Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Situazione distillerie di Islay

Scritto da Claudio Riva il 28/12/2010

Come ho detto, questo non è il periodo migliore per visitare le distillerie di Islay. Praticamente tutte sono ferme, la gran parte dei Visitor Centre chiusi o ad orario ridotto e ci sono in giro pochissimi turisti.


Non ho ancora visto neanche un'oca, ma diciamo che non sono andato a cercarle. Vedremo domani.

Di seguito il programma aggiornato delle aperture.

Ardbeg

Distilleria ferma per ferie e Visitor Centre chiuso dal 22 Dicembre al 9 Gennaio inclusi.

Bowmore

Distilleria ferma per ferie. Visitor Centre chiuso nei giorni 25, 26 Dicembre e 1, 2, 3, 4 Gennaio. Negli altri giorni feriali orario di apertura ridotto dalle 9 alle 13. Ma dal 13 Dicembre al 11 Gennaio è aperto solo lo shop, con nessuna possibilità di effettuare tour della distilleria.

Bruichladdich

Distilleria ferma per ferie. Visitor Centre aperto i giorni 24, 29, 30, 31 Dicembre con orario ridotto (dalle 10 alle 14 con unico tour alle 11.30). Normale attività dal 6 Gennaio in poi.

Bunnahabhain

Distilleria e Visitor Centre chiusi.

Caol Ila

Distilleria e Visitor Centre chiusi.

Kilchoman

Distilleria e Visitor Centre chiusi.

Lagavulin

Distilleria in funzione. Visitor Centre aperto dal 22 al 24 Dicembre, dal 27 al 31 Dicembre (dall 12.30 alle 16.30 con unico tour alle 13.00) e dal 3 Gennaio con orari normali.

Laphroaig

Distilleria chiusa per ferie. Visitor Centre chiuso il 24, 25, 26, 27 Dicembre e 1, 2, 3 Gennaio. Gli altri giorni aperto con orario ridotto (13.30 - 16.00) ed unico tour alle 14.00.


Il sotto-pagoda della distilleria Laphroaig (forno lato cortile)

Durante tutta la giornata si sono susseguiti black-out di corrente. La visita a Laphroaig è potuta iniziare alle 15.30 (e non alle 14.00 come previsto) perchè prima non c'era corrente e non era possibile fare il tour senza illuminazione. Nell'attesa non è restato altro che festeggiare il prossimo anno nuovo con un pandoro e una bottiglia di moscato. La distilleria era completamente ferma con tutti gli impianti (wash back, alambicchi & c.) aperti ed ispezionabili. I pavimenti del maltaggio erano vuoti ma frequentati da una simpatica famigliola di topolini che approfittavvano della quiete per fare razzia dei pochi chicchi di orzo rimasti in giro. In tutto il pomeriggio, oltre al sottoscritto si sono visti uno Svizzero, due Americani e due Francesi, nessuno di loro realmente appassionato di whisky ma su Islay per una rilassante settimana di vacanza.


I pizzoccheri valtellinesi funzionano
davvero molto bene con Laphroaig!

Poi un po' di shopping al book shop di Bowmore, incredibilmente ogni mese escono libri nuovi che parlano di whisky - di molti di loro si farebbe volentieri a meno, ma alla fine c'è sempre qualcosa anche di molto piccolo da imparare. Il meteo asciutto, ventoso con il cielo coperto da nuvoloni grigi, non ha permesso di effettuare fotografie significative. Temperatura 7°C.

Dopo aver incredibilmente trovato una verza al locale minimarket, sono tornato al B&B di Joy e mi sono cimentato in un piatto bello carico di pizzoccheri valtellinesi che ha retto molto bene un paio di dram di Laphroaig. Tutti hanno apprezzato.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...