprile a Lunedì 2 Maggio con una piccola delegazione di soci non Italiani di I love Laphroaig. Non è come su Islay dove tutti si ritrovano lo stesso giorno presso i vari open day delle distillerie, contattateci se volete sapere il nostro programma.


Spirit of Speyside 2011
5 giorni di whisky, cibo, musica e divertimento lungo tutto lo Speyside
28 Aprile - 2 Maggio 2011
www.spiritofspeyside.com

Per maggiori informazioni consultate le pagine scritte durante lo Spirit of Speyside 2010:
SoS 2010, resoconto 1° giorno
SoS 2010, resoconto 2° giorno
SoS 2010, resoconto 3° giorno
SoS 2010, resoconto 4° giorno
SoS 2010, resoconto 5° giorno
oltre ovviamente alle pagine con i dettagli degli eventi del festival 2011 su www.spiritofspeyside.com.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...