Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Whisky bar su Islay?

Scritto da Claudio Riva il 02/01/2011

Chi va su Islay convinto di poterci trovare i migliori whisky bar e shop al mondo, rimane presto deluso. La recente chiusura - speriamo temporanea - del Machrie Hotel, ha peggiorato il già desolato panorama.


In effetti stupisce che un isola che ha nel whisky una ragione importante di economia e di turismo, non abbia delle struttura adeguate agli appassionati. Ma questo fa parte del loro "stile di vita", basti pensare che durante la settimana del Feis Ile - settimana in cui alcune attività vedono più persone delle altre 51 settimane dell'anno messe insieme - tutti i negozi chiudono alle 17 perché anche i proprietari vogliono andare a vedere cosa succede in giro per l'isola... Con il disappunto dei turisti che verso quell'ora finiscono i tour presse le distillerie e vorrebbero concentrarsi in un po' di shopping.


L'angolo whisky del Lochside Hotel di Bowmore

Se volete assaggiare un dram in santa pace, l'unico locale rimasto ad avere una buona selezione è il pub del Lochside Hotel di Bowmore. La lista dei whisky è notevole (circa 250), il bancone con tutte le bottiglie è decisamente impressionante, i prezzi sono alti - d'altronde con la chiusura del Machrie è praticamente senza concorrenti... A solo titolo d'esempio, riportiamo di seguito la loro lista dei Laphroaig ufficiali, in cui compaiono tutti gli imbottigliamenti del Feis Ile (dal 2004 in poi) e molti dram rari (come il 30 anni). Se ci fate un salto non perdetevi il 17 yo del Feis Ile 2007, a mio giudizio uno dei migliori Laphroaig rilasciati recentemente, inoltre il dram ha un prezzo "abbordabile".


La lista dei Laphroaig ufficiali disponibili presso il Lochside Hotel di Bowmore (dram da 25ml)

Tra i ristoranti non segnalo nulla di particolare, in genere non hanno whisky in lista ed alla vostra richiesta vi invitano ad accomodarvi al loro pub (come nel caso del Port Charlotte Hotel), dove la selezione è buona ma di imbottigliamenti abbastanza standard.

Le stesse distillerie, hanno in degustazione solo i malti disponibili in quel momento (e magari neanche tutti). Ardbeg di solito ha due o tre imbottigliamenti disponibili gratuitamente nel negozio. Laphroaig offre un dram ai Friends, a scelta tra 10, Quarter Cask e 18. Solo se si acquista un imbottigliamento speciale (come il Cairdeas 30 anni, o il Cask Strength 25 anni), ne viene normalmente offerto un assaggio. Lagavulin offre a fine tour un dram tra il 16, Distillers Edition, 12 anni. Bowmore ha un bellissimo bar vista mare dove si può scegliere tra tanti malti (di solito a pagamento, se già non incluso nel tour vip). Presso le altre distillerie dovete chiedere e sperare...

Sarebbe bello poter andare a Laphroaig ad assaggiare dram fuori produzione come il 30 anni (e magari il 40), pagandoli il giusto. D'altronde se non li troviamo lì ... anche se c'è da dire che le scorte dei vecchi malti sono scarse e a tutte le distillerie interessa vendere quello che al momento è disponibile nel negozio.

Poi i negozi. A parte le distillerie, praticamente su Islay esiste un solo negozio con una buona selezione di whisky, il Islay Whisky Shop di Bowmore. E' una enoteca o un negozio specializzato? Certo che no, è un minimarket Spar con una parete dove sono presenti circa un centinaio di imbottigliamenti a prezzi da isola - cioè normalmente più alti rispetto a quelli disponibili nei negozi Scozzesi specializzati. Tanto per fare un esempio, hanno ancora disponibili alcune bottiglie di Laphroaig 30 anni, che hanno adesso in vendita a £ 700 (va bene che è esaurito, ma questo è un prezzo folle).

Mi risulta poi l'esistenza di un Islay Whisky Club che credo abbia organizzato ben poco e si sia sciolto, visto che il loro dominio internet risulta attualmente in vendita.

Ma questo è il fascino di Islay. Insomma, verrete via dall'isola con i desideri non tutti soddisfatti, così avrete qualcosa da fare anche a casa.


The Big Bash

Nell'ambito dei festeggiamenti per l'Hogmanay di Edimburgo, oggi si è tenuta la partita di rugby Edinburgh Rugby vs Glasgow Warriors. So che tra voi che frequentate I love Laphroaig c'è qualcuno appassionato di rugby. Fatevi sentire così pubblichiamo un articolo, questo è un gioco che dice davvero tanto della cultura Scozzese.


Il Murrayfield Stadium di Edimburgo, un catino ben illuminato con la capacità di oltre 67.000 persone

Un'azione di gioco del primo tempo

L'ultima meta segnata dall'Edinburgh

Il risultato finale della partita, 26 per l'Edinburgh Rugby e 17 per i Glasgow Warriors

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...